Ripariamoci dalle turbolenze: ecco alcuni dei titoli più stabili a Wall Street

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Ripariamoci dalle turbolenze: ecco alcuni dei titoli più stabili a Wall Street
Ripariamoci dalle turbolenze: ecco alcuni dei titoli più stabili a Wall Street

Cosa si cerca nel corso dei vari cicli di crescita e recessione dell’economia? La risposta è semplice: titoli che offrono una minore volatilità quando i mercati subiscono un calo. Di solito sono rappresentano aziende che hanno una grande resistenza nel loro settore e hanno dimostrato affidabilità durante i periodi di rallentamento dell’attività economica.

Diversificare il rischio è una buona pratica per gli investitori che danno priorità alla stabilità, ed è per questo che dovrebbero tenere in considerazione queste migliori scelte.

JPMorgan

Quando le piccole banche faticano, JPMorgan (NYSE:JPM) rimane stabile. Le persone avranno sempre bisogno di banche per conservare il loro denaro e prendere prestiti, e mentre alcune banche affrontano pressioni finanziarie durante le sfide economiche, qualsiasi pressione bancaria è di fatto una buona notizia per JPMorgan. Il titolo tende anche a superare gli altri titoli bancari, con un aumento del 24% nel corso dell’anno e del 73% negli ultimi cinque anni. Il dividendo dell’azienda è stato costante nel corso degli anni e attualmente si attesta al 2,50%. Recentemente, JPMorgan ha riportato un altro buon trimestre e, grazie a risultati che superano la maggior parte del settore, si conferma come una delle principali azioni bancarie e una solida scelta in termini di azioni difensive.

iShares Gold Trust

Il iShares Gold Trust (NYSEARCA:IAU) segue il prezzo dell’oro ed è uno dei modi più facili per ottenere esposizione all’oro senza doverlo conservare o fare affidamento su una società mineraria per ottenere profitti. L’oro è un noto strumento di copertura contro l’inflazione che performa bene quando i prezzi dei beni e dei servizi aumentano. Inoltre, l’oro ha un valore intrinseco che si è dimostrato molto più resistente nel corso del tempo rispetto al mercato immobiliare.

Il rapporto tra oro e mercato immobiliare dimostra come il possesso di oro sia rimasto relativamente conveniente per coloro che lo hanno mantenuto. Gli investitori devono considerare che l’inflazione non è l’unico indicatore positivo per l’oro. Il metallo prezioso performa bene anche quando i tassi di interesse scendono, e incoraggiantemente, la Federal Reserve sembra intenzionata a mantenere i tassi stabili o addirittura a ridurli nel 2024. In entrambi i casi, l’oro ne beneficerà. Il IAU ha guadagnato il 10% nell’anno in corso e il 57% negli ultimi cinque anni. Non è una delle azioni tech ad alte performance, ma offre maggiore sicurezza e si adatta perfettamente alla definizione di azioni difensive.

Procter & Gamble (PG)

Pochissime società quotate in borsa possono vantare la stessa stabilità di Procter & Gamble (NYSE:PG). Fondata nel 1837, l’azienda ha effettuato 133 pagamenti di dividendi finora, aumentando il suo dividendo ogni anno negli ultimi 67 anni.

L’azienda possiede molti marchi che vendono prodotti di prima necessità, su cui molti consumatori si affidano per mantenere pulite se stesse e le loro case. Il titolo è stato un po’ sfortunato quest’anno, registrando una diminuzione del 5% nel corso dell’anno, ma le performance a lungo termine dipingono un quadro più ottimistico, con un aumento del 58% negli ultimi cinque anni. Il recente calo ha aumentato il rendimento del dividendo dell’azienda, che attualmente si attesta al 2,60%.

Sebbene Procter & Gamble non sia in grado di competere con le azioni di crescita durante i mercati rialzisti, offre una maggiore stabilità durante i mercati ribassisti. Molte persone continueranno a comprare i prodotti di P&G anche in un’economia in crisi, rendendolo una scelta sicura per quanto riguarda le azioni difensive.

Condividi questo articolo
Exit mobile version