Regime forfettario start up, chi può pagare solo il 5% di tasse

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Ai contribuenti che avviano una nuova attività e hanno deciso di optare per il regime forfettario – i cosiddetti forfettari start up – è riconosciuta una particolare agevolazione. Per i primi 5 anni di attività viene applicata un’imposta sostitutiva al 5% al posto dell’ordinaria aliquota del 15%.

Ricordiamo che il regime forfettario è un particolare regime fiscale agevolato, che si rivolge alle persone fisiche che stiano esercitando l’attività d’impresa, arti o professioni. Per poter aderire a questo particolare regime, devono essere in possesso di determinati requisiti.

Il regime forfettario può essere adottato dai contribuenti già operativi e da quelli che avviano una nuova attività. Proprio per questi ultimi, nel caso in cui dovessero ricorrere alcune condizioni, viene applicata un’aliquota d’imposta sostitutiva al 5% – invece di quella ordinaria al 15% – sull’intero reddito che viene determinato forfettariamente. L’agevolazione come detto vale per i primi 5 anni di attività.

Prima di cercare di comprendere in quali casi venga applicata l’agevolazione prevista per i forfettari start up, andiamo ad analizzare quali siano i requisiti per accedere al regime forfettario e quali, invece, siano le cause ostative.

Regime forfettario, i requisiti d’accesso

Il contribuente ha la possibilità di aderire al regime forfettario nel caso in cui, con riferimento all’anno precedente, sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • i ricavi conseguiti o i compensi percepiti, maturati nel corso dell’anno fiscale, siano inferiori a 85.000 euro;
  • le spese per lavoratori o collaboratori non devono aver superato, sempre nel corso dell’anno precedente, i 20.000 euro. Le spese che concorrono a determinare questa cifra sono le seguenti: lavoro accessorio, lavoratori dipendenti, collaboratori, utili erogati agli associati in partecipazione con apporto costituito unicamente dal lavoro.

Quando non si può applicare il regime forfettario

Non sempre il regime forfettario risulta essere applicabile. Le condizioni ostative, che non permettono ad accedere a questo particolare regime contabile, sono le seguenti:

  • l’uso di regimi speciali Iva e determinazione forfettaria del reddito da lavoro autonomo o di reddito d’impresa;
  • la residenza fiscale all’estero. Da questa regola sono esclusi i residenti in Stati Ue/See, che nel nostro paese arr

© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version