Recensione TV Samsung QN90C Neo QLED 4K (2023): un altro fantastico QLED

Di Redazione FinanzaNews24 27 minuti di lettura
recensione-tv-samsung-qn90c-neo-qled-4k-(2023):-un-altro-fantastico-qled

Valutazione: 8/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo: $ 1.598

Michael Bizzaco / How-To Geek IL Samsung QN90C da 55 pollici è l’ultima incursione del marchio nei QLED 4K e l’illuminazione Mini LED continua a migliorare. L’immagine è mozzafiato, le funzionalità sono numerose e il sistema operativo Tizen leggermente confuso lo rende un’ottima smart TV. Intendiamoci, non è un modello di punta, ma si comporta come tale.

Ecco cosa ci piace Colori e contrasto sorprendenti Incredibili livelli di luminosità di picco Prestazioni HDR fenomenali Una solida TV per i giochi Fa un buon lavoro nel reparto audio E cosa non facciamo Alcuni problemi con la fioritura leggera Manca il supporto Dolby Vision Il sistema operativo Tizen può essere un po’ travolgente I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Design: un Samsung da vedere Michael Bizzaco / How-To Geek Dimensioni (senza supporto): 48,3 x 27,8 x 1,1 pollici (1226,82 x 706,12 x 27,94 mm) Dimensioni (con supporto): 48,3 x 30,2 x 9,3 pollici (1226,82 x 767,08 x 236,22 mm) Risoluzione: 4K Frequenza di aggiornamento: 120Hz Porte HDMI: 4 Il Samsung QN90C è disponibile in più dimensioni, con il set più piccolo che è a 43 pollici e il più grande an 85 pollici. Ho testato il modello da 55 pollici, ma indipendentemente dalle dimensioni acquistate, il QN90C è un televisore di bell’aspetto, anche quando non c’è niente sullo schermo.

Da alcuni anni, i QLED Samsung utilizzano un display senza bordi che fa sembrare che non ci sia alcuna cornice attorno al pannello quando in realtà, non c’è È una rifinitura sottilissima che corre lungo il perimetro. È così sottile che potresti non vederlo nemmeno a prima vista. E come il QN90B che è venuto prima, se hai intenzione di mettere il QN90C su un supporto TV, tieni presente che il piedistallo è piuttosto pesante. Dopo averlo collegato alla TV, ti consiglio vivamente di avere un amico che ti aiuti a sollevare e posizionare il QN90C ovunque vivrà. L’ho fatto da solo e mi sono pentito immediatamente di questa decisione.

Il retro del QN90C è avvolto in una plastica industriale testurizzata color cromo. Se stai guardando il set da dietro, tutti i tuoi ingressi HDMI e USB saranno alla tua sinistra, con l’ingresso di alimentazione alla tua destra. Ogni L’ingresso HDMI è certificato 2.1e la terza porta è an connessione eARC per il cablaggio di soundbar dotate di HDMI e ricevitori A/V al televisore. C’è anche un uscita ottica digitale, due porte USB-A da 5 V, una porta Ethernet e un ingresso coassiale per antenne TV. Il QN90C è anche certificato VESA, il che significa che puoi utilizzare praticamente qualsiasi tipo di supporto a parete, purché sia ​​supportato il modello di foro VESA 200x200mm del QN90C.

#1 di 3

Michael Bizzaco / How-To Geek

Michael Bizzaco / How-To Geek

Michael Bizzaco / How-To Geek

Sul lato controller, il telecomando Samsung QN90C è sottile e minimalista, con solo pochi pulsanti. E proseguendo dal QN90B dell’anno scorso, il telecomando 2023 è dotato di USB-C e ricarica solare, quindi non preoccuparti se hai batterie AAA in giro!

Configurazione del QN90C: guarderai la TV in pochissimo tempo Michael Bizzaco / How-To Geek Far funzionare il QN90C è un processo piuttosto rapido e se stai già controllando i dispositivi intelligenti in casa utilizzando Samsung SmartThings, l’installazione sarà ancora più semplice. Al primo avvio del televisore, ti verrà chiesto se desideri eseguire una configurazione mobile utilizzando uno smartphone e l’app SmartThings (per Androide E iPhone/iPad) o il telecomando QN90C. Chiamatemi tradizionalista, ma ho scelto il telecomando. Nella schermata successiva, ti verrà chiesto di connettere e accendere tutti i dispositivi HDMI che vuoi controllare con lo Smart Remote, quindi seleziona “Configurazione automatica” una volta terminato questo passaggio.

Successivamente, ti verrà chiesto di connettere il QN90C al tuo Wi-Fi. Una volta stabilita la connessione, verrai indirizzato a una schermata Termini e condizioni di Smart Hub. Puoi leggere tutta la stampa fine, ma ho appena selezionato la casella “Accetto con tutti” e sono andato avanti. Dopo che il QN90C ha verificato la presenza di un aggiornamento software (cosa che farà automaticamente da qui in avanti), ti verrà chiesto di accedere con un account Samsung esistente o di crearne uno nuovo. Non è necessario disporre di un account Samsung per utilizzare il QN90C, ma semplifica l’accesso a nuove app e consente di eseguire il backup delle immagini e delle impostazioni intelligenti per l’utilizzo su un’altra TV.

Ti verrà quindi chiesto di scegliere quali app desideri aggiungere al tuo Samsung Smart Hub, seguito da una schermata che ti chiede se desideri che il QN90C utilizzi l’illuminazione adattiva. Questa funzione regolerà automaticamente la luminosità dell’immagine in base all’illuminazione ambientale nello spazio di visualizzazione. Di solito lo disattivo perché non sono mai stato un grande fan dei sensori di illuminazione reattivi sui televisori (secondo me tendono a correggere eccessivamente l’immagine). E questo è tutto. Dopo aver confermato tutte le impostazioni per l’ultima volta, riceverai un saluto Samsung animato e il tuo QN90C sarà pronto per l’uso.

Qualità dell’immagine: audace, brillante e quasi nessun problema

Formati HDR: Neo Quantum HDR+, HDR10, HDR10+, HLG Tecnologia di movimento: Motion Xcelerator Turbo+ Modalità regista: Incluso L’ultima aggiunta al tradizionale 4K di Samsung QLED lineup, il QN90C 2023 è pieno zeppo di tecnologia fotografica di alto livello. E se guarderai film ogni sera o giocherai ogni giorno, il QN90C è in grado di gestire tutti i tuoi contenuti 4K e non UHD. Da un punto di vista ingegneristico, tutto inizia con Quantum Matrix del televisore con luci Mini LED. Molti TV LED utilizzano zone di oscuramento locale per suddividere il display più grande in singole sezioni di controllo del contrasto. Samsung fa un ulteriore passo avanti incorporando i Mini LED, che sono molto più piccoli dei normali diodi a emissione di luce. Pertanto, i diodi più piccoli consentono più zone di oscuramento locale con maggiore precisione, con conseguenti livelli di contrasto molto maggiori.

Questo è in cima al processore Neural Quantum per l’upscaling 4K, un fenomenale pannello antiriflesso e una delle mie funzionalità Samsung preferite che continua a migliorare, Neo Quantum HDR+. Se non sei mai stato in grado di sperimentare il mondo audace e meraviglioso della luminosità e dei colori HDR, il QN90C è un ottimo punto di partenza. Per fare un giro, ho deciso di trasmettere in streaming “David Attenborough: A Life On Our Planet” di Netflix, disponibile in 4K HDR.

Michael Bizzaco / How-To Geek Fin dall’inizio, sapevo che avrei avuto una sorpresa. Un documentario giramondo e una retrospettiva sulla carriera di Attenborough, il film è una festa visiva, completa di tentacolari paesaggi urbani, boschi lussureggianti, tundre artiche e molti altri luoghi caleidoscopici. È difficile battere i colori sbalorditivi e il contrasto di un grande OLED TV, ma c’è qualcosa di imbattibile nell’incisività di un QLED che non si può negare. In effetti, da una scena all’altra, direi che il QN90C ha svolto un lavoro ammirevole nel combinare i migliori elementi dei set QLED e OLED.

Durante le scene più scure, ci sono state volte in cui quasi dimenticavo che stavo guardando un QLED a causa dei neri come l’inchiostro che la TV era in grado di ottenere. Una malattia di praticamente qualsiasi TV a LED è la fioritura leggera. Questo fenomeno si verifica nelle scene affamate di luce di film, programmi TV e videogiochi e si presenta come un’aura di luce a chiazze attorno a determinati elementi dell’immagine. Tradizionalmente, i blocchi di testo bianchi su uno sfondo nero come la pece sono come magneti per la fioritura leggera. Sfortunatamente, il light blooming non manca sul QN90C, anche se le istanze del fenomeno sono poche e lontane tra loro.

Hai mai controllato il “Strano armeggiare” Canale Youtube? Per chi non lo sapesse, è una miscela perfetta di silenzioso rumore di sottofondo ASMR per il tuo caffè mattutino e il paradiso perfezionista di un hobbista. In ogni episodio (che dura circa 20 minuti), l’host del contenuto presenta una periferica quasi totale di qualche tipo e poi si mette al lavoro per ripristinare tale elemento. Ora questo potrebbe essere qualsiasi cosa, da una console di gioco ammuffita e piena di corrosione a una padella di ghisa arrugginita trovata in un cassonetto. Il risultato finale è sempre fantastico, al punto che quasi non riesci a crederci non guardando un dispositivo, un elettrodomestico, un utensile, ecc.

Il motivo principale per cui sto presentando questo canale è perché è stato uno dei miei principali test sulla qualità delle immagini per il QN90C. Disponibile fino a 4K/50 fotogrammi al secondo, la combinazione alta risoluzione/frequenza fotogrammi elevata ti consente di avvicinarti a ogni graffio, ammaccatura e polvere. Ma visto che si tratta di un programma “prima e dopo”, guardare l’host lavorare metodicamente da A a B è una splendida dimostrazione delle capacità di massima luminosità e colore del QN90C. Durante il restauro di un giocattolo R2-D2 telecomandato del 1977, c’è una splendida ripresa delle parti smontate di R2 in una vasca di perossido di idrogeno.

Michael Bizzaco / How-To Geek Il lavabo è traslucido e la postazione di lavoro del creatore è un brillante piano bianco; una fantastica giustapposizione di come dovrebbe apparire il guscio di R2 rispetto allo stato deplorevole in cui si trova effettivamente il droide. Ma dopo aver posizionato il giocattolo sommerso in una camera UV e averlo retroilluminato (una delle cose più affascinanti che abbia mai visto), il QN90C ha fatto un lavoro incredibile nel rivelare quanta antichità fosse appesa alla plastica del giocattolo. L’illuminazione UV letteralmente cuoce dall’invecchiamento, lasciando l’host con la colorazione originale di R2: un bianco sporco con finiture blu e grigie.

In realtà ho finito per utilizzare lo sfondo bianco dell’host per mettere alla prova anche l’uscita nit massima del QN90C (in SDR). Con il televisore impostato sull’impostazione dell’immagine “Dynamic” (più luminosa) e la retroilluminazione al massimo, sono stato in grado di registrare in media circa 1.500 nit. Le alte luci speculari in modalità SDR (schiocchi luminosi di luce) si aggiravano intorno ai 1.800 nit.

Michael Bizzaco / How-To Geek Non sono un grande giocatore, ma quando un nuovo titolo “Resident Evil” arriva sugli scaffali, puoi scommettere che farò funzionare la console finché non si surriscalda. L’originale RE4 è uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi e ciò che Capcom ha ottenuto con la rivisitazione del 2023 è a dir poco straordinario. La meccanica sembra fresca, la narrazione è un po’ più coerente (è ancora campy da morire, ma è solo Cattivo ospite), il sound design è intenso e coinvolgente e la grafica è incredibile. Ho giocato su una PS4 con HDMI collegato direttamente al QN90C, che rileva automaticamente la console e attiva la modalità di gioco integrata della TV. E grazie alla frequenza di aggiornamento nativa di 120 Hz del set e quattro 48 Gbps Ingressi HDMI 2.1, avrai un’esperienza di gioco straordinaria, indipendentemente dalla console che stai utilizzando.

La stessa modalità di gioco è essenzialmente una potenza HDR e, perbacco, è brillante! Per un’esperienza più confortevole, in realtà ho dovuto abbassare di qualche livello la luminosità complessiva. Voi Fare hai la possibilità di disabilitare del tutto la modalità di gioco, ma in realtà non dovresti. Ho giocato al remake di RE4 (e molti altri giochi) su un LED Samsung 4K tradizionalmente illuminato dai bordi, e sì, il gioco sembrava ancora abbastanza buono. Quando si tiene conto della retroilluminazione Mini LED full-array del QN90C in cima della modalità di gioco, non c’è paragone.

RE4 funziona prevalentemente con una tavolozza di colori terra tenue, un arcobaleno di decadimento che salta fuori dallo schermo. Sull’altra mia TV Samsung, il gioco sembrava molto più oscuro, il che pensavo fosse bello per la storia spettrale, ma non mi ero reso conto di quanti dettagli ambientali mi mancassero fino a quando non ho giocato sul QN90C. Tutto, dai cieli minacciosi e il fogliame alle pentole e padelle dei domicili del villaggio, è reso nitido e chiaro. Anche i modelli dei personaggi nemici sono estremamente dettagliati e il QN90C fa un buon lavoro nel mettere in luce l’abbigliamento dei cattivi, le tavolozze dei colori, i capelli, gli occhi e le animazioni generali. In effetti, direi che, a volte, il livello di dettaglio lo era pure Bene.

C’è uno strano problema con i nemici lontani in RE4 per PS4, dove i modelli dei personaggi e le animazioni sono abbastanza vicini da permettere al motore di gioco di non disegnali in forma low-poly (un modello di personaggio meno dettagliato), ma a volte questi personaggi atto come i modelli low-poly (rallentati e nervosi). Sulla mia normale TV Samsung, penso che l’input lag aggiunto abbia aiutato a distogliere la mia attenzione da questo fenomeno, ma con la maggiore chiarezza del movimento del QN90C, non c’era modo che non potessi notare la malattia.

Il QN90C si comporterebbe anche in modo un po’ strano quando ci si sposta da aree molto illuminate ad ambienti più bui (e viceversa). Era quasi come se la PS4 e/o la TV dicessero: “Oh cavolo! Adesso siamo in un posto nuovo!” e l’hardware ha avuto bisogno di un secondo per mettersi al passo con il software. Il risultato può essere descritto solo come un rapido “frame flash” sullo schermo, in cui i luoghi luminosi verrebbero improvvisamente immersi nell’oscurità, con il contrario da scuro a luminoso. Questo non è successo tutto il tempo, ma è stato piuttosto stridente quando è successo.

Qualità del suono: forse aspettare l’acquisto della soundbar? Non solo il Samsung QN90C del 2023 è un eccellente QLED quando si tratta di qualità delle immagini, ma anche la TV fa un ottimo lavoro nel portare l’audio. Questo grazie a funzionalità come Dolby Atmos e Object Tracking Sound+, ingegneria e codec che offrono un’esperienza audio surround coinvolgente utilizzando solo gli altoparlanti della TV. Durante le mie settimane di test del set, sono rimasto sbalordito dall’efficacia con cui il QN90C è stato in grado di simulare i canali di altezza e surround, in particolare quest’ultimo.

Ora non esaltiamoci troppo: stiamo parlando di audio TV. La tecnologia del suono di Samsung non reinventa esattamente il mondo degli altoparlanti TV e se ti interessa la precisione millimetrica e ti senti completamente immerso nella tua esperienza di ascolto, una soundbar dedicata o un vero sistema surround Atmos ti darà sempre il miglior audio . Ma se stai cercando di risparmiare qualche soldo in anticipo, il QN90C potrebbe farti pensare che ci sia una soundbar da $ 500 nel tuo salotto.

Oh, e parlando di soundbar, se decidi di acquistarne una in futuro, potresti voler investire in una Samsung serie Q O Serie S modello. In questo modo puoi sfruttare un’altra funzione audio QN90C chiamata Q-Symphony 3.0, che consente agli altoparlanti della TV e alla soundbar Samsung di lavorare all’unisono per un’esperienza di ascolto più ampia e migliore.

Le migliori soundbar del 2023

Yamaha YAS-109

Bestisan BYL S9920

Arco Sonos

La migliore soundbar Dolby Atmos

JBL Barra 5.0

La migliore soundbar con audio surround

Sony HT-X8500

La migliore soundbar con subwoofer

Barra JBL 2.1

Bose Smart Soundbar 300 Usando il sistema operativo Tizen: ottieni una mappa con questa cosa? Michael Bizzaco / How-To Geek Sistema operativo: Tizen SmartTV Trasmissione digitale: ATSC 3.0 Assistenti vocali: Bixby e Alexa Ricordi quando le smart TV erano di gran moda? Non che questi set connessi al web siano svaniti nell’etere o altro; è solo che al giorno d’oggi, più o meno Qualunque La TV che acquisti avrà funzionalità intelligenti di qualche tipo. Ora su alcuni modelli, questo potrebbe essere fondamentale come il supporto di Netflix e YouTube, ma marchi come Samsung si preoccupano ancora di offrire un’esperienza di smart TV coinvolgente dall’inizio alla fine e il QN90C non fa eccezione. Questo QLED ti connette a tutti i tipi di app di streaming di film e programmi TV, include un Samsung Gaming Hub a tutti gli effetti, ti consente di “trasmettere” in modalità wireless contenuti da un dispositivo mobile (come app, foto e video) al tuo QN90C, e così molto di piu.

Per anni, Samsung ha utilizzato il sistema operativo Tizen come smart TV e spina dorsale dell’interfaccia utente. E anno dopo anno, sembra che Tizen diventi un po’ più veloce ma anche un po’ meno intuitivo. Hai mai provato a ordinare un menu per la cena con una pagina dopo l’altra di bevande, antipasti e dessert? Dopo aver esaminato tutte le opzioni per minuti e minuti, questi tomi di cibi e bevande possono farti desiderare di aver attraversato un drive-thru. Questo è l’effetto che la grande partnership Samsung/Tizen ha sempre avuto su di me, e il QN90C non fa molto per cambiarlo. È impossibile navigare? Assolutamente no. Tizen può essere solo un po’ contorto e mi piace lamentarmi.

La caratteristica principale del sistema operativo Tizen è il Samsung Smart Hub, che è il modo in cui eseguirai tutti i tuoi streaming Netflix e Disney+ con il QN90C. Puoi accedere alla piattaforma premendo il pulsante “Home” sul telecomando della TV e selezionando la scheda “Media” dalla colonna di opzioni a sinistra. Nella parte superiore di questa pagina, vedrai tutte le app che hai memorizzato sul tuo QN90C. Il pulsante “App” più a sinistra ti porterà al Samsung App Store, dove potrai farlo scarica ancora più app sulla TV. Il pulsante “Modifica elenco” più a destra ti consente di spostare ed eliminare le app esistenti.

Ora qui è dove le cose iniziano a diventare travolgenti. Quando scorri verso il basso, il resto della schermata “Media” è occupato da numerose schede che dividono i contenuti in streaming in base a categorie come “Ricerche popolari” e “Tendenze”. Immagino che questo sia un bel modo per vedere cosa sta guardando il resto del mondo, ma per me sembra solo una grande pubblicità. Tornando alla colonna delle opzioni a sinistra, scegliendo “Gioco” verrai indirizzato all’hub di gioco Samsung, dove puoi scaricare giochi e gestire gli accessori di gioco associati al tuo QN90C. Se non hai mai provato Samsung Gaming Hub, ci sono alcune utili guide nella parte superiore della pagina che ti aiuteranno a imparare come utilizzare la piattaforma.

Michael Bizzaco / How-To Geek La colonna di sinistra presenta anche una scheda “Ambiente”, che ti consente di visualizzare grafica digitale e le tue foto sul QN90C quando non lo stai guardando attivamente, e una funzione “Cerca” che ti consente di rintracciare film, programmi TV, app e altri contenuti utilizzando il telecomando QN90C, l’assistente vocale Bixby di Samsung o Amazon Alexa.

Una cosa che è un po ‘fastidiosa su alcuni televisori Samsung più recenti è che non c’è un normale pulsante di input sul telecomando. Per modificare gli input, devi premere il pulsante “Home”, selezionare “Dispositivi connessi” e scegliere il dispositivo con cui vuoi lavorare nella scheda “Sorgenti”. Puoi anche accedere a “Media” per mappare gli input come pulsanti che appariranno nello scorrimento dell’app principale. Ma dai, Samsung. Perché non possiamo avere solo un pulsante?

Dovresti comprare il Samsung QN90C? Coloro che guardano il Samsung QN90X dovrebbero assolutamente prenderlo in considerazione, soprattutto se ti piacciono i televisori QLED. Non solo il Samsung QN90C si comporta come uno dei set QLED migliori della categoria che sia, ma l’ingegneria super avanzata e l’elaborazione delle immagini dell’azienda consentono a uno dei QLED più luminosi del 2023 di fornire il tipo di livelli di nero che potresti trovare su un OLED in cima alla classifica. E che tu sia un irriducibile appassionato di film o di giochi, il QN90C è progettato per ottimizzare qualunque contenuto sia sullo schermo.

Valutazione: 8/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo: $ 1.598

Ecco cosa ci piace Colori e contrasto sorprendenti Incredibili livelli di luminosità di picco Prestazioni HDR fenomenali Una solida TV per i giochi Fa un buon lavoro nel reparto audio E cosa non facciamo Alcuni problemi con la fioritura leggera Manca il supporto Dolby Vision Il sistema operativo Tizen può essere un po’ travolgente

Condividi questo articolo
Exit mobile version