Recensione WiiM Pro: aggiungi intelligenza ai tuoi altoparlanti e alle tue apparecchiature audio a buon mercato

Di Redazione FinanzaNews24 15 minuti di lettura
recensione-wiim-pro:-aggiungi-intelligenza-ai-tuoi-altoparlanti-e-alle-tue-apparecchiature-audio-a-buon-mercato

Valutazione: 7/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo: $ 149

Kris Wouk / How-To Geek Gli altoparlanti wireless sono fantastici, ma a volte vuoi ascoltare una vera configurazione stereo hi-fi. L’unico problema è far funzionare il tuo stereo con la tua rete wireless non è facile. Questo è il problema esatto il WiiM Pro è progettato per risolvere, aggiungendo connettività wireless alla tua attrezzatura audio.

Il WiiM Pro si collega al tuo ricevitore o amplificatore stereo e semplifica lo streaming di musica da qualsiasi luogo. Esistono altri dispositivi come questo, ma a differenza del WiiM Pro, spesso costano più di $ 500. Questo pratico gadget offre un percorso molto più economico per l’audio wireless e persino multiroom.

Il WiiM Pro può anche prendere altre apparecchiature audio come giradischi e lasciarle trasmettere in modalità wireless agli altoparlanti situati in tutta la casa. Il WiiM Pro sta tentando troppo in una volta o questo piccolo streamer può davvero mantenere le sue affermazioni audaci?

Ecco cosa ci piace Audio senza perdita a 24 bit/192 kHz Riceve e trasmette audio Bluetooth Supporta AirPlay e Chromecast Sembra fantastico per il prezzo Super conveniente rispetto alla concorrenza E cosa non facciamo Nessun supporto per Apple Music o YouTube Music nell’app WiiM Home La costruzione sembra un po’ fragile Nessun telecomando incluso I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Sembra familiare Kris Wouk / How-To Geek Dimensioni: 5,5 pollici x 5,5 pollici x 1,6 pollici (140 x 140 x 42 mm) Peso: 11,64 once (330 g) A prima vista, il WiiM Pro sembra un AppleTV, solo più grande e più voluminoso. Questo significa anche che assomiglia moltissimo al Porto Sonosun prodotto concorrente che, a $ 449, costa molto di più.

Abbiamo già visto un sacco di cloni, ma non è così che lo definirei, poiché le differenze sono interessanti quanto le somiglianze. Certo, puoi tranquillamente presumere che WiiM Pro utilizzi materiali più economici, ma considerando che non lo stai portando in giro come un Altoparlante bluetoothnon è un grosso problema.

Più interessante, questo ha funzionalità che non troverai su Sonos Port. Ad esempio, mentre controlli il Port interamente tramite l’app Sonos, il WiiM Pro dispone di quattro pulsanti touch capacitivi sulla parte anteriore dell’unità.

Questo potrebbe non sembrare un grosso problema, ma se hai lasciato il telefono nell’altra stanza e vuoi mettere in pausa la musica, è utile avere l’opzione.

Tutti i dettagli Kris Wouk / How-To Geek Ingressi: Ingresso linea RCA, ingresso SPDIF Produzione: Uscita linea, uscita SPDIF, uscita coassiale Rete: Wi-Fi dual-band IEEE 802.11 b/g/n/ac, Ethernet (100 M) Versione Bluetooth: 5.0 Codec Bluetooth: SBC, AAC Guardando il retro del WiiM Pro, troverai un utile assortimento di uscite e ingressi. Guardando le uscite, ottieni un’uscita di linea RCA analogica e una coppia di ingressi digitali: uno coassiale e uno ottico. Con questi, dovresti essere in grado di collegare il WiiM Pro a quasi tutti gli altoparlanti stereo o alimentati.

Gli input sono dove le cose iniziano a farsi interessanti. L’ingresso di linea analogico RCA, ad esempio, ti consente di collegare qualsiasi giradischi e riprodurlo in modalità wireless in altre stanze. L’ingresso digitale ottico consente di fare lo stesso con lettori CD, lettori DVD o computer.

Gli ingressi e le uscite sono uniti da una connessione USB-C per l’alimentazione e un Ethernet porta per una connessione di rete più solida. A meno che tu non stia utilizzando l’ingresso coassiale, non dovresti aver bisogno di acquistare cavi aggiuntivi, poiché nella confezione troverai un cavo RCA e un cavo ottico.

Ovviamente, la connettività cablata è solo una parte di ciò che rende utile WiiM Pro. Dispone inoltre di Wi-Fi, incluso supporto AirPlay 2 e Chromecast, streaming da a Server DLNAe sia Spotify Connect che Tidal Connect. Questi integrano l’app WiiM Home (disponibile per iPhone e iPad così come Androide), che esamineremo in dettaglio tra poco.

Infine, WiiM Pro supporta anche il Bluetooth, ma in un modo che non si vede spesso. Puoi connetterti a WiiM Pro tramite Bluetooth per riprodurre musica dal tuo telefono, come ti aspetteresti, ma puoi anche accoppiare cuffie o un altoparlante Bluetooth per riprodurre musica anche dal dispositivo. Non vedi spesso questo livello di flessibilità in questa fascia di prezzo.

Configurazione: tieni il telefono a portata di mano Kris Wouk / How-To Geek Il processo di installazione è semplice, a partire dalla scansione di un codice QR nel manuale per scaricare facilmente l’app WiiM Home. L’app ti guida quindi attraverso il processo di associazione del WiiM Pro e quindi l’aggiornamento del firmware all’ultima versione.

Dopo l’aggiornamento, l’app utilizza il microfono integrato nel telefono per misurare la latenza degli altoparlanti che stai ascoltando. Questo non ha importanza se stai impostando WiiM Pro solo in una singola stanza, ma la latenza è molto importante se stai utilizzando più dispositivi WiiM in un intero ambiente audio domestico.

Dopo aver misurato la latenza e aver assegnato un nome al dispositivo o alla stanza in cui si trova, hai alcune altre opzioni. Facoltativamente, puoi abilitare Chromecast Audio, che abilita anche l’Assistente Google o Amazon Alexa. Una volta terminato qui, la configurazione è terminata, a meno che tu non stia configurando più dispositivi, nel qual caso ripeti semplicemente il processo.

La società ha inviato due dispositivi, WiiM Pro e a WiiM Mini, in modo da poter testare la funzionalità multiroom. È una testimonianza della facilità di configurazione che sono stato in grado di abilitare la riproduzione multiroom senza consultare il manuale una volta.

WiiM Mini Aggiungi il supporto AirPlay 2 e altro ai tuoi altoparlanti standard per meno di $ 100.

Il tuo telefono è il telecomando Kris Wouk / How-To Geek Sebbene ci siano molti modi per riprodurre musica in streaming tramite WiiM Pro, il modo più potente è utilizzare l’app WiiM Home. Aggiungi semplicemente i servizi musicali che utilizzi, quindi puoi cercarli tutti contemporaneamente tramite l’app e riprodurre tutta la tua musica da un unico posto.

La maggior parte dei principali servizi di streaming come Spotify, Amazon Music e Tidal sono supportati, ma ci sono due notevoli eccezioni: Apple Music e YouTube Music. Per Apple Music, dovrai fare affidamento su AirPlay 2 se desideri l’audio multiroom, mentre per YouTube Music dovrai fare affidamento solo su Chromecast.

Dove brilla l’app WiiM Home è la sua ricerca universale, il che significa che non devi preoccuparti di quale servizio è attivo un determinato brano. Basta cercare e l’app lo gestirà per te, mettendo in coda il brano su qualsiasi servizio di streaming lo offra.

Trascorrerai la maggior parte del tuo tempo con l’app nella scheda Sfoglia o nella scheda Cerca. Dovrai solo passare alla scheda del dispositivo per cambiare gli altoparlanti su cui stai riproducendo la musica o per regolare il volume dal tuo telefono.

Nella schermata Dispositivo, puoi anche apportare modifiche in base al dispositivo. Sul WiiM Pro, puoi regolare l’equalizzatore integrato, il che è utile se stai giocando con un paio di altoparlanti alimentati o un amplificatore senza EQ integrato.

Il collegamento di più unità per l’audio multiroom è semplice. Basta toccare l’icona del collegamento in alto a destra di un dispositivo, quindi selezionare gli altri dispositivi che si desidera riprodurre in sincronia. Quando sei pronto per portarlo a un singolo altoparlante, usi lo stesso metodo, basta deselezionare gli altri dispositivi.

Suono trasparente ovunque Kris Wouk / How-To Geek Codec audio: MP3, AAC, ALAC, APE, FLAC, WAV, WMA, OGG Il WiiM Pro è dotato di un DAC a 384 kHz/32 bit in grado di fornire flussi a 192 kHz/24 bit in formati lossless come FLAC, ALAC, APE e WAV, oltre ai tipici formati lossy come MP3, OGG e altri. Sfortunatamente per gli audiofili, non dispone della decodifica DSD.

Collegandolo a un ricevitore A/V e successivamente a un amplificatore integrato, non sono riuscito a trovare alcuna differenza evidente tra il WiiM Pro e il lettore digitale portatile ad alta risoluzione che utilizzo di solito. Detto questo, ascoltare la differenza nella conversione da digitale ad analogico è raramente facile e gli altoparlanti non lo rendevano più facile.

Per vedere come funzionano i WiiM Pro convertitore digitale-analogico (DAC) fatto, l’ho confrontato con il mio Schiit Modi 3 DAC autonomo. Innanzitutto, ho collegato l’uscita del WiiM Pro al mio Amplificatore per cuffie Schiit Asgard e ascoltato una canzone. Quindi ho eseguito l’uscita digitale coassiale nel Modi 3 e nell’Asgard, quindi ho ascoltato di nuovo.

I risultati sembravano dipendere dalla musica. Ascoltando ” di Neil Young “Non lasciarti abbattere,” Ho notato una leggera morbidezza negli alti ascoltando direttamente attraverso il WiiM Pro che non ho notato usando il Modi 3 DAC. La differenza era sottile, per non dire altro, ma c’era.

Gettare su “Doritos e Fritos” di 100 gecs era una storia diversa. Qui la canzone è così frenetica e la produzione così esagerata che non ho notato alcuna differenza.

Alla fine, la differenza tra il DAC del WiiM Pro e il mio DAC su misura era, come di solito accade, quasi impossibile da notare. Tuttavia, è bello sapere che puoi passare a un DAC esterno, se lo desideri.

Dovresti acquistare WiiM Pro? È raro incontrare questo tipo di prodotto, ma semplicemente non troverai un’alternativa attuale sul mercato che possa fare tutto il WiiM Pro può fare al prezzo a cui è venduto. Certo, ci sono alternative, ma sono notevolmente più costose, quasi inserendole in una categoria diversa.

Se sei un audiofilo, sì, troverai aree di cui lamentarti. Sebbene il DAC integrato non suoni affatto male, probabilmente non è all’altezza di quello che potresti trovare nella concorrenza più costosa del WiiM Pro. Detto questo, puoi sempre utilizzare l’uscita digitale per sostituire il tuo DAC.

Anche se hai una delle alternative di fascia alta a questo piccolo streamer coraggioso, vale la pena considerarlo come backup, a seconda delle tue esigenze. Se hai intenzione di mettere insieme un sistema audio wireless per tutta la casaquesta è una delle opzioni più convenienti che troverai, soprattutto se aggiungi il file WiiM Mini come compagno.

Valutazione: 7/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo: $ 149

Ecco cosa ci piace Audio senza perdita a 24 bit/192 kHz Riceve e trasmette audio Bluetooth Supporta AirPlay e Chromecast Sembra fantastico per il prezzo Super conveniente rispetto alla concorrenza E cosa non facciamo Nessun supporto per Apple Music o YouTube Music nell’app WiiM Home La costruzione sembra un po’ fragile Nessun telecomando incluso

Condividi questo articolo
Exit mobile version