Residenza fiscale all’estero e famiglia in Italia: le regole

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
fisco:-verso-cancellazione-cartelle-sotto-i-1.000-euro

(QuiFinanza.it) Quali sono le regole da rispettare per trasferire la residenza fiscale all’estero, mentre la famiglia rimane in Italia? Quali sono le regole da rispettare e da seguire per rispettare la normativa italiana e quella internazionale?

Sono molti i lavoratori che hanno dovuto prendere una residenza fiscale all’ester0. La famiglia invece è rimasta in Italia, perché i figli dovevano andare a scuola o per via dei genitori anziani da seguire. Il trasferimento all’estero è un problema che accomuna sempre più persone: il livello di pressione fiscale che l’Italia ha raggiunto ha portato molti professionisti a riflettere sulla convenienza o meno di trasferirsi all’estero.

È necessario, però, prima di prendere il primo aereo informarsi e conoscere la normativa di riferimento, in modo da effettuare una scelta consapevole e ben ponderata. In alcuni casi, addirittura, sarebbe opportuno affidarsi a dei professionisti che siano in grado di indirizzare negli adempimenti ad assolvere e che spiegassero le regole da rispettare. Ma vediamo nel dettaglio cosa è necessario fare per non sbagliare.

Residenza fiscale all’estero, problematiche principali

Trasferire la residenza fiscale all’estero non deve essere effettuato con leggerezza. Il rischio di scontrarsi con degli inconvenienti di natura fiscale è notevole, anche quando non si hanno intenzioni dolose. Chi lavora all’estero, nella maggior parte dei casi, ritiene di non avere alcun obbligo fiscale nei confronti del nostro paese. In realtà la questione non è così semplice.

La Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate, nel corso degli ultimi anni, hanno aumentato la vigilanza sui soggetti che tentano, in maniera fittizia, di trasferire la propria residenza fiscale all’estero. Sono situazioni a volte palesi, perché non ci si ritrova davanti ad un radicale cambiamento di vita: lo scopo di questi contribuenti è solo quello di sottrarre dei redditi alla tassazione italiana.

Questo è il motivo per il quale questa operazione deve essere fatta con la massima cura e precisione. Nulla deve essere lasciato al caso.

Cos’è la residenza fiscale? Per evitare delle possibili contestazioni da parte del fisco italiano è necessario approfondire


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version