Recensione OLED Steam Deck: è semplicemente migliore

Di Alessio Perini 13 minuti di lettura
recensione-oled-steam-deck:-e-semplicemente-migliore
Recensione OLED Steam Deck: è semplicemente migliore

La prima cosa da sapere su Ponte a vapore OLED è così non lo Steam Deck 2. Lo Steam Deck OLED è un aggiornamento di metà ciclo di Valve, simile all’aggiornamento Switch OLED, ma c’è molto di più da fare internamente qui. Il suo schermo è migliore, la durata della batteria è migliore, le levette sono migliori, la sensazione tattile è migliore e il chip e la temperatura sono migliori. Una cosa che non è cambiata è il suo fattore di forma: è ancora uno dei più grandi bambini sul mercato dei palmari.

L’aggiornamento principale del nuovo Steam Deck è il suo schermo OLED, che sostituisce l’LCD originale e, soprattutto, ha il supporto nativo per HDR e frame rate più veloci. L’OLED ha anche cornici più piccole, rendendo il display più grande a 7,4 pollici, rispetto allo schermo originale da 7 pollici.

Valvola

Piatto a vapore con valvola OLED

Professionisti

  • Durata della batteria migliorata
  • Immagini luminose e fluide
  • Termiche migliori
  • Sembra meno pesante
  • Cavo di ricarica lungo

Contro

  • Ancora ridicolmente grande
  • Davvero, è così grande

Schermo OLED

Il display OLED HDR sembra fantastico. Presenta una gamma di colori P3 più ampia, neri puri e una luminosità di picco di 1.000 nit, rispetto al massimo originale di 400 nit. In azione, ciò significa che le cornici dello schermo si fondono con il nero di qualsiasi gioco, creando una cornice più lucida per proporzioni retrò e fornendo spazio per colori a contrasto più elevato. Lo schermo del nuovo modello non supporta le frequenze di aggiornamento variabili (VRR), ma ora raggiunge i 90 Hz, mentre l’originale poteva raggiungere solo i 60 Hz. Il display aggiornato è fluido, nitido e luminoso, come una perfetta crostata al limone. (Anche in questo caso, non consiglio di leccare lo schermo.)

Durata della batteria

Uno degli svantaggi del primo Steam Deck era la breve durata della batteria, che arrivava al massimo a otto ore, e questo solo in condizioni ideali. Valve afferma che la nuova batteria dello Steam Deck durerà dal 30 al 50% in più, a seconda di come stai giocando, e si caricherà più velocemente: la società afferma che passerà dal 20% all’80% in 45 minuti.

APU AMD personalizzata

Lo Steam Deck OLED ha una versione ridotta dell’APU AMD personalizzata presente nello Steam Deck originale: stessa CPU e GPU, solo più efficienti. Questo è il processo di cui Sony si avvale per costruire PS4 Slim e PS5 Slim, ma invece di collassare Steam Deck attorno a hardware più piccolo, Valve ha scelto di aggiungere una batteria più grande e una ventola più grande al suo chassis esistente. Per gli sviluppatori, questo significa che il dispositivo ha gli stessi obiettivi prestazionali dell’originale e non c’è bisogno di creare giochi specifici per il nuovo hardware. Alla fine, il dispositivo pesa circa 30 grammi in meno rispetto al modello originale, ovvero l’equivalente di cinque quarti.

Impegnarsi

In uso

Il che ci porta alla brutta notizia per la mia piccola gang. Lo Steam Deck OLED ha le stesse dimensioni mostruose dell’originale: 11,7 pollici di lunghezza, 4,5 pollici di altezza e quasi 2 pollici di spessore. Le levette del nuovo modello sono in realtà 1 mm più alte rispetto alla prima versione. Questa è stata una delle mie principali lamentele riguardo allo Steam Deck quando l’ho recensito per la prima volta: Ho le mani più piccole della media e lo Steam Deck sembra assolutamente ridicolo quando lo tengo in mano. È semplicemente enorme, non importa quanto dura la mia manicure. Tuttavia, il modello OLED sembra più equilibrato dell’originale. È meno pesante e tecnicamente pesa meno. Queste piccole modifiche hanno fatto una notevole differenza durante il mio tempo di gioco e il dispositivo sembra leggermente più gestibile come palmare – o forse sono semplicemente troppo distratto da tutti i suoi colori brillanti e belli per preoccuparmi dei crampi ai palmi delle mani.

Le levette del nuovo palmare hanno una texture migliorata che non dovrebbe diventare grigia dopo alcuni mesi di utilizzo e risultano perfettamente utilizzabili. Nel mio tempo pratico finora, ho scoperto che il touchscreen OLED risponde immediatamente all’input e il feedback tattile sui trackpad integrati sembra ancora più preciso, popolandosi di puntini reattivi sotto la plastica strutturata.

Ho trascorso alcune notti piacevoli sul mio divano scambiando tra Steam Deck LCD e OLED e, onestamente, dopo aver finito questa recensione, probabilmente ritirerò il mio modello originale. Lo Steam Deck OLED è più nitido e reattivo; i giochi indie, i giochi AAA e i vecchi menu Steam sembrano molto migliori sul nuovo hardware.

Impegnarsi

Ade è il mio gioco più giocato sullo Steam Deck originale, quindi l’ho usato per testare le indicazioni sulla durata della batteria di Valve. Sebbene non supporti l’HDR, un gioco simile Ade si apre sull’OLED e le sue animazioni sembrano più fluide rispetto alla versione LCD. L’OLED è durato quattro ore e 23 minuti prima di spegnersi. Con le stesse impostazioni (800p con limite di 60 fps e luminosità simile) il modello originale moriva dopo due ore e 42 minuti. Si tratta di un miglioramento del 62%, superando le stime di Valve, anche se le batterie si degradano e ho il mio Steam Deck LCD sin dal lancio del dispositivo all’inizio del 2022. In uno stress test che prevedeva il gioco Anello Elden con tutto al massimo, la batteria OLED è durata due ore e 20 minuti, circa il 40% in più rispetto all’originale.

Giocare uno dopo l’altro con gli Steam Deck ha evidenziato un altro significativo miglioramento della qualità della vita: la gestione del calore. I miei palmi si sono scaldati giocando al modello OLED, ma non hanno sudato come spesso fanno con l’originale. La nuova ventola potrebbe essere più grande, ma non è più rumorosa e funziona chiaramente a meraviglia.

Lo Steam Deck OLED ha un nuovo modulo Wi-Fi 6E e antenne migliorate che dovrebbero consentire download più rapidi a chiunque disponga di un router compatibile. Non ho un router 6E o un Wi-Fi multi-gigabit, ma con un normale router Wi-Fi 6, la velocità di download massima che ho visto sul nuovo Steam Deck è stata di 562 Mbps, ovvero circa il 10% più veloce rispetto al vecchio Steam Deck e il 10% più lenta rispetto alla velocità che ottengo sul mio MacBook Pro. Il dispositivo utilizza Bluetooth 5.3 e aggiunge un’antenna dedicata, che dovrebbe migliorare la funzionalità quando si utilizzano contemporaneamente Wi-Fi e Bluetooth.

Impegnarsi

Anche con i miglioramenti alla batteria, alla temperatura e alla distribuzione del peso, lo Steam Deck OLED è ancora più un Wii U che un Vita. È un palmare bestiale e ha più senso come console portatile da utilizzare in casa, piuttosto che come dispositivo veramente pronto per il viaggio. Il nuovo modello viene fornito anche con un cavo di ricarica extra lungo da 2,5 m, progettato specificamente per i giocatori seduti sul divano. Non ho testato la docking station con il nuovo Steam Deck, ma Valve l’ha recentemente rilasciata un aggiornamento di SteamOS che consente ai giocatori di sfruttare HDR e VRR su display esterni, il che non fa altro che portare a casa l’essenza Wii U di tutto questo.

Per quanto riguarda il software, ormai conosci il trapano. Valve ha lanciato etichette per i giochi Steam che indicano quanto funzioneranno bene sul palmare, con quattro livelli: sconosciuto, non supportato, giocabile e verificato. I giochi giocabili generalmente presentano un piccolo avvertimento, come la necessità di utilizzare la tastiera su schermo, mentre i giochi verificati sono stati completamente ottimizzati per il gioco portatile. Attualmente, più di 10.000 titoli su Steam rientrano nelle etichette riproducibili o verificate, e se ne aggiungono altri ogni giorno.

Quando sarà disponibile lo Steam Deck OLED?

Lo Steam Deck OLED sarà in vendita il 16 novembre alle 13:00 ET e Valve ha le unità pronte per la spedizione lo stesso giorno. L’azienda ha abbassato il prezzo della sua linea LCD e venderà attraverso il suo stock di modelli da 64 GB e 512 GB finché non saranno esauriti. Continuerà a vendere il modello LCD da 256 GB a un prezzo ridotto di $ 400, mentre il modello OLED da 512 GB costerà $ 550 e il modello OLED da 1 TB costerà $ 650. C’è anche una versione OLED da 1 TB in edizione limitata al prezzo di $ 680 che viene fornita con una custodia speciale per il trasporto, un corpo grigio traslucido e accenti arancioni.

Valvola

Incartare

Secondo gli sviluppatori con cui ho parlato a Valve, questa è la versione definitiva dello Steam Deck. Il modello OLED HDR è quello che avrebbero lanciato sul mercato la prima volta, se la tecnologia fosse esistita prima del 2022. Il mercato dei dispositivi portatili si è evoluto rapidamente: in poco più di un anno, Steam Deck ha dimostrato che c’è una domanda diffusa per PC portatili e il suo successo ha contribuito a spingere i produttori di chip e di display a costruire hardware specifico per il gioco mobile ad alta fedeltà. Questa è un’ottima notizia per Valve e Steam Deck, e anche per altri palmari provenienti da aziende come Ayaneo, ASUS, Ayn, Logitech, Retroid e Razer. Diavolo, forse anche Data di gioco un giorno riceverà un display OLED HDR. (Sto solo scherzando; Playdate è letteralmente perfetto).

Quindi no, l’aggiornamento OLED HDR non è lo Steam Deck 2, ma è un gradito miglioramento su un dispositivo già buono. IL Ponte a vapore OLED è la versione sfaccettata, modificata con Photoshop e lucidata del palmare di Valve e presenta miglioramenti tangibili e intelligenti. Il display aggiornato è il punto forte del dispositivo, mentre cose come una ricarica più rapida, antenne migliorate e una sensazione tattile più fluida sono bonus graditi. Ancora più importante, Valve sta rinnovando il suo impegno nei confronti dei giochi per PC portatili, ed è un sollievo vederlo. Steam Deck è il nonno dei PC portatili e Valve ha le risorse per continuare a innovare in questo spazio. Per ora, il modello OLED è un mezzo passo verso Steam Deck 2, che potrebbe essere la versione finale del dispositivo, a meno che Valve non impari finalmente a contare fino a tre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version