Finanza Rincari 2023: ecco come il Governo aiuta le famiglie
Senza dubbio il 2023 sarà un anno particolarmente difficile per i consumatori. Caro bollette, l’energia sempre più cara, il caro spesa: costi e spese con le quali i consumatori si dovranno confrontare nel corso del 2023.
Per questo motivo il Governo ha varato una serie di misure, il cui scopo è quello di fornire un vero e proprio aiuto alle varie famiglie. Supporti che, nelle intenzioni del legislatore, dovrebbero aiutare i diretti interessati ad affrontare meglio le spese. Ma vediamo quali sono state le mosse varate dall’esecutivo, per aiutare le famiglie in difficoltà.
Assegno unico e congedo parentale
Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha aumentato l’assegno unico riservato alle famiglie, che hanno bambini più piccoli. L’importo è stato aumentato del 50% per quanti hanno un figlio con meno di 12 mesi. Un incremento di pari portata viene garantito alle famiglie con almeno tre figli, fino al raggiungimento dei tre anni di età. L’Isee deve essere inferiore ai 40.000 euro.
È prevista, inoltre, un’indennità per congedo parentale pari al 80% della retribuzione (in precedenza era pari al 30%) per un mese. La misura è valida fino al raggiungimento dei sei anni di età del figlio. Questa maggiorazione vale sia per il padre che per la madre.
Il bonus psicologo, invece, sale a 1.500 euro dai precedenti 600 euro. Questa misura va incontro direttamente a quanti hanno un Isee più basso. Le famiglie con un Isee superiore a 50.000 euro non hanno la possi
© Finanza.com