(Money.it) Per chi presenta il modello 730/2023 senza sostituto è possibile avere il rimborso in due modalità: o tramite bonifico domiciliato o direttamente con accredito sul conto corrente. In questo secondo caso è necessario comunicare l’Iban all’Agenzia delle Entrate, ma ecco come procedere.
Per i contribuenti senza sostituto d’imposta chiamati a eseguire le operazioni di conguaglio fiscale, l’importo a credito emerso dal modello 730/2023 viene pagato direttamente dall’Agenzia delle Entrate nelle due modalità sopra citate.
L’accredito sul conto corrente del contribuente beneficiario è la modalità prioritaria con la quale vengono riconosciuti i rimborsi fiscali dall’Agenzia delle Entrate, a patto però che il contribuente abbia comunicato il proprio Iban.
In alternativa, la somma è riconosciuta mediante altri titoli di credito a copertura garantita emessi da Poste Italiane. Si tratta del cosiddetto bonifico domiciliato che consente di ritirare le somme direttamente presso lo sportello di un qualsiasi ufficio di Poste Italiane.
Ricevere il rimborso emerso dal modello 730/2023 direttamente sul proprio conto corrente garantisce, però, il pagamento in tempi più celeri, ed è anche il modo più comodo di ricevere le somme spettanti.
Proprio per questo che è importante comunicare l’Iban all’Agenzia delle Entrate, online oppure tramite il modello cartaceo presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Vediamo di seguito come fare.
Rimborso Irpef modello 730 senza sostituto: come comunicare l’Iban sul sito della precompilata
È tramite il portale Infoprecompilata che il contribuente può comunicare l’Iban per i rimborsi fiscali.
Si tratta della modalità più semplice per indicare i dati necessari ai fini dell’accredito del rimborso Irpef sul proprio conto corrente.
Come fare? Il primo passo consiste nell’[accedere al proprio modello 730/2023 precompilato È necessario essere muniti di credenziali Spid, Cie, Cns.
Nella colonna a sinistra dell’Home Page bisognerà poi cliccare la voce “Iban”, inserire il codice associato al proprio conto e premere il tasto “salva”.
Il portale dell’Agenzia delle Entrate evidenzia che in caso di invio del modello 730/2023 senza sostituto d’imposta, ovvero del modello Redditi PF, è necessari
© Money.it