Report Piazza Affari oggi 2 gennaio 2024

Di Gianluca Perrotti 1 minuti di lettura
Piazza Affari Milano

Piazza Affari ha chiuso in rialzo la prima seduta dell’anno, contrapponendosi alla tendenza generale dei mercati europei, che hanno mostrato segni di debolezza. Questo andamento positivo a Milano si distingue in un contesto dove l’andamento del settore manifatturiero nell’Eurozona ha mostrato segnali poco incoraggianti, facendo presagire la possibilità di una recessione economica.

I dati

Tra i dati di rilievo, si segnala un calo dello 0,75% nel cambio Euro/Dollaro USA e una stabilità nel prezzo dell’oro a 2.066,4 dollari l’oncia. Il petrolio, invece, ha registrato una diminuzione, scambiando a 70,66 dollari per barile. Lo spread ha visto un decremento, portandosi a +162 punti base, mentre il rendimento del BTP decennale è stato del 3,69%.

Il FTSE MIB

A Piazza Affari, il FTSE MIB ha chiuso con un incremento dello 0,57%, e il FTSE Italia All-Share è salito a 32.634 punti. Tra le aziende più performanti, Banca MPS ha registrato un significativo aumento del 6,14%. Altre aziende che hanno mostrato un andamento positivo includono BPER e Unipol. D’altra parte, alcune aziende hanno registrato cali, tra cui ERG e Interpump.

Condividi questo articolo
Exit mobile version