Riconoscere che siamo fatti di carne, ossa e sangue significa accettare la realtà, capire cosa ci fa esistere.

Di Barbara Molisano 4 minuti di lettura
Wall Street

Il corpo ci parla sempre, basta saper ascoltare. Non è un caso che lo scopo della meditazione sia proprio quello di essere il corpo.

Riconoscere che siamo fatti di carne, ossa e sangue significa accettare la realtà, capire cosa ci fa esistere.

Il corpo è una presenza oggettiva: conoscerlo e accettarlo fino in fondo ti porterà a una profonda pace interiore. Come fare?

Fai una pausa di tanto in tanto, anche 5 minuti, per stare tranquillo dentro e intorno a te stesso, fermandoti ad ascoltare il tuo respiro.
Impara a connetterti con i tuoi sentimenti: guardati, toccati, ascolta i suoni del tuo corpo, come il battito del tuo cuore o il ritmo del tuo respiro.
Sviluppa il tuo senso del tatto: applica una morbida crema sul corpo, consapevole di ogni sua parte.
Tratta il tuo corpo con delicatezza e coccolalo per aumentare la tua percezione e imparare a riconoscere i messaggi che ti manda, come fame, stanchezza, stress e ansia.
Move: L’attività fisica è il modo migliore per ritrovare un senso di benessere. Lo sport rigenera il centro del corpo aiutandoti ad attivare l’ormone del piacere in modo da mangiare di meno, sentire i muscoli, il sangue e tutta la bella vita immagazzinata nel corpo.
Impara a respirare: concentrarti sul respiro è un esercizio eccellente per imparare a gestire le risposte emotive legate allo stress. La respirazione è importante in qualsiasi esercizio di rilassamento, meditazione, yoga… Puntando sulla respirazione addominale, sentirai gradualmente un meraviglioso rilassamento del corpo che ti avvicinerà al tuo corpo, ti insegnerà ad amarlo, rispettarlo e vivere in comunione con esso. . . saggiamente!

Esistono esercizi per lo sviluppo della consapevolezza corporea Esercizi per riattivare la connessione come ad esempio l’esercizio Body Scan, una nuova grande tecnica per alleviare lo stress, buona per rilassarsi e perfetta per lasciare che il tuo corpo ti parli attraverso le sensazioni fisiche.

Hai bisogno della massima pace e tranquillità affinché l’esercizio funzioni al meglio.

Mettiti in una posizione comoda: siediti su una sedia con la schiena contro la schiena o sdraiati comodamente.

Inizia l’esercizio concentrandoti sul respiro finché non ne sei completamente consapevole.
Ora dirigete la vostra attenzione sui punti di contatto del corpo con la sedia o il pavimento.
Cambia di nuovo la tua concentrazione e presta attenzione alle diverse parti del corpo per diversi minuti, seguendo lo schema seguente:
– Lato sinistro del corpo: dita, collo del piede, suola, caviglia, polpaccio, ginocchio, coscia, glutei, coscia, dita, palmo, schiena, avambraccio, gomito, spalla.

– Parte centrale del corpo: addome, torace, petto, collo, viso, testa.

– Lato destro del corpo: dita, collo del piede, suola, caviglia, polpaccio, ginocchio, coscia, glutei, coscia, dita, palmo, schiena, avambraccio, gomito, spalla.

Mentre ti concentri su diversi punti del tuo corpo, cerca di prestare attenzione alle sensazioni che potresti provare: calore, tensione, formicolio, ecc.

Puoi anche immaginare di respirare attraverso la parte del corpo su cui ti stai concentrando: ad esempio, respirare attraverso la coscia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version