Registrazione contratto locazione: costo e chi paga

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Nel mercato immobiliare è fondamentale, soprattutto per i proprietari, conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti della registrazione del contratto di locazione di una casa o appartamento, specie nel capitolo dei costi. La legge stabilisce che la registrazione è obbligatoria per il locatore, qualunque sia l’ammontare del canone pattuito con l’affittuario, quando la durata del contratto d’affitto supera i 30 giorni complessivi nell’arco di un anno. L’unico caso in cui non c’è obbligo è proprio quello di contratti che non superano il mese.

Registrazione contratto locazione: come funziona e tempi

Esistono due tipologie principali di contratti di locazione: quelli per gli affitti a canone libero (4 + 4 anni di rinnovo automatico con quota stabilita dalle parti) e quelli per gli affitti a canone concordato con tesso massimo stabilito, che possono essere ordinari (3 + 2 anni di rinnovo automatico), a studenti universitari (da 6 mesi a 3 anni, sempre con opzione di rinnovo) e transitori da 1 anno a 18 mesi. In ogni caso, i nuovi contratti devono contenere la clausola con cui l’affittuario dichiara di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie e la documentazione dell’APE, l’attestazione di prestazione energetica.

La registrazione, disciplinata dalla legge n. 331 del 30 dicembre 2004, può avvenire online sul sito dell’Agenzia delle Entrate tramite SPID, CIE o CNS; in un ufficio delle Entrate compilando il modello RLI; incaricando un intermediario abilitato o un delegato. Quanto ai tempi, la registrazione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto o dalla sua decorrenza, se anteriore. Una volta effettuata e validata la registrazione, l’accordo tra le parti secondo il modello del contratto scelto diventa valido. La ricevuta con i dati di registrazione arriva tramite e-mail nel giro di 48 ore. La legge che regola i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo è la n. 431 del 9 dicembre 1998.

Registrazione contratto locazione: chi paga e il costo

Non va mai dimenticato che registrare un contratto pr


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version