Ricaricare il tuo nuovo iPhone con il cavo sbagliato potrebbe rallentare il tuo WiFi: ecco perché

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
ricaricare-il-tuo-nuovo-iphone-con-il-cavo-sbagliato-potrebbe-rallentare-il-tuo-wifi:-ecco-perche
Ricaricare il tuo nuovo iPhone con il cavo sbagliato potrebbe rallentare il tuo WiFi: ecco perché

Di Rob Rich/28 settembre 2023 5:15 EST

Ci sono molti fattori che possono influenzare il modo in cui un iPhone (o qualsiasi smartphone, in realtà) funziona sotto vari aspetti, e il iPhone15 non fa eccezione. Non è a causa di bug o problemi tecnici, né a causa di un guasto hardware, ma a causa di alcuni accessori collegati.

Infatti, Lo ha affermato la stessa Apple che gli utenti potrebbero iniziare a notare velocità wireless ridotte (tramite Wi-Fi, dati cellulari o entrambi) a causa di una connessione USB-C non conforme. Ciò significa che se colleghi fisicamente il tuo iPhone 15 a un USB-C accessorio collegato o un cavo USB-C che non segue gli standard del settore, potresti riscontrare problemi.

Può sembrare illogico poiché i cavi USB-C vengono utilizzati per trasferire direttamente i dati tra dispositivi mentre le connessioni wireless sono una forma di trasferimento dati completamente diversa, ma la ragione di questo problema è semplice: l’interferenza. Ostruzioni più evidenti come barriere fisiche o una rete impantanata possono certamente fare la loro parte per rallentare le connessioni wireless, ma anche interferenze elettriche è noto che ha un effetto simile.

Gestire (o evitare) le interferenze del segnale USB-C

Se sospetti o ti aspetti che un cavo USB-C poco affidabile rallenti le velocità wireless del tuo iPhone 15, puoi eseguire alcuni semplici passaggi:

  • Evita completamente il problema attenendoti al cavo incluso con l’iPhone 15.
  • Se applicabile, evita di utilizzare la connessione wireless sul tuo iPhone 15 mentre è connesso. Ad esempio, non utilizzarlo per controllare la posta mentre è in carica.
  • Scollega l’iPhone 15 dal cavo, dopodiché la connessione wireless dovrebbe tornare alle velocità più tipiche.
  • Prova a passare a un cavo USB-C diverso, se disponibile, poiché potrebbe essere più in linea con gli standard attuali e non avere un impatto notevole sulle velocità wireless.
  • Se devi utilizzare un cavo USB-C diverso, evita quelli a basso budget che spesso vengono venduti vicino alle casse. Di solito ottieni quello per cui paghi e ciò può causare tutti i tipi di problemi, dalle interferenze agli incendi reali.
  • Cerca i segni rivelatori della conformità del cavo, come l’assenza di cuciture visibili sulla spina, la certificazione USB-IF annotata sulla confezione o l’adesione a marchi che già conosci e di cui ti fidi.
  • Cerca il TID di un cavo su USB.org per vedere se è stato certificato.
  • Ma se tutto il resto fallisce, attenersi agli accessori e ai cavi Apple ufficiali dovrebbe comportare il minimo attrito. Apple consiglia di utilizzare a Cavo Thunderbolt 4 (USB-C) Pro sia per velocità di trasferimento elevate che per interferenze minime.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version