Ridurre la pancia con lo Core stability

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Wall Street

Core stability o core stability è un insieme di esercizi volti a migliorare la propriocezione e il tono delle strutture che compongono il core.

Il termine core si riferisce al centro o nucleo del corpo e comprende un insieme di muscoli posturali profondi che si trovano tra le costole e il bacino, attorno alla colonna vertebrale (muscoli addominali, pelvici e della schiena). Sono il centro energetico del corpo e contribuiscono a renderlo più stabile.

Il core training è un metodo di allenamento molto popolare negli Stati Uniti volto a rafforzare il core del corpo. Tonificare questo muscolo del core è più efficace degli esercizi addominali come i crunch perché il core gioca un ruolo enorme nel mantenere una buona postura e prevenire gli infortuni in sport come la corsa e molti altri sport. Un nucleo colorato può migliorare le prestazioni di un atleta. Inoltre, gli esercizi di stabilità del core sono spesso usati nel trattamento del mal di schiena.

Questo allenamento ha un effetto positivo sulla salute, nei gesti quotidiani come il sollevamento pesi, ma aiuta anche ad avere la pancia piatta. Quindi, il core training rafforza i muscoli addominali profondi: iliaco-lombare, trasversale ed inclinato. Ma anche i muscoli della colonna vertebrale:lombare, dorsale e muscoli paravertebrali.

Il core training viene eseguito come in una contrazione isometrica. Ciò significa che i muscoli lavorano senza cambiare lunghezza, come su una tavola, o se sei allenato, puoi fare esercizi dinamici come l’arrampicata in montagna. È importante eseguire esercizi di allenamento complessi per mantenere l’equilibrio delle catene muscolari e lo sviluppo armonioso del corpo, non solo per l’estetica, ma anche per uno sviluppo muscolare equilibrato. Inoltre, è importante che il tempo di lavoro e/o il numero di ripetizioni sia lo stesso su entrambi i lati. Puoi lavorare con esercizi statici (per principianti) o esercizi dinamici se sei in buona forma. Questi sono gli errori che si riscontrano spesso durante la formazione di base: rilassamento dell’addome, causando inarcamento della schiena e tensione nella regione lombare.

Tenere la posa troppo a lungo può portare a uno squilibrio muscolare. Come già accennato, l‘allenamento ideale dura dai 10 ai 30 secondi.
Dopo l’allenamento, esegui solo esercizi statici. Per migliorare, devi fare esercizi dinamici di base, o almeno esercizi alternativi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version