Rex Nutting: esiste una seconda curva che deve essere appiattita: la curva di recessione

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Wall Street

         

Possiamo farlo. Possiamo minimizzare le morti per COVID – 19 senza distruggere il economia. Se siamo in grado di proteggere i redditi dei lavoratori e delle imprese vulnerabili, gli organi vitali dell’economia sopravvivranno, quindi ci sono posti di lavoro a cui tornare quando la pandemia scompare.

      

La risposta al nostro prossimo fallimento macroeconomico non è una riduzione delle imposte sui salari, o un $ 1, 000 selezionare o un salvataggio di questo settore o quella società. Quelle idee possono avere merito, ma non sono abbastanza audaci, perché inevitabilmente lascerebbero milioni di persone e piccole imprese prive di capacità, senza la possibilità di rimanere solventi fino a quando i macchinari economici non possono essere riaccesi .

      

Dobbiamo piegare la curva di recessione e la curva di infezione.

      

Ultime notizie: Segui gli ultimi sviluppi sul coronavirus .

             

Il problema che i leader mondiali, come il presidente Donald Trump, affrontano è che le stesse politiche che appiattiscono la curva di infezione per salvare vite umane – allontanamento sociale, chiusura di ristoranti, bar e scuole e isolamento di casi sospetti – stanno iniziando a mandare in crash l’economia.

      

Macy’s, Ralph Lauren e Foot Locker si uniscono alla crescente lista di rivenditori che chiudono negozi a causa di coronavirus

      

Rafforzare l’altra curva

“L’appiattimento della curva di infezione rende inevitabilmente più accentuata la curva di recessione macroeconomica “, Afferma l’economista Pierre-Olivier Gourinchas dell’Università della California-Berkeley.

      

Nella nostra economia altamente interconnessa, non ci vuole molto prima che i licenziamenti e la perdita di entrate in un settore si diffondano ad altri settori. Le mie spese sono le tue entrate, e le tue entrate supportano le tue spese e così via. Se molte persone non vanno al lavoro o spendono denaro, la produzione economica si ferma in modo brusco, ma gli obblighi finanziari che tutti noi abbiamo – pagare l’affitto, soddisfare i salari, ripagare i nostri debiti – non si fermano.

      

Milioni di americani potrebbero perdere il lavoro nelle prossime settimane. Milioni di imprese americane potrebbero non avere il flusso di cassa per sopravvivere a un arresto prolungato e l’elenco delle imprese interessate allungherà ogni giorno le misure di allontanamento sociale in atto. Molti di noi probabilmente risponderanno ridimensionando, riducendo le nostre spese e annullando i nostri piani, promuovendo il dolore per gli altri.

      

Questa non è una normale recessione che si avvia lentamente e scompare lentamente perché un ingranaggio vitale del meccanismo economico è rotto e ha bisogno di tempo per guarire. Al culmine di una recessione normale, la disoccupazione potrebbe salire a 000% e l’output può diminuire del 5%.

       

Ma il coronavirus è uno shock improvviso che potrebbe lasciare la metà della forza lavoro incapace o riluttante ad andare al lavoro ad un certo punto, molto presto.

      

La macchina funziona ancora

Tuttavia, a differenza di una normale recessione, la macchina economica non è ancora rotto. Non ancora.

      

La perdita dell’offerta e della domanda economiche dal distanziamento sociale è solo temporanea, in teoria. Ma gli effetti a cascata dell ‘”infezione” economica potrebbero diffondersi molto, lasciando molte aziende incapaci di riaprire le porte una volta che la pandemia svanisce. Ciò trasformerebbe quella che avrebbe potuto essere una recessione intensa ma breve in una depressione di lunga durata.

      

Per prevenire quel danno, dobbiamo mettere l’economia in uno stato di animazione sospesa mentre aspettiamo la pandemia.

      

Leggi anche: Piccole imprese potrebbe sgretolarsi in 45 giorni o meno poiché la pandemia di coronavirus prende un pedaggio

      

“L’obiettivo non è e non può essere quello di eliminare del tutto la recessione”, afferma Gourinchas. “La recessione sarà lì, sarà massiccia, ma si spera di breve durata. Invece, la priorità è quella di cortocircuitare tutti i circuiti di feedback negativo e i canali di contagio che altrimenti amplificano questo shock negativo. Senza controllo, la recessione minaccia di distruggere la complessa rete di collegamenti economici che consente all’economia di funzionare e richiederebbe tempo per essere riparata. “

      

Mantenere i redditi

Le priorità per la politica economica dovrebbero quindi essere di mantenere il settore privato reddito, sia per i lavoratori che per le imprese. E anche il sistema finanziario deve essere protetto dalle infezioni.

      

Altri due economisti di Berkeley, Emmanuel Saez e Gabriel Zucman , hanno un’idea audace di avere il federale il governo sostituisce temporaneamente le entrate di tutte le imprese colpite dalla pandemia – un acquirente di ultima istanza.

      

“Mantenere le imprese in vita attraverso questa crisi e assicurarsi che i lavoratori continuino a ricevere i loro stipendi è essenziale, anche per le imprese e i lavoratori che devono rimanere inattivi a causa del distanziamento sociale”, hanno scritto un saggio ristampato in MarketWatch.

      

Ciò consentirebbe loro di mantenere i dipendenti nel libro paga, di pagare i loro obblighi e di mantenere i macchinari economici per quel giorno in cui tutti sbirciamo dai nostri bunker e ricominciamo a vivere la nostra vita economica.

      

Non abbiamo un vaccino per prevenire la COVID, ma abbiamo medicine per appiattire la curva economica. La risposta è denaro. Un sacco. Almeno un trilione probabilmente. Fortunatamente, il denaro è molto economico in questo momento – guarda il rendimento del 000 – tesoro annuale          TMUBMUSD 10 Y,          0. 683%       – e la maggior parte dei governi sovrani può prendere in prestito quanto vogliono. Più tardi, una volta superata la crisi, il settore privato può ripagare il proprio debito con noi, lentamente, nel tempo.

      

Sarà un vero affare, perché se non spendiamo i soldi ora, la nostra economia avrà bisogno di anni, non mesi, per recuperare.

              
Articolo originale di Marketwatch.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version