Recensione Nissan Versa 2023: la nuova auto economica colpisce ben al di sopra del suo prezzo

Di Valentina Ambrosetti 15 minuti di lettura
recensione-nissan-versa-2023:-la-nuova-auto-economica-colpisce-ben-al-di-sopra-del-suo-prezzo
Recensione Nissan Versa 2023: la nuova auto economica colpisce ben al di sopra del suo prezzo

Cameron Aubernon/SlashGear

VALUTAZIONE DELLA REDAZIONE: 9/10

Professionisti

  • Un sacco di soldi per il tuo denaro
  • Ottima visibilità anteriore
  • Potenza sufficiente, se non eccessiva
  • Grande risparmio di carburante
  • Gestione solida per una macchina economica

Contro

  • L’infotainment appare datato
  • Non il più veloce in autostrada
  • Seduta regolabile manualmente

Osservando un dato lotto di concessionari oggi, non sbaglieresti se pensi che le uniche cose nuove in vendita siano camion, SUV e crossover, oltre ad alcuni veicoli elettrici qua e là. E quando si tratta di trovare mezzi di trasporto economici appena usciti dalla fabbrica, è più facile a dirsi che a farsi. Il prezzo medio dei veicoli nuovi nel 2023, secondo Kelly Blue Book nel luglio 2023, era di $ 48.334. Questo può metterti in qualsiasi cosa, da un ben attrezzato Ford BroncoSportun livello intermedio VolkswagenID4o una Lexus RC base… se hai le finanze per gestirla.

Naturalmente, ci sono opzioni disponibili per chi ha budget ridotti e cerca una nuova corsa, come quella immensamente popolare Ford Maverickil tutto nuovo Chevrolet Traxe la Nissan Versa. Giusto. La Nissan Versa, una delle auto economiche rimaste che chiunque può acquistare nuova (o noleggiare), nonché una delle poche auto subcompatte disponibili per la vendita negli Stati Uniti.

Per la maggior parte delle persone, il nome ricorda una berlina dallo stile originale che era lì per strada o nel parcheggio dell’usato, o quella grossa berlina appesa nel parcheggio del parco degli uffici. Quell’immagine è cambiata nel 2019, quando l’attuale generazione Versa è arrivata come una berlina dall’aspetto elegante (senza portello in vista), che ha ricevuto un nuovo volto per l’anno modello 2023. Nissan ha recentemente inviato un esemplare del livello di allestimento SR per trascorrere una settimana con me nel sud-ovest della Virginia.

La versatilità lascia il posto all’adattabilità del mercato

Cameron Aubernon/SlashGear

Dimostrando la “versatilità” del nome Versa (che Nissan ha affermato nel comunicato stampa del 2008 era l’abbreviazione di “spazio versatile”), la casa automobilistica lo ha applicato ad altri tre modelli Nissan riconfezionati per la vita negli Stati Uniti nel corso di quasi due decenni. La berlina e la berlina di prima generazione erano basate sulla Tilda di prima generazione, costruita sulla piattaforma Renault-Nissan B alla base di Nissan Cube, Nissan Juke e Renault Clio. Nissan ha quindi diviso la Versa in due linee di prodotti per il modello di seconda generazione: la berlina era basata sulla Almera di terza generazione, la berlina – ora Versa Note – era basata sulla berlina Note di seconda generazione.

La Versa di terza generazione, che ha debuttato nel 2019 per l’anno modello 2020, ha continuato con la berlina Almera di quarta generazione sulla piattaforma B Common Family Module (CFM) dell’Alleanza Renault-Nissan, lasciandosi completamente alle spalle la vita della berlina. Anche questa nuova Versa solo berlina si è lasciata alle spalle il suo aspetto trasandato per il terzo giro, prendendo spunti stilistici da Maxima, Altima e Sentra.

Al suo debutto nello showroom erano disponibili tre livelli di allestimento: S, SV e SR. Il restyling del 2023 ha rimosso la barra piegata della griglia cromata dal frontale della berlina subcompatta, sostituendola con la nuova griglia a cascata oscurata “V-motion” di Nissan accentuata dal cromo che scorre giù dai fari, oltre ad aggiungere il nuovo marchio dell’azienda anteriore e posteriore. Questo cambiamento sembrava funzionare per Versa, ottenendo il premio “Best in Class” nello studio 2022 US Automotive Performance, Execution and Layout (o APEAL) di JD Power.

Non brucerà il fienile, ti riporterà a casa sano e salvo

Cameron Aubernon/SlashGear

Indipendentemente dal livello di allestimento scelto, c’è un motore disponibile per la Nissan Versa 2023: il quattro cilindri in linea da 1,6 litri HR16DE. Il partito interamente in alluminio ospita 122 cavalli e 114 libbre-piedi. di coppia all’interno dei suoi confini di plastica senza coperchio del motore; le bobine di accensione con marchio “Z” sono un chiaro cenno all’auto sportiva più popolare di Nissan, lo Z (anche se potrebbero anche essere N laterali). Coloro che desiderano cambiare il proprio cambio dovranno accontentarsi del livello di allestimento base S (da $ 15.980), l’unico allestimento ad avere un manuale a cinque velocità. Altrimenti, l’ultima versione dell’Xtronic CVT della casa automobilistica – il CVT7 WR JF020E costruito da Jatco – gestisce i compiti di erogazione di potenza per tutti e tre i livelli di allestimento.

Cameron Aubernon/SlashGear

Il CVT convoglia la festa della potenza sulla strada aperta esclusivamente verso la coppia anteriore di cerchi in lega di alluminio da 17 pollici avvolti in un set di pneumatici Continental ContiProContact per tutte le stagioni. Le ruote da 17 pollici sono esclusive del livello di allestimento SR, conferendo alla Versa un fascino leggermente più sportivo; mi ricordano anche un set di ruote simile utilizzato dalla Pontiac per la sua terza generazione Formula dell’uccello di fuoco negli anni ’80. Inoltre raggiunge i 60 mph nello stesso tempo del vecchio “Bird”, impiegando 10 secondi per mettersi al passo con il resto del traffico interstatale. Una coppia di dischi ventilati da 10 pollici ferma la festa nella parte anteriore, mentre i tamburi da 8 pollici lasciano cadere il ritmo nella parte posteriore.

Quantità sorprendente di tecnologia in questo pacchetto economico

Nissan

La Nissan Versa SR del 2023 potrebbe avere un prezzo di ingresso basso, ma quello che c’è dietro il quattro in linea ti darà il massimo da ogni dollaro speso. Per cominciare, c’è un touchscreen da 8 pollici nascosto nella console centrale sopra i controlli HVAC fisici, ricco di Apple CarPlay e Android Auto (che manca nel livello di allestimento S base a meno che non sia installato il pacchetto S Plus opzionale nel suo touchscreen da 7 pollici) , un hotspot Wi-Fi e i servizi NissanConnect di Nissan, che ti consentono di controllare alcune parti del tuo Versa SR con il tuo iPhone o Pixel. L’SR ti consente anche di caricare il tuo telefono in modalità wireless, sebbene non ci siano CarPlay wireless o Android Auto per consentire al conducente di vivere veramente una vita senza cavi. E sebbene il quadro strumenti sia un po’ spartano, fa il suo lavoro informando il conducente di tutto ciò che deve sapere.

Cameron Aubernon/SlashGear

Tutti i livelli di allestimento della Nissan Versa includono tantissime funzionalità di sicurezza e di guida che solo pochi anni prima erano opzionali nella migliore delle ipotesi in questa fascia di prezzo, incluso il monitoraggio della pressione dei pneumatici (la SV e la SR hanno il monitoraggio individuale dei pneumatici), la frenata automatica e il controllo della corsia. avvisi di partenza. L’SV aggiunge il monitoraggio degli angoli ciechi e l’allarme del traffico trasversale posteriore, mentre l’SR top di gamma introduce il cruise control adattivo. Per rendere le cose comode e convenienti per tutti, la SR è dotata anche di climatizzatore automatico, sedili anteriori riscaldati, abbaglianti automatici, avviamento remoto del motore e radio SiriusXM. E la parte migliore di tutto questo? Nessun abbonamento a parte SiriusXM e numerosi controlli fisici per HVAC, radio e navigazione nel sistema di infotainment.

Non ti perderai la berlina con questa Versa

Nissan

Gli interni della Nissan Versa del 2023 brillano davvero con il livello di allestimento SR. I paraurti anteriori e la panca posteriore 60/40 sono rivestiti in tessuto rosso e nero con cuciture rosse che si ripetono sulle portiere e sul cruscotto. I secchi di cui sopra hanno anche un piccolo inserto fantasia con strisce bianche al centro. Il sedile del conducente ha sei modalità di regolazione, mentre il passeggero anteriore deve accontentarsi di quattro.

Per pareggiare le cose, però, tutte le regolazioni sono manuali, inclusa la barra sotto il sedile per spostare i sedili avanti e indietro; dopotutto è una corsa economica. Anche se mia madre pensava che i sedili fossero un po’ troppo duri, li ho trovati abbastanza comodi durante la settimana in cui ho avuto il Versa SR. I passeggeri posteriori avranno 31 pollici di spazio per le gambe con cui lavorare, anche se molto più spazio per le spalle a 53,6 pollici rispetto ai 53,1 pollici degli occupanti anteriori.

Cameron Aubernon/SlashGear

Anche la spesa e i bagagli saranno abbastanza comodi nel Versa di terza generazione, grazie a uno spazio del bagagliaio cavernoso con un basso sollevamento nelle profondità della parte posteriore della berlina. La panca posteriore 60/40 offre a tutti i livelli di allestimento 15 cu. piedi di spazio per tutte le avventure della vita, anche se la panca fissa standard dell’assetto S riduce un po’ di spazio a soli 14,7 cu. piedi. Con la panca divisa ripiegata, oggetti più lunghi come sci, tappeti e tutto ciò che porti a casa da IKEA possono venire con te senza bisogno di procurarti un rimorchio o un portapacchi. Chi sente la mancanza delle berline Versa e Versa Note troverà un sostituto adeguato con il nuovo modello solo berlina, oppure passerà ai crossover Nissan.

Nessuna sanzione per auto economiche al giorno d’oggi

Nissan

Stile esterno sportivo con interni abbinati, ma dotato di una potenza tale da non far saltare le porte a nessuno al semaforo? Questo è il percorso della Nissan Versa di terza generazione, in particolare con il restyling dell’anno modello 2023. L’assetto SR ravviva l’ambiente con ruote cromate e sportive da 17 pollici, ma il vero divertimento è stato riscontrato prendendo la berlina subcompatta nel mio solito giro tra casa mia e Draper Valley Overlook vicino a Pulaski, Virginia. Immettersi sull’autostrada non è stato troppo drammatico, in parte a causa del traffico leggero, in parte a causa del lungo passaggio dalla strada alla I-81 Sud. Una volta in autostrada, la Versa ha percorso tutta la discesa come una campionessa.

Cameron Aubernon/SlashGear

Dopo esserti fermato un po’ per scattare foto al belvedere, il viaggio lungo la montagna sulla US 11 per tornare a casa è stata una bella esperienza. Le sospensioni sportive, costituite da montanti anteriori indipendenti, barra torcente posteriore e un set completo di ammortizzatori a doppio tubo, e il telaio rigido hanno reso la guida lungo le curve che portano su e giù dal belvedere un gioco da ragazzi. La guida complessiva mi ha fruttato il MPG più alto che questo tester avesse mai visto, arrivando addirittura a 49 mpg. Il resto del tempo ha ridotto la media a circa 30 mpg a causa delle tonnellate di guida in città; la stima EPA sulla Nissan Versa SR 2023 è di 32 mpg in città, 40 mpg in autostrada, 35 mpg in combinazione.

Verdetto Nissan Versa SR del 2023

Cameron Aubernon/SlashGear

Trovare un’auto nuova e divertente è difficile di questi tempi. Trovare una cosa del genere con un budget limitato è ancora più difficile, soprattutto perché sempre più case automobilistiche si tuffano ulteriormente nel boom dei crossover/SUV/camion e nel crescente mercato dei veicoli elettrici. Eppure, Nissan è una delle poche ad aver realizzato una macchina economicamente vantaggiosa con il Versa di terza generazione. Il risparmio di carburante del quattro cilindri in linea da 1,6 litri, la sua richiesta di solo carburante di qualità normale, le ruote sportive della SR e lo stile generale della berlina, spazio per cinque e i bagagli di tutti, ottima maneggevolezza e eccellenti maniere stradali, tutto si aggiunge a una combinazione che soddisferà la maggior parte delle persone che cercano la loro prima auto completamente nuova.

Cameron Aubernon/SlashGear

A partire da $ 15.980 per la base S con cinque velocità ($ 17.650 con CVT), $ 19.270 per la SV e $ 19.970 per la SR, la Nissan Versa del 2023 è sicuramente uno dei migliori acquisti che puoi fare per un nuovo veicolo in questo momento. Il prezzo testato del nostro esempio di $ 22.460 con destinazione, pacchetto elettronico da $ 880, tappetini in moquette da $ 270 e vernice Scarlet Ember da $ 395 non danneggiano ancora il conto bancario.

Il prezzo testato colloca il nostro Versa SR tra il prezzo consigliato di base di un Kicks S base ($ 20.790) e un Rogue Sport S base ($ 24.960) e appena sopra il prezzo consigliato di base della Sentra S 2024 ($ 20.630). La Nissan Versa di terza generazione è la berlina subcompatta che permette a tutti di prendersi la propria torta e di mangiarla, senza che nessuna delle penalità tradizionali dell’econobox rovini la festa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version