Risarcimento auto rubata, quanto spetta dall’assicurazione e quando si rischia di non averlo

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Scoprire all’improvviso che la propria auto è sparita è un’amara sorpresa, non solo per tutti gli inconvenienti che ne conseguono ma soprattutto quanto all’aspetto economico. Ovviamente il primo passo da seguire è la denuncia per furto, sperando che il veicolo possa essere rinvenuto in buone condizioni e in tempi utili.

Non è però sicuro che l’auto possa essere ritrovata ed è comunque molto probabile che anche in caso di ritrovamento fortuito ci siano diversi danni a cui far fronte, questo nella migliore delle ipotesi. La speranza migliore è quella di ottenere aiuto dall’assicurazione, vediamo allora quando spetta il risarcimento in caso di auto rubata e quando si rischia di non averlo.

Auto rubata, quando spetta il risarcimento dall’assicurazione

Ottenere il risarcimento dall’assicurazione in caso di auto rubata non è così scontato, perché dipende non solo dal tipo di polizza sottoscritta ma anche dalle eventuali clausole presenti e alla responsabilità del guidatore. Questi ultimi elementi sono rilevanti soltanto nel caso in cui sull’auto rubata fosse stata stipulata una polizza accessoria che comprende anche il furto.

È obbligatorio fare assicurare la propria auto, ma l’obbligo vige soltanto per quanto riguarda la sola Responsabilità Civile. Quest’ultima riguarda esclusivamente i danni causati in caso di incidente e consente al veicolo di circolare, ma non prevede la possibilità di risarcimento per tutti gli altri possibili eventi, tra cui il furto.

Sono in molti a non scegliere una polizza accessoria per la propria auto, spesso per risparmiare o perché non sono ritenute protezioni aggiuntive, magari perché il veicolo è un po’ datato. In caso di auto rubata bisogna quindi verificare che la polizza sottoscritta preveda anche il furto, di norma inclusa nella polizza “furto e incendio”. Se questa non è presente, non spetta il risarcimento per il furto. Anche in presenza di una specifica polizza, però, ci sono casi in cui si rischia di non averlo.

Quando si rischia di non avere il risarcimento per il furto d’auto

Le diverse possibilità sull’assicurazione dell’auto in caso di furto dipendono dal tipo di polizza sottoscritta e dalle clausole presenti nel co


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version