Riforma fiscale, dal taglio del cuneo alle aliquote: le novità

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Una conferma del taglio del cuneo fiscale per tutto il 2024 e una modifica delle aliquote Irpef, partendo da un aumento della soglia del primo scaglione. Questi gli obiettivi al centro della legge di Bilancio. A tracciare il quadro della manovra è stato il viceministro dell’Economia Maurizio Leo intervenuto ieri alla Festa nazionale di Italia Viva al castello di Santa Severa (Roma). Anticipazioni confermate ieri sera dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni a ‘Dritto e rovescio’ su Retequattro.

Gli assi portanti della manovra

Sono quattro le “grandi priorità” da attuare con la legge di Bilancio: “sostenere i redditi bassi; le pensioni, mi piacerebbe – ha spiegato Meloni – dare un segnale sulle pensioni più basse; famiglia e natalità; Sanità, che è una grande priorità per l’Italia. Stiamo lavorandoper abbassare i tempi delle liste d’attesa che sono oggettivamente troppo lunghi”.

“Il taglio del cuneo fiscale fino a sette punti per chi ha redditi fino a 25mila euro e sei punti per chi ha redditi fino a 35mila che ha messo nelle tasche di chi aveva un reddito più basso fino a 100 euro di aumento mensile per me è una misura prioritaria e il mio grande obiettivo è confermarla per tutto il 2024. E se ci riesco anche qualcosina in più” ha detto Meloni paventando un allungamento della durata della misura.

Aliquote Irpef

Sul tavolo, insieme al taglio del cuneo fiscale, c’è l’ipotesi di un prima modifica delle aliquote Irpef, partendo da un aumento della soglia del primo sca


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version