Ridere fa bene. Lo dice il dottore

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Wall Street

Da quanto tempo non ridi? Una bella risata sana, di quelle che iniziano all’improvviso e non si fermano. Quella risata che fa male allo stomaco e fa tremare tutto il corpo…proprio quella aiuterà la tua salute

Ma lo sapevi che ridere fa anche molto bene alla salute? Soprattutto se è sincera, la risata può essere la soluzione a molti mali. Conosci tutti i vantaggi del sorridere?

Non lesinare sulle risate. In effetti, c’è molto. Non sprecare tempo ed energie, ma fai un vero bagno di benessere. La risata cambia la tua vita e la rende migliore. Troppo spesso ci prendiamo così sul serio quando semplicemente non è necessario, e forse diventiamo un unico meccanismo oppressivo. Opprime anche coloro che sono costretti a starle vicino. Intanto sprechiamo quelle continue occasioni che la vita ci offre per alleggerire anche le cose più difficili, per addolcirle nella leggerezza di una sana risata. Una risata che, condivisa con i propri cari, diventa anche gesto d’amore. Un sorriso ironico, una risata non dispregiativa, può lasciare un segno in chi cerca di offenderci, molto più di una malizia maliziosa. Inoltre, una lunga serie di studi universitari, da Oxford al Maryland, non fa che confermare i numerosi benefici di una risata prolungata. Per il cervello, il cuore, i polmoni, la testa. Il motivo scientifico è chiaro: la risata stimola il rilascio di endorfine, sostanze chimiche del cervello che migliorano il nostro umore. Da qui il suo primo vantaggio, anche come antidepressivo.

LA RISATA ABILITA LA CREATIVITÀ
Inoltre, la risata aumenta la pressione sanguigna, che fa bene alle arterie, proteggendoci dalle malattie cardiovascolari. Riduce l’ansia, lo stress e la tensione. Pratica veri massaggi muscolari e incoraggia la creatività. Senza trascurare l’aspetto relazionale: la risata, soprattutto in compagnia, è un fattore che alimenta la nostra capacità di connetterci con gli altri. Ci fa stare bene insieme, non da soli. A parte il fatto che il sorriso e, quindi, il buon umore sono un elemento fondamentale per migliorare l’efficienza sul lavoro. Infatti, come per tutto il resto, il giusto approccio alle nostre responsabilità ci aiuta a finire prima e con meno fatica. Se vuoi una prova tangibile di questi effetti, quando ti senti stressato, prova la respirazione profonda e un dolce sorriso, e tutto il tuo corpo ti ringrazierà. I professori dell’American College of Cardiology hanno persino trovato la dose giusta, appena quindici minuti di risate o sorrisi al giorno, mentre il loro collega William Fry della Stanford University ha calcolato che cento risate al giorno hanno un effetto positivo sul fisico. l’effetto tonificante di dieci minuti di intenso lavoro sul vogatore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version