Recensione Surface Laptop Studio 2: il tuttofare definitivo

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
recensione-surface-laptop-studio-2:-il-tuttofare-definitivo
Recensione Surface Laptop Studio 2: il tuttofare definitivo

Anche tra i PC 2 in 1, quelli di Microsoft Studio per laptop di superficie offre una miscela unica di prestazioni e adattabilità. Ma ora con il secondo modello, grazie alle specifiche aggiornate e all’aggiunta di una porta USB-A e di un lettore di schede microSD, sembra che Microsoft abbia dato alla sua workstation mobile gli ultimi ritocchi di cui aveva sempre avuto bisogno, risultando in quello che potrebbe essere il massimo. tuttofare. Sfortunatamente con un prezzo iniziale elevato e aggiornamenti costosi per più RAM e una GPU discreta, il Surface Laptop Studio 2 è difficile consigliare per tutti.

Design: originale ma funzionale

Francis Bacon una volta disse “Non esiste bellezza eccellente che non abbia qualche stranezza nelle proporzioni”, un sentimento applicabile a Surface Laptop Studio 2. È dotato di un telaio minimalista in alluminio (invece del telaio in magnesio del modello precedente). ) ma in una configurazione alquanto non convenzionale. Il coperchio del laptop è diviso in due metà, il che consente allo schermo di ruotare di 180 gradi o inclinarsi verso il basso su un cavalletto. Nel frattempo, la sua base presenta un design a due livelli che consente al laptop di tenere le prese d’aria lontane dai lati del sistema fornendo allo stesso tempo un punto di ricarica magnetico nascosto per una Surface Slim Pen 2 (che purtroppo non è inclusa).

Microsoft

Microsoft Microsoft Surface Laptop Studio 2

Professionisti

  • Ottimo schermo
  • Durata della batteria migliore del previsto
  • Design unico
  • Touchpad eccellente
  • Nuova porta USB-A e lettore di schede microSD

Contro

  • Molto costoso
  • Opzioni di configurazione limitate
  • Surface Slim Pen 2 viene fornito separatamente
  • Più ingombrante degli ultraportatili di dimensioni simili

Le due maggiori modifiche al design di Studio 2 sono l’aggiunta della porta USB-A e di uno slot per schede microSD. Se combinato con i doppi jack USB-C esistenti, ottieni una vasta gamma di opzioni di connettività. Significa che puoi trasferire file da una fotocamera direttamente al laptop e raramente (se non mai) dovrai preoccuparti di portare con te dongle extra per le periferiche. Detto questo, lo chassis leggermente più spesso di Surface Laptop Studio 2 (ma solo di uno o due millimetri) e il passaggio all’alluminio significano un terzo di chilo in più di peso (4,18 libbre con grafica integrata o 4,37 con una GPU discreta).

Display: vivido da qualsiasi angolazione

Lo schermo di Surface Laptop Studio 2 non è cambiato molto rispetto al modello precedente, ma non è una cosa negativa. Il suo pannello da 14,4 pollici presenta la stessa risoluzione 2.400 x 1.600, insieme a una frequenza di aggiornamento dinamica che può passare da 60 Hz a 120 Hz a seconda di ciò che stai guardando. Tuttavia, la luminosità è leggermente migliore a circa 500 nit o 650 nit con HDR attivato. E ottieni comunque il supporto completo di Windows Inking con 4.096 livelli di sensibilità alla pressione.

Prestazioni: potenza più che sufficiente, ma ti costerà

Foto di Sam Rutherford/Engadget

Per il nuovo modello, Microsoft ha ottimizzato le specifiche di Surface Laptop Studio 2 offrendo un singolo processore per ogni configurazione: un Intel Core i7-13700H. Da lì puoi scegliere un modello base con grafica integrata o passare a uno con GPU RTX 4050 o RTX 4060. La cosa fastidiosa è che, per ottenere quel 4060, devi avere anche 64 GB di RAM, il che è eccessivo per la maggior parte delle persone. È un peccato perché quella configurazione costa $ 3.300. Sarebbe apprezzata un’opzione con soli 32GB di RAM e un costo inferiore.

Detto questo, è difficile lamentarsi delle sue prestazioni effettive. Surface Laptop Studio 2 ha tenuto il passo con i laptop da gioco con caratteristiche simili, incluso il MSI Stealth 14Studio E Lama Razer 18 sia attraverso i benchmark che attraverso i test nel mondo reale. Anche se non è pensato per essere un sistema gaming dedicato, raggiunge anche i 62 fps Cyberpunk 2077 a 1920 x 1200 con grafica elevata e ray tracing impostato su ultra (anche se con il DLSS di NVIDIA attivato).

Durata della batteria: sorprendentemente decente

Foto di Sam Rutherford/Engadget

Anche con una GPU discreta, la longevità del Surface Laptop Studio 2 è più vicina a quella di un ultraportatile standard che a quella dei notebook gaming di breve durata. Nel test di esaurimento della batteria di OpenOffice di PCMark 10, è durato otto ore e 40 minuti. Sono tre ore in più sia dell’MSI Stealth 14 Studio che del Razer Blade 16, che sono durati rispettivamente 5:19 e 5:10. Tuttavia, gli ultraportatili più tipici come lo Zenbook S 13 di ASUS se la sono cavata ancora meglio con un tempo di 10:39.

Incartare

I due principali colpi contro Surface Laptop Studio 2 sono il prezzo e le configurazioni limitate che si completano con la grafica NVIDIA RTX 4060, che lo fa sembrare più un grande tuttofare che una potenza mobile a tutto campo. Sebbene non sia possibile difenderne i costi, non sono così infastidito da quest’ultimo, perché c’è molto valore in un sistema che offre un’adattabilità senza pari.

Foto di Sam Rutherford/Engadget

Con il suo design innovativo, il display brillante, la durata della batteria superiore alla media e la connettività migliorata, Surface Laptop Studio 2 può gestire facilmente molti compiti diversi. È un ottimo sistema per modificare foto e video e il supporto dello stilo rende piacevole disegnare o prendere appunti. Se consideri l’eccellente tastiera, le fotocamere IR di Windows Hello e uno dei migliori touchpad su un laptop Windows oggi (per gentile concessione di Sensel), ottieni una workstation mobile incredibilmente versatile. E se lo rivisitiamo linea classica di Shakespeare”Un tuttofare non è un maestro in nessuno, ma spesso è meglio di un maestro in uno”, che è esattamente ciò che abbiamo qui con Surface Laptop Studio 2. Vorrei solo che fosse un po’ più economico.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version