Ricetta della crostata di torta che anche gli chef fai-da-te principianti possono fare

Di Valentina Ambrosetti 13 minuti di lettura
Wall Street

Vuoi sapere come fare la pasta frolla? Se stai cercando la migliore ricetta per la crosta di torta, sei fortunato. Ecco un tutorial dettagliato su come creare una crosta di torta da zero. Inizia a cuocere qualsiasi torta che desideri dopo aver preparato questa crosta di torta fatta in casa! Grande abilità da avere a portata di mano durante le feste 🙂

Molte persone sono state scoraggiate dal fare la torta a causa della crosta della torta. Probabilmente hai avuto gli stessi dubbi: non è schizzinoso? Non è difficile creare e lavorare? Si attacca al tuo piano di lavoro, non puoi maneggiarlo troppo a lungo o il burro si scioglie, devi essere delicato o la crosta si crepa… e così via.

Parlo per esperienza personale con quelle paure; Ho sicuramente attraversato le prove e le tribolazioni di fare la mia crosta di torta nel corso degli anni. I miei primi tentativi di crosta di torta erano duri, friabili e bruciati. Ero così preoccupato di rovinare gli strati friabili di farina e burro che ho mescolato a malapena l’impasto. Ero così nervoso all’idea di mantenere freddo l’impasto della torta che ho usato troppa acqua ghiacciata; l’impasto è diventato troppo umido e incrinato.

Mi è stato regalato un robot da cucina poco dopo i miei primi tentativi dispiaciuti (grazie, nonna!) E dopo aver visto alcuni tutorial, ho deciso di fare un altro tentativo di fare la crosta di torta. E che differenza fa l’uso di buoni processori! Taglia così bene il burro nella farina che gli strati friabili sono praticamente garantiti. L’impasto della crostata raggiunge una consistenza perfetta in meno di un minuto. Ed è molto facile limitare la quantità di acqua che usi al minimo indispensabile, quel tanto che basta perché l’impasto si leghi insieme, ma non così tanto da essere impregnato d’acqua.

Quindi oggi ti mostrerò come preparare un’incredibile crosta di torta in meno di 5 minuti per una frazione del costo che paghi per i marchi acquistati in negozio – e tutto ciò di cui hai bisogno affinché questa magia sia possibile è un robot da cucina!

Ingredienti per la nostra crostata fatta in casa:

  • 1 ¾ tazza di farina per tutti gli usi
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 ½ bastoncini di burro non salato o salato, tagliato a cubetti
  • ¼ tazza di acqua ghiacciata
  • ½ cucchiaino di sale (se si utilizza burro non salato)

Avrai anche bisogno delle seguenti forniture:

  • robot da cucina
  • mattarello
  • involucro di plastica
  • pergamena
  • tortiera (io uso una teglia da 9,5 pollici)

Questa ricetta produce abbastanza pasta per torte per una tortiera da 10 pollici, quindi non preoccuparti, c’è molto spazio di manovra nel caso in cui questa sia la tua prima volta.

Passo 1

Versare tutta la farina, lo zucchero e il sale (se necessario) nella ciotola del robot da cucina. (Scusa la mia sporcizia.) Metti il ​​coperchio sulla ciotola del robot da cucina e tieni premuto il pulsante per alcuni secondi per mescolare accuratamente gli ingredienti secchi.

Passo 2

Dividi i tuoi cubetti di burro in due lotti e metti il ​​primo lotto nella ciotola. Non è necessario che sia un rapporto 50/50: stiamo solo cercando di evitare che la ciotola si sovraffolli.

Passaggio 3

Fissare la parte superiore del coperchio sul robot da cucina (la maggior parte dei robot da cucina non si accende nemmeno finché non accade prima) e tenere premuto il pulsante a impulsi per 2-3 secondi. All’inizio il burro sembrerà roccioso contro le lame. Ma dopo 2-3 secondi, sembrerà che tu stia solo mescolando la farina da sola nella ciotola. Se guardi l’immagine, puoi vedere che nell’impasto iniziano a formarsi dei grumi delle dimensioni di un pisello. Questa è la consistenza che stiamo cercando!

Ripeti di nuovo questo passaggio per il secondo lotto di burro.

Passaggio 4

Assicurati che il coperchio del tuo robot da cucina sia ben chiuso e che il beccuccio del coperchio (la parte del coperchio che sporge come un camino) sia aperto: la maggior parte dei coperchi è dotata di uno spingitore che impedisce al cibo di fuoriuscire. Vogliamo quel pulsante fuori dall’immagine e il beccuccio aperto.

Accendi il tuo robot da cucina (non pulsarlo). Mentre le lame ronzano, versare a flusso molto piccolo e costante di acqua ghiacciata nel beccuccio per mescolare con l’impasto. Il flusso d’acqua dovrebbe essere sottile come un bastoncino da spiedino! A seconda dell’umidità e dell’altitudine, è possibile utilizzare o meno l’intero ¼ di tazza.

Dopo circa 10 secondi, l’impasto inizierà a raggrupparsi in una grande palla. Non appena ti accorgi che sta accadendo, smettere di versare l’acqua nella ciotola. Lasciare che la palla di pasta si raggruppi un po’ di più e poi spegnere il robot da cucina. Il tuo impasto dovrebbe assomigliare all’immagine qui sopra.

Passaggio 5

Svuotare con cura la ciotola su una superficie fresca che è stata spolverata di farina. Fai attenzione alle lame, perché sono molto affilate! Di solito capovolgo la ciotola per svuotarne il contenuto, separo con cura la lama dall’impasto, quindi proseguo con i passaggi successivi.

Passaggio 6

Arrotolare l’impasto in una palla e appiattire. Cerca di assicurarti che i bordi siano rotondi e lisci. Assicurati di ridurre al minimo la manipolazione dell’impasto: il burro si scioglierà comunque molto facilmente a fuoco prolungato.

Passaggio 7

Avvolgete il/i disco/i di pasta frolla nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per almeno un’ora. Questo ci permetterà di lavorarci in seguito senza rischiare che il burro si sciolga troppo presto (e la crosta diventi una roccia nel forno).

Passaggio 8

Tirate fuori dal frigo le basi della torta e spolverizzatele leggermente di farina. Lasciali riposare per circa 10 minuti per scaldarli un po ‘, altrimenti l’impasto sarà inflessibile e molto difficile da stendere.

Passaggio 9

Stendete un foglio di carta da forno poco più grande della vostra tortiera. (Per me erano circa 10-11 pollici.) Spolvera la carta pergamena con la farina, quindi posiziona l’impasto sulla carta pergamena. Prendi l’involucro di plastica che hai usato per avvolgerlo in frigo in precedenza e posizionalo sopra la tua palla di pasta. Ora prendi il tuo mattarello e inizia a stendere delicatamente l’impasto. All’inizio l’impasto sarà molto duro, ma scoprirai che diventa malleabile molto rapidamente.

Uso la carta forno e la pellicola trasparente per tre motivi:

  • L’impasto della torta diventa molto appiccicoso ed è molto più facile da maneggiare quando viene steso tra due superfici antiaderenti.
  • Entrambi questi materiali riducono al minimo la quantità di contatto diretto che le mie mani avranno con l’impasto, che mantiene il burro freddo e gli strati intatti.
  • Trasferire l’impasto della torta nella tortiera è molto, tanto più facile quando lo stacchi lentamente dalla carta pergamena direttamente sopra la padella.
  • Passo 10

    Rotola una volta verso l’alto, una volta verso il basso, quindi ruota di 45 gradi e continua lo stesso movimento. Ciò assicurerà una crosta uniforme e rotonda. Uno dei vantaggi di lavorare con la carta pergamena è la tua capacità di ruotare la carta stessa per ruotare la crosta invece di dover maneggiare la crosta stessa.

    Passaggio 11

    Rimuovere l’involucro di plastica. Metti la tua pasta per torta capovolta (con la carta pergamena rivolta verso l’alto) sopra la tortiera. Cerca di centrare la tua crosta sopra la padella in modo da avere una quantità uguale di crosta attorno ai bordi. Staccare con cura la carta pergamena dalla crosta della torta, iniziando da un lato e procedendo lentamente verso l’altro. Una volta tolta tutta la carta da forno, la crosta della torta dovrebbe cadere nella padella come mostrato sopra.

    Passaggio 12

    Sollevare un bordo della crosta della torta e premere con cura l’impasto attorno ai bordi inferiori della padella. Va bene se si strappa: l’impasto della torta è molto indulgente! Basta prendere un po’ di crosta in più dal bordo del nostro impasto e rattoppare il buco. Se vedete delle bolle d’aria, fatele scoppiare con uno stuzzicadenti e appiattite la crosta.

    E hai finito! Ora hai preparato una crosta di torta fatta in casa. Ora puoi aggiungere qualsiasi riempimento che desideri. Prima di cuocere la vostra torta fatta in casa, mettetela in frigo per 30 minuti. La pasta frolla ha bisogno di un po’ di tempo per riposare e rassodarsi prima di essere infornata. Dopo aver messo la torta in frigorifero, impostare il forno a 350ºF e lasciarlo preriscaldare.

    Una volta trascorsi 30 minuti, posiziona la tua torta (riempita con tutti i deliziosi ingredienti) al centro della griglia del forno e inforna per 45 minuti. Assicurati di controllarlo a 30 minuti: se sembra che la tua crosta di torta attorno ai bordi stia cuocendo molto più velocemente del resto della tua torta, tendi la torta con un foglio di alluminio.

    Togli la torta dal forno quando la tua crosta sembra dorata ma lasciala raffreddare prima! Non vuoi scottarti la lingua e dobbiamo lasciare che anche il ripieno si rapprenda.

    Ti è piaciuto il nostro tutorial su come fare la pasta frolla? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto quali sono i tuoi pensieri sulla ricetta della crosta di torta. Hai altre ricette che vorresti condividere? Condividilo con noi e faremo un tentativo.

    Adoriamo realizzare fantastici progetti fai-da-te realizzando progetti artigianali, progetti di decorazioni per la casa, idee di riciclaggio, ricette, tutorial e qualsiasi cosa tu possa fare da solo. Ecco perché abbiamo creato questo sito, vogliamo che le persone siano più in contatto con il loro lato creativo e si rendano conto che ci sono molte cose che possono fare da sole.

    Ci piacerebbe sentire la tua opinione e creare una comunità di appassionati di fai da te in cui qualsiasi progetto è a portata di clic. Rimani connesso con noi su Facebook, Cinguettio, Pinterest e Instagram!

    Vuoi altre ricette da provare? Scopri altri nostri post:

    Ricetta Pesto Con Basilico Fresco

    La migliore ricetta per il pane francese fatto in casa

    Come fare le crostate pop fatte in casa

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version