Ricorda il PlayStation 4 in edizione limitata per il 20° anniversario? No, non ne ho preso uno neanche io. Ma cosa succederebbe se Sony portasse lo stesso dolce look retrò del PS1 alla PS5? Non guardare oltre il regalo d’addio del presidente e CEO di SIE (Sony Interactive Entertainment), Jim Ryan, che lo è in pensione nel marzo 2024 – ricevuto ieri.
In una foto pubblicato di Yuichi Haga, Global Diversity, Equity, Inclusion Lead presso SIE, la console PS5 “unica nel suo genere” – non la modello sottile – è stato personalizzato con la finitura grigia retrò della PS1, insieme al classico logo “PS” in quadricromia. Anche il controller DualSense è stato rinnovato con il DualShock 1, completo di cavo e un simpatico coprispina che va sopra la porta USB-C anteriore della PS5. Il team di Ryan ha fatto il possibile per realizzare un design speciale per il packaging, che rendesse omaggio alla box art della PS1.
Alla festa di ringraziamento di ieri, il capo uscente di PlayStation è stato onorato da molte leggende del settore, tra cui il “padre di PlayStation” Ken Kutaragi, Di Gran Turismo Kazunori Yamauchi, Nicolas Doucet del Team Asobi e, ovviamente, il CEO di Sony Kenichiro Yoshida. PlayStation Vincitore del BAFTA Il leader indipendente, Shuhei Yoshida, era assente poiché doveva partecipare ai Game Awards (mentre si aggiudicava il premio “Games for Impact” per conto di Awaceb, lo sviluppatore dietro il titolo indipendente, Tchia).
Non è chiaro se noi comuni mortali potremo possedere una versione di questa edizione speciale di PS5, ma considerando che il prossimo anno sarà il trentesimo anniversario di PlayStation, forse Sony prenderà in considerazione la possibilità di realizzarne una per PS5 Slim?