Riforma fiscale, quando entra effettivamente in vigore la legge delega

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) La legge delega sulla riforma fiscale è approdata ufficialmente in Gazzetta ufficiale lo scorso 14 agosto 2023. La domanda che, a questo punto, si pongono i contribuenti è la seguente: quando entra ufficialmente in vigore? Prima di far partire il conto alla rovescia per l’approvazione dei decreti legislativi di attuazione è necessario attendere almeno la fine di agosto.

La legge n. 111 del 9 agosto 2023, nota anche come riforma fiscale, ha introdotto alcune novità di rilievo per l’Irpef e per le sanzioni previste per i contribuenti. Ma non solo: verranno introdotte importanti novità per quanto riguarda l’Iva e l’Ires. È importante sottolineare, comunque vada, che prima che le varie novità introdotte dalla riforma fiscale possano prendere corpo è necessario attendere che vengano redatti alcuni appositi provvedimenti, per i quali il Governo ha tempo, al massimo, ventiquattro mesi. Ma nessuna preoccupazione: l’Esecutivo è già all’opera e con ogni probabilità non sarà necessario attendere due anni perché la riforma fiscale possa vedere definitivamente la luce.

Una delle domande che accompagnano un po’ tutti i contribuenti, almeno dallo scorso mese di marzo, è quando la riforma fiscale entri definitivamente in vigore. A questo punto, però, di procedere con il comunicare nel dettaglio le date dell’entrata in vigore, è necessario chiarire un punto fondamentale. L’entrata in vigore della delega fiscale non ha comportato alcune modifiche del sistema tributario italiano. La sua importanza è un’altra: costituisce, nella maniera più semplice, l’apertura dei lavori necessari per poter mettere in atto le varie misure che sono state progettate con il testo che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14 agosto 2023.

A seguito dell’approvazione in Parlamento della legge delega, si è provveduto, molto semplicemente, a delegare il Governo a cambiare in più punti il sistema fiscale. La legge delega, inoltre, ha definito il perimetro nel quale l’Esecutivo si dovrà muovere e ha definito i


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version