Recensione Sonos Era 300: l'audio spaziale è un punto di svolta

Di Redazione FinanzaNews24 18 minuti di lettura
recensione-sonos-era-300:-l'audio-spaziale-e-un-punto-di-svolta

Valutazione: 9/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite

Prezzo: $ 449

Justin Duino / How-To Geek Per lo più ascoltiamo la musica allo stesso modo da quando i primi dischi stereo hanno iniziato a uscire alla fine degli anni ’50. Questo è destinato a cambiare con l’audio spaziale, che sta prendendo piede in grande stile. IL Sonos Era 300 è il primo tentativo dell’azienda di realizzare un altoparlante pensato specificamente per l’audio spaziale.

L’Era 300 non è del tutto solo sul mercato. Entrambi Apple, con i suoi HomePod di seconda generazionee Amazon, con il Eco Studio, hanno le proprie offerte audio spaziali. Tuttavia, Sonos è prima di tutto un’azienda audio, quindi la sua decisione di concentrarsi sull’audio spaziale è interessante.

Sonos Era 300 offre la qualità per cui il marchio è noto o si tratta più di un esperimento? Se è un esperimento, è sicuramente un esperimento con risultati fantastici.

Ecco cosa ci piace L’audio spaziale è fantastico Buone prestazioni stereo Due possono funzionare come diffusori surround posteriori Dolby Atmos Un sacco di opzioni di connettività Ottimizzazione TruePlay per dispositivi Android E cosa non facciamo Gli adattatori line-in ed Ethernet non sono inclusi Supporto audio spaziale limitato per i servizi di streaming al momento del lancio I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Un look unico per un diffusore unico Justin Duino / How-To Geek Dimensioni: 10,24 x 6,30 x 7,28 pollici (260 x 160 x 185 mm) Peso: 9,85 libbre (4,47 kg) Se guardi i precedenti design Sonos come il Sotto Mini, è chiaro che l’azienda non sempre opta per design sicuri e semplici. Il Sonos Era 300 segue l’esempio, a forma di clessidra sfalsata posta su un lato. È un look unico che non sarà per tutti. L’altoparlante è disponibile con finiture in bianco e nero, ma questa è principalmente una questione di preferenze personali, a parte il fatto che la polvere si vede più facilmente sulla finitura nera.

Con una larghezza di poco più di 10 pollici, l’altoparlante non è così grande o ingombrante come sembra nelle foto. Detto questo, non è piccolo e senti sicuramente i quasi 10 chili che pesa l’altoparlante. Questo dà all’altoparlante una sensazione solida ma non lo rende eccessivamente pesante.

I pulsanti più comunemente usati si trovano sopra l’altoparlante, ma grazie al design, raramente li noterai. Inoltre, non ci sono pulsanti, o altro, a parte un piccolo logo Sonos, sulla parte anteriore dell’altoparlante, che gli conferisce un aspetto semplice e minimalista.

Il pulsante Bluetooth e l’interruttore per abilitare e disabilitare il microfono si trovano fuori vista sul retro dell’altoparlante. È qui che troverai anche il cavo di alimentazione, che include una spina ad angolo retto per un design ancora meno invadente.

Un sacco di connettività, con una cattura Justin Duino / How-To Geek Versione Wi-Fi: Wi-Fi 6/802.11a/b/g/n/ac/ax 2,4 GHz/5 GHz Versione bluetooth: 5.0 Codec Bluetooth: SBC, AAC Come puoi immaginare, il modo principale in cui interagisci con Sonos Era 300 è tramite Wi-Fi e l’app Sonos. In questo caso, l’Era 300 supporta Wi-Fi 6il che significa che non utilizza opzioni di connettività datate direttamente fuori dalla scatola.

Un’area in cui Sonos si allontana deliberatamente dal suo passato con Era 300 è l’inclusione del Bluetooth. Mentre prodotti come il Sonos Roam hanno supportato il Bluetooth, quelli erano dispositivi portatili con uno stile simile al normale Altoparlanti bluetooth. Aggiunta Bluetooth 5.0 all’Era 300 è un grande passo avanti, anche se sono supportati solo i codec di base SBC e AAC. Ma sappilo la musica suonerà meglio se trasmessa in streaming tramite Wi-Fi.

Come con altri altoparlanti Sonos, anche Apple AirPlay 2 è supportato. Questo è utile per gli utenti di iPhone, iPad e Mac, ma dovresti essere consapevole che, come il Bluetooth, non puoi riprodurre l’audio spaziale su AirPlay 2.

Un’ultima area in cui Sonos cambia le cose con Era 300 è la connettività cablata. L’Era 300 supporta sia l’audio line-in che la connettività Ethernet, ma entrambi sono supportati tramite il built-in Porta USB-C. Avrai bisogno di separato adattatori per entrambi i line-in O Funzionalità ethernete mentre puoi acquistarli da $ 19 a $ 39 per adattatore da Sonos, non sono inclusi con Era 300.

Anche questa porta USB-C è limitata alle funzioni di cui sopra. Non puoi usarlo per alimentare Era 300, né puoi usarlo per alimentare altri dispositivi da Era 300.

I migliori relatori del 2023

Sonos Beam (Gen 2)

Tribit Storm Box Micro 2

JBL carica 5

Ultimate Ears WONDERBOOM 2

Sonos Era 100

ELAC Debutto 2.0 B6.2

Kali Audio LP-6 V2 L’installazione è un gioco da ragazzi, per lo più Justin Duino / How-To Geek La configurazione di Era 300 è simile alla configurazione di qualsiasi altro diffusore Sonos. Collega l’altoparlante, idealmente nella stanza in cui prevedi di usarlo, quindi apri l’app Sonos (disponibile per iPhone e iPad così come Dispositivi Android) e segui le istruzioni per configurare l’altoparlante.

Se hai già un sistema Sonos, l’app ti aiuterà ad aggiungere l’altoparlante a una configurazione esistente. Altrimenti, puoi configurarlo da solo o come parte di un nuovo sistema. Per l’utilizzo di un singolo diffusore Era 300, questo non è essenziale, ma diventa importante se si utilizza una coppia o si aggiungono Era 300 come diffusori surround posteriori.

Configurare l’Era 300 come altoparlante autonomo è abbastanza semplice. Sonos menziona nel manuale dell’utente di Era 300 che dovresti lasciare almeno un pollice di distanza dalle pareti dietro, oltre a otto pollici di spazio su entrambi i lati. Con un tocco un po’ strano, Sonos suggerisce anche di posizionare l’Era 300 sottosopra se lo si posiziona a meno di due piedi dal soffitto.

Se desideri utilizzare due diffusori Era 300 come diffusori surround posteriori, ci sono alcuni requisiti. Attualmente, questo funziona solo con il Arco Sonos o il Sonos Beam di seconda generazionee solo quando sei connesso alla TV tramite ARC HDMI.

Nuovi controlli e un’app affidabile Justin Duino / How-To Geek Un’altra nuova aggiunta all’Era 300 per Sonos è il controllo del volume. Invece di semplici pulsanti a sfioramento capacitivi, ottieni una striscia incassata che ti consente di scorrere verso l’alto per aumentare il volume o verso il basso per diminuirlo. Facendo scorrere il dito lungo la striscia, senti un feedback udibile, così puoi dire quanto stai regolando il livello del volume.

Gli altri controlli montati in alto includono due pulsanti per saltare avanti o indietro e un pulsante per mettere in pausa o riprendere la riproduzione. Troverai anche un pulsante per abilitare o disabilitare i servizi vocali. Separatamente, come accennato in precedenza, è presente anche un interruttore per disabilitare l’ingresso del microfono sul retro, oltre a un pulsante per l’accoppiamento Bluetooth.

Per anni, gli utenti di iPhone e iPad hanno avuto un grande vantaggio rispetto ai possessori di Android quando si trattava di Sonos. Questo vantaggio era TruePlayuna funzione che utilizza il microfono dell’iPhone o dell’iPad per misurare le proprietà acustiche di una stanza e sintonizzare l’altoparlante di conseguenza.

Con Era 300, gli utenti Android possono utilizzare una versione di questo noto come Quick Tune. Questo utilizza il microfono integrato nell’Era 300 per misurare la tua stanza. Questo non è preciso come iOS TruePlay e gli utenti di iPhone e iPad hanno ancora accesso a questa “messa a punto avanzata”. Tuttavia, è bello vedere che i proprietari di Android non sono esclusi.

Una volta terminata la regolazione dell’altoparlante, puoi utilizzare l’app Sonos per regolare l’equalizzazione e altre impostazioni. Qui puoi anche aggiungere servizi musicali come Amazon Music Unlimited, Apple Music o Spotify per riprodurre l’audio tramite Wi-Fi con l’app Sonos.

Suona alla grande in stereo Justin Duino / How-To Geek Amplificatori: Sei amplificatori in classe D Autisti: Due woofer, quattro tweeter L’Era 300 è dotato di un totale di sei driver: due woofer e quattro tweeter. I woofer angolati gestiscono le frequenze basse e medie, mentre i tweeter gestiscono le frequenze medio-alte e alte. Tre tweeter puntano a sinistra, a destra e al centro, mentre il tweeter finale punta verso l’alto per l’altezza dell’audio spaziale.

Quando giochi utilizzando l’app Sonos tramite Wi-Fi, Era 300 supporta la riproduzione ad alta risoluzione a 24 bit/48 kHz su servizi supportati come Amazon Music e Qobuz. Questo non si applica quando si utilizza il Bluetooth o se si è connessi tramite AirPlay 2.

Sebbene uno dei principali punti di forza dell’Era 300 sia l’audio spaziale, gestisce anche tracce stereo e mono. L’altoparlante riproduce queste tracce così come sono state originariamente mixate, il che significa che non verrà utilizzato elaborazione del segnale digitale (DSP) per provare a elaborare le tracce e fornire audio spaziale virtuale.

Sonos sottolinea che a causa della natura dell’Era 300 e del modo in cui emette il suono in tutte le direzioni, non ha il tradizionale “punto debole” che spesso hanno gli altoparlanti. Semmai, durante l’ascolto di tracce stereo, l’Era 300 aveva quasi l’opposto di un punto debole. Muoversi direttamente davanti all’altoparlante ha ristretto il suono, mentre suonava benissimo da qualsiasi altra posizione nella stanza.

Tra poco parleremo dell’audio spaziale, ma prima ho testato le prestazioni stereo a partire da Zanna Rossa “Cane preistorico.” I woofer fanno un lavoro impressionante nel gestire i bassi, che guidano l’intera canzone. Non c’è molta separazione stereo qui, ma la coesione in realtà aiuta questa canzone a suonare tanto d’impatto quanto lo è.

Successivamente, ho provato qualcosa di più tranquillo e dinamico con “John McLaughlin” di Miles Davis. Anche in stereo, l’Era 300 rappresenta bene lo spazio attorno agli strumenti, illuminando i racconti di riverbero senza farli rimanere oltre il loro benvenuto. La batteria suona nitida e presente, mentre il basso è abbastanza dinamico che a volte è quasi opprimente, mentre altre quasi scompare.

In generale, le tracce stereo suonavano bene come mi aspettavo da Sonos. Di tanto in tanto, iniziavo a distinguere vari aspetti sonori, e poi ricordavo le dimensioni dell’altoparlante. Passando alle tracce audio spaziali, ho imparato che mi ero perso il vero grosso problema qui.

Ma l’audio spaziale suona meglio Justin Duino / How-To Geek Durante i miei test, ho avuto accesso solo a audio spaziale tramite Amazon Music Unlimited. Anche l’Era 300 lo farà supporta Apple Music al momento del lancio. Nessun altro servizio è stato nominato, ma Sonos ha indicato che prevede di supportare l’audio spaziale tramite altri servizi in seguito.

Per ascoltare l’audio spaziale, dovrai utilizzare l’app Sonos. Non puoi usare lo spazio audio tramite Bluetooth o tramite Apple AirPlay 2. Detto questo, l’ascolto nell’app Sonos è semplice: se la traccia è disponibile nell’audio spaziale Dolby Atmos, l’app riprodurrà automaticamente quel mix.

Una canzone consigliata da Sonos come ottima traccia di prova per l’Era 300 è stata “” dei BeatlesVieni insieme (mix 2019)”, così l’ho ascoltato. Non ho mai sentito la batteria di questa canzone suonare così forte su un altoparlante così piccolo. Il mix è assolutamente avvolgente, anche quando ci si allontana dal diffusore. Quando le chitarre entrano in azione dopo il secondo ritornello, riempiono la stanza.

Successivamente, ho riprodotto una canzone con cui sono abituato a testare gli altoparlanti: “La catena (2004 Remaster)” di Fleetwood Mac. Potevo sentire la chitarra elettrica nella prima strofa provenire dalla mia destra, come se ci fosse un altoparlante laggiù. Chiudendo gli occhi, era difficile convincermi che non era così. La grancassa di Mick Fleetwood suonava come se fosse al centro della stanza.

Non biasimo Sonos per non aver prestato due unità di recensione, ma ascoltando l’effetto dell’audio spaziale sulla musica, non ho potuto fare a meno di immaginare come suonerebbero due di questi come altoparlanti surround posteriori. Questo è supportato solo su Sonos Beam (Gen 2) e Sonos Arc, e sarebbe costoso, ma immagino che suonerebbe in modo fantastico.

Dovresti acquistare Sonos Era 300? Come nuovo oratore autonomo nella formazione dell’azienda, il Sonos Era 300 sarebbe stato abbastanza buono, anche senza audio spaziale. Detto questo, l’audio spaziale distingue questo altoparlante, e questo è solo l’ascolto su un singolo altoparlante. Due di questi insieme devono essere davvero impressionanti.

Non tutto è perfetto. Almeno al momento del lancio, ci sono solo due servizi musicali supportati che supportano l’audio spaziale, con solo vaghe promesse di servizi aggiuntivi lungo la strada. L’Era 300 soffre leggermente anche come altoparlante intelligente a causa della mancanza del supporto dell’Assistente Google.

Sebbene l’Era 300 non sia l’altoparlante Sonos autonomo più costoso, non è economico a $ 449 e pagarne due per il suono surround abilitato per Atmos è ancora più costoso. Detto questo, sia che tu ne acquisti uno o due, il suono è abbastanza impressionante da farti sentire bene con l’acquisto.

Assicurati di leggere Recensione di Geek recensione del Sonos Era 300 per ulteriori approfondimenti sull’altoparlante audio spaziale di Sonos.

Valutazione: 9/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite

Prezzo: $ 449

Ecco cosa ci piace L’audio spaziale è fantastico Buone prestazioni stereo Due possono funzionare come diffusori surround posteriori Dolby Atmos Un sacco di opzioni di connettività Ottimizzazione TruePlay per dispositivi Android E cosa non facciamo Gli adattatori line-in ed Ethernet non sono inclusi Supporto audio spaziale limitato per i servizi di streaming al momento del lancio

Condividi questo articolo
Exit mobile version