Proton vende una suite di prodotti per la privacy, dalla posta elettronica all’archiviazione di documenti, quindi quando ho utilizzato Proton VPN conoscevo già l’azienda. Abbiamo testato nove dei migliori servizi VPN disponibili per la nostra guida generale, incluso ExpressVPN, NordVPN, Surfshark e Tunnelbear. Proton promette “privacy per impostazione predefinita”, ma questo mi ha portato a chiedermi se l’azienda intendesse test di sicurezza rigorosi e se l’attenzione alla privacy avrebbe compromesso la facilità d’uso. Poiché ha bilanciato tutto quanto sopra, Proton VPN è arrivata in cima la nostra lista.
Le VPN possono essere utilizzate per la navigazione web generale, ma le ho testate tutte tramite streaming, giochi ed elusione dei blocchi geografici sui server. Ho misurato la velocità di streaming guardando Netflix canadese da casa mia negli Stati Uniti, giocando a un gioco online da un server VPN con sede nel Regno Unito e guardando un canale di notizie in diretta su YouTube da una VPN con sede a Hong Kong.
Quanto costa Proton VPN?
Proton offre una versione gratuita, ma limitata, della sua VPN. Può essere utilizzato su un dispositivo con accesso ai server nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti e in Giappone. Per $ 5,99 al mese, l’abbonamento a pagamento di Proton VPN include l’accesso a oltre 3.000 server in oltre 65 paesi, l’utilizzo su un massimo di 10 dispositivi e un blocco pubblicità e protezione malware inclusi. Oppure per $ 9,99 al mese, Proton vende un pacchetto “illimitato” con accesso a tutti i suoi prodotti di posta, calendario, unità, VPN e gestione password.
Privacy e sicurezza
Quando ho provato le VPN, ho cercato opzioni che mantenessero le mie informazioni al sicuro senza compromettere la mia capacità di navigare facilmente sul Web. Proton VPN ha una politica no-log, il che significa che non raccoglie dati che passano attraverso la sua rete. Suo superato audit esterni, si basa su un framework open source ed esegue un programma di divulgazione delle vulnerabilità. Secondo la società, Proton VPN ha una politica che non rispetta le richieste delle forze dell’ordine e non ha requisiti di registrazione forzata perché ha sede in Svizzera.
Velocità e disponibilità
Il ritardo è stato minimo o nullo quando ho utilizzato Proton VPN per le sue funzionalità di streaming, blocco geografico e gaming. Ho anche eseguito un test ping per misurare la latenza di Internet. Senza VPN ci sono voluti 43 millisecondi, ma connesso a Proton VPN ci sono voluti 49 millisecondi, il che non è affatto una grande differenza.
Per gli utenti a pagamento, Proton VPN è disponibile su oltre 1.800 server in 64 paesi. È disponibile su iPhone, Android, Mac, Windows, Linux, servizi di streaming e altro ancora. Poiché supporta fino a 10 dispositivi contemporaneamente, è anche facile da utilizzare in un’intera famiglia tecnologica.
Pro e contro di Proton VPN
Anche la nostra prima scelta non è perfetta. La versione gratuita può essere un po’ complicata e a volte fa fatica a rimanere in contatto. Secondo Rapporti sui consumatori, non soddisfa i requisiti di complessità della password e non offre protezioni chiare contro l’accesso non autorizzato. Come molti dei suoi concorrenti, anche Proton VPN tende a utilizzare un linguaggio di marketing fuorviante. Proton VPN fa affermazioni ambiziose, come aggirare la censura, proteggerti dagli hacker e navigare sul Web senza sorveglianza, che non sempre possono essere supportate dai fatti.
Le VPN che ho testato si sono rivelate costantemente buone. Hanno reso facile navigare sul Web in modo sicuro. Proton VPN ha conquistato il primo posto per la sua sicurezza complessiva e facilità d’uso.
La migliore VPN in assoluto
Protone
VPN protonica
Le VPN che abbiamo provato si sono classificate in modo abbastanza coerente in tutti i nostri test, ma ProtonVPN si è distinta come un’opzione forte per la sua sicurezza complessiva e facilità d’uso.