Riforma fiscale, l’obiettivo finale è la flat tax per tutti, ma nel frattempo?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Se si parla di flat tax la prima cosa a cui si pensa è il regime forfetario delle partite Iva che godono, appunto, di una tassa piatta senza dover pagare Irpef, Iva e Irap. Un regime utilizzato, a oggi, da circa 2 milioni di contribuenti che pagano, in un anno, un imposta sostitutiva di circa 2,9 miliardi di euro. Ma se avessero pagato la tassazione ordinaria nelle casse dello Stato sarebbero entrate imposte maggiorate di altri 3,5 miliardi di euro.

Proprio per questo la politica non guarda di buon occhio la flat tax da estendere a tutti poiché porterebbe il gettito fiscale a scendere drasticamente e questo potrebbe essere un grosso danno per le casse di uno Stato già non proprio stabile dal punto di vista economico.

Oltre ai forfetari esistono altre flat tax

Quello che però non si tiene in opportuna considerazione che la flat tax dei contribuenti forfetari, ad oggi, non è l’unica che esiste. In Italia ci sono moltissime flat tax che sottraggono al gettito fiscale circa 10 miliardi di euro l’anno. Quali sono le flat tax che nessuno prende in considerazione?

Basti pensare alla cedolare secca sugli affitti che solo nel 2022 è stata utilizzata da oltre 2,7 milioni di proprietari di


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version