Riflettori accesi su 4 temi chiave oggi: cosa succede nei mercati

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) I mercati oggi ripartono da una serie di eventi e dati importanti, con almeno 4 temi sotto i riflettori.

La maggior parte degli indici asiatici ha esteso un rally globale sull’ottimismo che la Federal Reserve sospenderà i suoi rialzi dei tassi questo mese, dopo un rapporto misto sull’occupazione negli Stati Uniti, mentre il petrolio è balzato sulla notizia che l’Arabia Saudita ha promesso grandi tagli alla produzione.

Sul finire della seduta, le Borse cinesi stanno chiudendo con maggiore incertezza e sotto la soglia della parità, con un sentiment che cerca appigli di ottimismo, pur rimanendo molto cauto.

I benchmark azionari in Giappone e Australia sono avanzati di oltre l’1%, mentre il Kospi della Corea del Sud è salito di circa lo 0,5%. Le azioni di Hong Kong sono aumentate in seguito alla pubblicazione dell’indice dei gestori degli acquisti di servizi di Caixin per la Cina, che ha mostrato un miglioramento a maggio.

I futures Usa sono misti, dopo un ampio rally della scorsa settimana che ha spinto l’S&P 500 alla sua migliore settimana da marzo e al suo livello più alto dallo scorso agosto.

In questa cornice che contorna un quadro contrastante, i mercati oggi sono concentrati su 4 eventi.

1. Tagli al petrolio saudita

L’Arabia Saudita effettuerà un ulteriore taglio della fornitura di petrolio di 1 milione di barili al giorno a luglio, portando la sua produzione al livello più basso da diversi anni dopo un calo dei prezzi del greggio.

La coraggiosa mossa del membro più importante della coalizione OPEC+ è arrivata a costo di cedere terreno a due alleati chiav


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version