Rendimenti delle classi di attività nel 2022 e nel 2023: considerazioni degli investitori

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
rendimenti-delle-classi-di-attivita-nel-2022-e-nel-2023:-considerazioni-degli-investitori

17 febbraio 2023 05:16 ETACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, QQQ, SPLV, SPLX, SPMD, SMO, SPMV, SPSM, SPUS, SPUU, SPVM, SPVU, SPXE, SPXL, SPXN, SPXS, SPXT, SPXU, SPXV, SPIARE, SPIA, SPYG, SPIA, SPYX, SQEW, SQLV, SSLY, SSO, SPY, STLV, SVAL, SYLD, TMDV, TPHD, TPLC, TPSC, UAUG, UJAN, UMAR, UMAY, UOCT, UPRO, USEQ, USLB, USMC, USMF, USVM12 commenti

Riepilogo

  • Esaminiamo la performance da inizio anno 2022 e 2023 delle principali asset class.
  • Molte delle operazioni di “denaro intelligente” di successo del 2022 hanno prestazioni inferiori nel 2023.
  • I sottopesi del 2022 stanno vivendo un buon anno.
  • Gli scambi di denaro intelligente del 2022 sembrano ancora quelli giusti, ma il posizionamento degli investitori non sta contribuendo al loro successo nel 2023.

William_Potter

Che differenza fa un anno

Il grafico seguente mostra i rendimenti del 2022 e del 2023 (finora) di alcune delle principali asset class.

Rendimenti dell’asset class, in percentuale, nel 2022 e finora nel 2023. (QuantStreet, Bloomberg)

Una chiave per i nomi dei titoli sono riportati di seguito.

Alcune osservazioni:

  • Dopo una breve pausa verso la fine del 2022, la forza del dollaro è continuata, anche se sulla scia di un’inflazione superiore alle attese negli Stati Uniti e delle revisioni al rialzo del percorso della politica monetaria della Fed.
  • Le materie prime – l’unica classe di attività oltre al dollaro che era in rialzo nel 2022 – è leggermente in calo quest’anno (probabilmente perché è un commercio molto affollato perché i fondamentali sembrano favorire l’esposizione alle materie prime).
  • I titoli tecnologici sono in rialzo dopo aver avuto un pessimo anno nel 2022. Non è chiaro quale sia il contesto fondamentale qui è. I guadagni tecnologici non erano eccezionali (vedi sotto). Forse l’anticipazione della trasformazione guidata dall’intelligenza artificiale?
  • Le obbligazioni (USIG, USHY, WBNDXUS, USTRST, USTREAS) hanno avuto un buon anno fino all’ultima o due settimane, quando sono tornati i timori sull’inflazione.
  • La sovraperformance di fine 2022 delle azioni internazionali (MXWOU) rispetto agli Stati Uniti non è continuata nel 2023.
  • Il tracker di parità di rischio S&P (SPRP15T) ha avuto un anno piuttosto negativo nel 2022 dopo aver fatto bene all’inizio dell’anno. È attivo quest’anno, sebbene stia trascinando ampi mercati azionari.
  • Le azioni Momentum negli Stati Uniti (USMOM) sono in ribasso quest’anno. Questo è (attualmente) un paniere molto energetico e pesante.
  • Non sul grafico perché butta fuori scala tutto è Bitcoin, che era in calo del 63% nel 2022 ed è vicino al 50% (!) quest’anno. Questo nonostante un assalto di nuova regolamentazione. Nessuna parola per questo.

Guadagni del settore tecnologico. (Bloomberg)

Punti di forza degli investitori

Finora, il 2023 sembra un anno che ha schiacciato alcuni dei popolari scambi di “denaro intelligente” dal 2022. Energia, materie prime, beni di prima necessità sembrano tutti affollati e i sottopesi, presumibilmente tecnologia e cripto, hanno avuto un anno eccezionale. Gli scambi affollati, tuttavia, sembrano ancora quelli giusti. Ma al mercato non importa molto, almeno per il momento.

Chiave per i dati

Descrizioni di serie. (Bloomberg)

Questo articolo è stato scritto da

Harry Mamaysky è professore alla Columbia Business School ed è il CIO di QuantStreet Capital. QuantStreet implementa soluzioni di asset allocation quantitativa per i suoi clienti. Tutti gli articoli che pubblico sono solo a scopo didattico e non contengono consigli legali, fiscali o di investimento. Raccomando di consultare il professionista appropriato prima di prendere decisioni legali, fiscali o di investimento.

Divulgazione: Ho/abbiamo una posizione lunga vantaggiosa nelle azioni di VNQ, VOO, IGOV, VXUS, GSG tramite azioni, opzioni o altri derivati. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo. Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version