Rimborso spese mediche con assicurazione: come funziona la detrazione?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Come funziona la detrazione se il contribuente ha ricevuto il rimborso delle spese mediche da parte dell’assicurazione? Dal 2020 sono cambiate le regole per la detrazione delle spese mediche (cioè quelle sanitarie, comprensive non solo delle visite ma anche dell’acquisto di farmaci): per alcune di queste infatti è necessario pagare con mezzi tracciabili, pena la perdita del bonus IRPEF in dichiarazione dei redditi.

Per avere diritto alla detrazione quindi è necessario sapere come effettuare i pagamenti. Ma cosa cambia se quella spesa medica è stata coperta dall’assicurazione sanitaria? La regola generale è che il contribuente può ottenere le agevolazioni fiscali solo per le spese che ha effettivamente sostenuto. Vediamo quindi in quali casi si può ottenere la detrazione per le spese mediche pagate dall’assicurazione.

Rimborso spese mediche con assicurazione: come funziona la detrazione?

Con la Legge di Bilancio 2020 le regole che danno diritto alla detrazione delle spese in dichiarazione dei redditi sono diventate più severe, per molte di esse non basta più lo «scontrino parlante», ma sono detraibili ai fini IRPEF solo le spese pagate con carte e bancomat, mentre in caso di versamento in contanti, si perde il rimborso IRPEF.

Le spese mediche, però, fanno eccezione, infatti in alcuni casi è ancora possibile pagare in contanti e ottenere il beneficio fiscale della detrazione.
Per le spese mediche:

  • sono detraibili solo se pagate con mezzi tracciabili le spese sostenute presso medici o strutture sanitarie private;
  • l’uso del contante è ammesso per le spese sostenute presso il Servizio Sanitario Nazionale ma anche presso strutture private accreditate.

Quindi, non tutte le spese mediche e sanitarie pagate in contanti restano escluse dai rimborsi IRPEF. Queste spese, se documentate con scontrino o fattura recanti il codice fiscale del contribuente, danno il diritto a una detrazione del 19%, per la parte che ec


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version