Reddito di cittadinanza, arrivano i tagli: con la riforma importi ridotti per (quasi) tutte le famiglie

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Dimenticate gli importi attuali del Reddito di cittadinanza: nel 2024 con il passaggio a Gil (Garanzia d’inclusione) e a Gal (Garanzia per l’attivazione lavorativa) il sostegno per le famiglie si ridurrà, con poche eccezioni.

Dalla bozza del maxi Decreto lavoro, infatti, emerge la volontà del governo Meloni di tagliare gli importi del Reddito di cittadinanza introducendo per Gil e Gal delle regole di calcolo differenti. Le due misure però vanno trattate separatamente, in quanto a loro volta prevedono dei criteri di calcolo molto diversi.

A tal proposito, ricordiamo che avranno diritto alla Gil le famiglie che soddisfano determinati requisiti economici e hanno al loro interno almeno un minore, un disabile (o comunque persona con invalidità civile) o un over 60. Tutti gli altri nuclei potranno accedere alla Gal.

Vediamo a seconda dei casi come verrà calcolato il beneficio e facciamo un confronto con quanto spetta, alle stesse condizioni, oggi grazie al Reddito di cittadinanza.

Come viene calcolata la Garanzia d’inclusione

Tra le due, la Gil è la misura più simile al Reddito di cittadinanza. Si tratta anche in questo caso di un’integrazione al reddito: con la Gil, infatti, verrà riconosciuta la differenza d’importo necessaria per arrivare alla soglia minima individuata dalla normativa, pari a 6.000 euro per la persona sola (come il Reddito di cittadinanza) e da moltiplicare per il parametro di scala di equivalenza.

L’importo base è quindi di 500 euro al mese come per il Rdc: nessuna variazione, quindi, per le famiglie con unico componente, a patto appunto che si tratti di persona con disabilità o invalidità, oppure ultrasessantenne visto che altrimenti non potrebbero accedere alla Gil.

Ci sono però delle differenze per i nuclei più numerosi poiché vengono riviste le regole per il calcolo del parametro di scala di equivalenza, coefficiente da moltiplicare per l


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version