Recensione Lenovo Legion Pro 5 Gen 8 (AMD): il migliore amico di un giocatore

Di Redazione FinanzaNews24 17 minuti di lettura
recensione-lenovo-legion-pro-5-gen-8-(amd):-il-migliore-amico-di-un-giocatore

Valutazione:
8/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $ 1.860

Hannah Stryker / How-To Geek IL Lenovo Legion Pro 5 Gen 8 segue il suo Predecessori di laptop da gioco Legion nella sua (per lo più) eccezionale forma e funzione. Robusto e pronto per consentire agli utenti di giocare o completare varie attività su PC, l’ultima bestia della linea Legion Pro 5 si comporta bene, ma la sua mole non sarà per tutti.

Ricco di funzionalità come un GPU NVIDIA GeForce RTX serie 4000un ampio display WQXGA, l’app Lenovo Vantage con “Legion Edge”, molta memoria e una tastiera con illuminazione RGB, Legion Pro 5 ha molto da offrire. Anche se non hai familiarità con il track record della linea Legion— i nostri esperti di tecnologia hanno precedentemente considerato il Lenovo Legione 7i il miglior laptop da gioco disponibile: lo troverai qualcosa da scoprire quando si utilizza l’ultimo Legion Pro 5.

Nonostante la sua quasi perfezione, Legion Pro 5 Gen 8 non è proprio l’ottava meraviglia del mondo. Il suo caricatore pesante e ingombrante e la batteria a scarica rapida ti terranno legato alla tua scrivania e potresti sentire che il trackpad e il sistema di altoparlanti non lo colpiscono del tutto. Inoltre, è un po’ caro, con il mio modello particolare, l’82WM0005US, che supera i 1.500 dollari (con un valore stimato di oltre 1.800 dollari).

Ecco cosa ci piace GPU NVIDIAGeForce RTX L’impostazione Carica rapida funziona bene Grafica piacevole con frequenza di aggiornamento 165 La tastiera RGB sembra un sogno Velocità di aggiornamento elevate e bassa latenza E cosa non facciamo La batteria si scarica molto velocemente La struttura e il caricatore pesanti e goffi lo rendono un problema da portare in giro Sistema di raffreddamento piuttosto rumoroso I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Design: elegante e robusto Hannah Stryker / How-To Geek Dimensioni: 14,31 x 10,25 x 0,88-1,05 pollici (363,4 x 260,35 x 22,45-26,75 mm) Peso: 5,5 libbre (2,49 kg)
Schermo: 16″ WQXGA (2560×1600) IPS, antiriflesso, Dolby Vision, FreeSync, G-SYNC, Low Blue Light Dimensione dello schermo: 16 pollici Materiale telaio: Alluminio anodizzato (superiore), PC-ABS (inferiore)
Colore: Grigio onice Come il precedente Lenovo Legion Pro 5 (Gen 7), il Legion Pro 5 Gen 8 ha una struttura pesante. In effetti, il design non è cambiato molto da quello del Gen 7. Ma se so qualcosa dopo aver recensito molti Lenovo, come il ThinkPad X1 Carbon (Gen 10)è che Lenovo costruisce i propri laptop in modo solido, anche se sembrano sottili.

Partendo dal coperchio superiore, vedrai un elegante logo “LEGION” posizionato verticalmente nell’angolo destro. Il corpo del Legion è di un grigio scuro, che Lenovo chiama “Onyx Grey”. Quando è aperto, troverai il pulsante di accensione centrato sopra la tastiera. Sotto la tastiera c’è il trackpad, che non è centrato (come non lo era sui modelli precedenti) ma si trova leggermente a sinistra.

#1 di 3

Hannah Stryker / How-To Geek

Hannah Stryker / How-To Geek

Hannah Stryker / How-To Geek

C’è anche un piccolo logo Lenovo sul lato destro della base del laptop e alcuni bei dettagli smussati attorno alla tastiera. Nella parte superiore del display c’è la fotocamera integrata in una smussatura centrale, e accanto ci sono i due microfoni. Tornando alla base, troverai i due altoparlanti sugli angoli sinistro e destro del laptop.

Il sistema di raffreddamento è massiccio, con una presa d’aria sia sul lato sinistro che su quello di guida del laptop e altre due situate nella parte posteriore. (Queste ventole generano abbastanza rumore, ma Ne parlerò più tardi.)

Porte e connettività Porti: 3x USB-A 3.2 Gen 1 1x USB-A 3.2 Gen 1 (sempre attivo) 1x USB-C 3.2 Gen 2 (supporta trasferimento dati e DisplayPort 1.4) 1x USB-C 3.2 Gen 2 (supporta trasferimento dati, Power Delivery 140 W e DisplayPort 1.4) 1x HDMI, fino a 8K a 60Hz 1x RJ-45 (Ethernet) 1 jack combinato per cuffie/microfono da 3,5 mm 1 connettore di alimentazione Connettività: Wi-Fi 6E, Bluetooth5.1 La maggior parte delle porte per Lenovo Legion Pro 5 si trova nella parte posteriore della base del laptop. Sul lato sinistro del laptop sono presenti una porta USB-C (DisplayPort 1.4) e una porta USB-A. Sul retro c’è la porta DC in per la ricarica, due porte USB-A (una è sempre attiva), una porta HDMI, una porta USB-C e la porta RJ-45 (nota anche come Ethernet).

#1 di 4

Hannah Stryker / How-To Geek

Hannah Stryker / How-To Geek

Hannah Stryker / How-To Geek

Hannah Stryker / How-To Geek

Il lato destro, nel frattempo, ha il jack per cuffie/microfono, un otturatore per la privacy per la fotocamera e un’altra porta USB-A.

Gli input: tastiera e trackpad Hannah Stryker / How-To Geek Tastiera: Tastiera completa (tastierino numerico incluso), retroilluminazione RGB a 4 zone Touch screen: Nessuno trackpad: Touchpad di precisione, 4,7 pollici Digitare e scorrere su Legion Pro 5 è un piacere. Per coloro a cui piace un equilibrio tra rigidità ed elasticità, questo Lenovo offre. Ovviamente, non avrai una sensazione di tastiera meccanica con un laptop da gioco, quindi se stai cercando qualcosa di regolabile, potresti prendere in considerazione il Tastiera wireless SteelSeries Apex Pro TKL o continua a leggere come scegliere una tastiera meccanica.

Ma se ti piace una tastiera per laptop standard con una sensazione di tipo soddisfacente e retroilluminazione RGB, questa farà il lavoro per te.

Hannah Stryker / How-To Geek Per quanto riguarda il trackpad, non ho avuto problemi con esso, ad eccezione del suo posizionamento. Il trackpad è estremamente sensibile, il che lo rende perfetto per i giochi, lo scorrimento e il tocco, ma di tanto in tanto si intromette perché non è del tutto centrato. La sua posizione, che cade vicino ai tasti WASD sul lato sinistro, può far sfiorare accidentalmente il polso durante il gioco o la digitazione. Lenovo, tuttavia, ti ha dato la possibilità di disabilitare il trackpad nella sua app Lenovo Vantage/Legion Edge.

Display e grafica: velocità di aggiornamento e flussi vincenti Cianna Garrison / How-To Geek “Damigella d’onore.” Luminosità: 300 nit Frequenza massima di aggiornamento: 165Hz con opzione frequenza di aggiornamento variabile Nozioni di base sulla visualizzazione: 16″ WQXGA (2560×1600) IPS Risoluzione nativa: 2560×1600 Funzioni di visualizzazione: Antiriflesso, Dolby Vision, FreeSync, G-SYNC, Low Blue Light Sia che stessi giocando, guardando video di YouTube, trasmettendo in streaming su Netflix o Peacock, o la grafica fosse abbastanza coinvolgente da non preoccuparmi se questo laptop ha o meno 4K. La sua risoluzione WQXGA ha reso abbastanza giustizia da affascinarmi mentre guardavo gli yatch su “Below Deck” o giocavo a giochi come “Assassin’s Creed Odyssey”.

#1 di 8

Guarnigione di Cianna / YouTube

Guarnigione di Cianna / YouTube

Guarnigione di Cianna / YouTube

Guarnigione di Cianna / YouTube

Guarnigione di Cianna / YouTube

Guarnigione di Cianna / YouTube

Guarnigione di Cianna / YouTube

Guarnigione di Cianna / YouTube

La frequenza di aggiornamento variabile di 165Hz aiuta i tuoi giochi e mostra lo streaming senza intoppi. Sebbene tu possa ottenere un laptop da gioco con una frequenza di aggiornamento più elevata e altre specifiche aggiornate, pagherai di più per questo. Ad esempio, il Razer Lama 18, che ha una frequenza di aggiornamento di 240Hz, ti porterà vicino a 3K o più. In ogni caso, la frequenza di aggiornamento di 165Hz farà il lavoro per i giocatori occasionali e moderati e gli streamer della maratona.

Immagini e suoni: webcam, altoparlanti e microfoni Hannah Stryker / How-To Geek Telecamera: FHD 1080p con otturatore elettronico Microfoni: Doppio microfono integrato Altoparlanti: 2 altoparlanti stereo da 2 W, ottimizzati con Nahimic Audio Circuito integrato audio: Audio HD, codec Realtek ALC3306 Le fotocamere integrate per laptop di solito non sono considerate le migliori webcam—ma la fotocamera del Lenovo Legion Pro 5 Gen 8 fa bene il suo lavoro. Sono rimasto impressionato dalla qualità della fotocamera (che è 1080p) e l’inclusione di un otturatore elettronico è sempre benvenuta.

Se dovessi confrontare la qualità della fotocamera con un altro Lenovo, direi che la fotocamera del Legion Pro 5 è buona quanto la fotocamera integrata sul ThinkPad X1 Extreme (Gen 5)che era chiaro e sbalorditivo.

#1 di 2

Cianna Garrison / How-To Geek Webcam in condizioni di luce intensa.

Cianna Garrison / How-To Geek Webcam in condizioni di scarsa illuminazione.

Per quanto riguarda il sistema di altoparlanti, Legion fa del suo meglio con quello che ha, ma i doppi altoparlanti da 2 W non forniranno il suono intenso che potresti sperare. Guardare programmi o film con gli altoparlanti integrati era un po’ troppo noioso e di solito passavo a un altoparlante Bluetooth JBL. Il gioco è stato soddisfacente se ci sei dentro per l’esperienza casuale, ma ho sentito altoparlanti per laptop migliori e il posizionamento degli altoparlanti sui bordi degli angoli del laptop non sempre si traduce in un suono chiaro. Se hai il laptop su un cuscino o una coperta a letto, ad esempio, il suono diventa facilmente ovattato.

L’app Nahimic inclusa salva parte dell’integrità dell’altoparlante, poiché puoi modificare il profilo dell’audio in base ai tuoi file multimediali, ad esempio per “Gioco”, “Film”, “Musica” o “Comunicazione”, che aiuta dare una spinta alla qualità audio.

I microfoni inclusi sono nella media. Fanno il lavoro e catturano la voce umana, e non suona confusa, ma ha un suono compresso nelle registrazioni.

Le migliori webcam del 2023

Insta360 collega la webcam

Microsoft Life Cam HD-3000

Anker Power Conf C300

La migliore webcam per lo streaming

Logitech C922x Pro Stream Webcam

Logitech Brio

Logitech StreamCam Test del microfono su Lenovo Legion Pro 5 Gen 8 in un ambiente silenzioso Test del microfono su Lenovo Legion Pro 5 Gen 8 in un ambiente rumoroso Prestazioni: elaborazione potente Hannah Stryker / How-To Geek Magazzinaggio: SSD da 1 TB
Memoria (RAM):2 SO-DIMM DDR5-5200 da 8 GB; Memoria massima fino a 32 GB Sistema operativo: Windows 11 Casa Core e thread: 8 core, 16 thread PROCESSORE: AMD Ryzen 7 7745HX (3,6 / 5,1 GHz, 8 MB L2 / 32 MB L3) Tutto sommato, il Lenovo Legion Pro 5 Gen 8 è in grado di gestire un bel po’ di multitasking. Con un CPU AMD Ryzen serie 7000, questo laptop funziona bene, ma c’è un leggero ritardo che noto durante la navigazione con oltre 20 schede che non mi sarei sentito così tanto con una CPU Intel i7 di 13a generazione (che ha più core e thread, il che fa la differenza quando tu sei un grande multitasking). Il ritardo, nella maggior parte dei casi, è abbastanza trascurabile da trascurare la maggior parte dei consumatori.

Quando il Lenovo Legion Pro 5 si sta esercitando (come quando è collegato durante l’utilizzo di programmi o giochi pesanti per CPU/GPU) le ventole emettono molto rumore. Ad un certo punto, stavo guardando un film con qualcuno della Legione (mentre era collegato), e mi hanno chiesto se c’era un gabinetto che correva lungo il corridoio. (No, sono solo i fan rumorosi di questa bestia).

Per la maggior parte, tuttavia, la mia esperienza con Legion Pro 5 Gen 8 è stata positiva: mi è piaciuto lo streaming, le attività lavorative (come l’utilizzo di Photoshop, WordPress e un quantità della navigazione in Internet), giochi e editing video con poco di cui lamentarsi.

App Legion Edge di Lenovo Hannah Stryker / How-To Geek Menzionare brevemente l’app Lenovo Vantage, che ospita il sistema Legion’s Edge, è importante perché è parte integrante della gestione delle impostazioni del tuo Legion. In questa applicazione inclusa, puoi regolare le impostazioni delle prestazioni del tuo laptop. Ho trovato utile adattare la Legione per adattarla a qualsiasi cosa stessi facendo. Dalla pagina Legion Edge, puoi modificare le impostazioni del profilo RGB sulla tastiera (e anche disattivarlo), visualizzare l’utilizzo di CPU, GPU e VRAM e attivare e disattivare Overclock della GPU, Network Boost, Adaptive Refresh Rate, e le impostazioni di ricarica rapida.

Giocare con Lenovo Legion Pro 5 Hannah Stryker / How-To Geek GPU: NVIDIA GeForce RTX 4070 8 GB GDDR6, 140 W di potenza grafica totale (TGP) Frequenza GPU Boost: Fino a 2175MHz Overclock della GPU: Offset clock GPU overclock fino a 200 MHz; VRAM Clock Offset fino a 400 MHz (tramite l’app Legion Edge in Lenovo Vantage) Penso che qualsiasi giocatore occasionale, moderato o anche leggermente competitivo troverà Legion Pro 5 una gioia su cui giocare.

Giocando una combinazione di simulazioni casuali e indie come “Car Mechanic Simulator 2021”, “Dordogne” e “Planet of Lana”, a giochi altamente prodotti come “Forza Horizon 5”, “Assassin’s Creed Odyssey” e “Cyberpunk 2077, ” ogni gioco è andato liscio come il vetro. Non ho notato una balbuzie nemmeno quando ho aumentato le opzioni grafiche di ray tracing su “Cyberpunk”.

#1 di 14

Cianna Garrison / How-To Geek “Pianeta di Lana”

Cianna Garrison / How-To Geek “Pianeta di Lana”

Cianna Garrison / How-To Geek “Pianeta di Lana”

Cianna Garrison / How-To Geek “Simulatore meccanico di automobili 2021”

Cianna Garrison / How-To Geek “Simulatore meccanico di automobili 2021”

Cianna Garrison / How-To Geek “Assassin’s Creed Odissea”

Condividi questo articolo
Exit mobile version