Recensione Kia Seltos del 2024: caratteristiche sorprendenti con un budget limitato

Di Valentina Ambrosetti 12 minuti di lettura
recensione-kia-seltos-del-2024:-caratteristiche-sorprendenti-con-un-budget-limitato
Recensione Kia Seltos del 2024: caratteristiche sorprendenti con un budget limitato

Chris Davies/SlashGear

VALUTAZIONE DELLA REDAZIONE: 8/10

Professionisti

  • Conveniente e più spazioso dei rivali
  • Il motore turbo opzionale è potente
  • Il modello base viene fornito con AWD di serie

Contro

  • La trasmissione può essere lenta nella risposta
  • Il motore base ha poca potenza
  • L’abitacolo sobrio manca della brillantezza degli altri modelli Kia

Di solito, nel mondo dell’auto come ovunque, si paga di più per la flessibilità. Desideri grandi quantità di potenza o trazione? Apri il tuo portafoglio. Desideri caratteristiche di cabina di lusso o high-tech? Apri il tuo portafoglio. Vuoi più spazio e stile? Hai indovinato: apri il portafoglio.

La Kia Seltos del 2024 non va del tutto contro questa tendenza, no, ma allo stesso tempo ribalta alcune delle più grandi decisioni di acquisto che gli acquirenti di nuove auto con un budget in genere devono prendere. Questa è una notizia particolarmente positiva se sei uno dei milioni di americani che attualmente vivono in uno stato dal clima freddo, dove guidare in inverno significa affrontare neve e ghiaccio imprevedibili.

Chris Davies/SlashGear

In effetti, per l’anno modello 2024 Kia ​​ha ampliato notevolmente l’attrattiva dei Selto. Basandosi sul successo dell’allestimento X-Line in altri prodotti della sua gamma, il piccolo crossover può ora essere rinnovato con un look lunatico e oscurato. Nella fascia alta, c’è più tecnologia e assistenza alla guida prese in prestito I SUV più costosi di Kia.

Look più nitido e motore turbo più potente

Chris Davies/SlashGear

Kia ha reso il suo SUV subcompatto un po’ più robusto e robusto da guardare, con una griglia anteriore più grande, paraurti sporgenti e un’illuminazione più forte. C’è, a seconda delle rifiniture, anche una bella gamma di colori di vernice brillanti tra cui scegliere, tra cui un sorprendente arancione Marte e un ricco blu oceano scuro, oltre a questo attraente blu fotonico. Alcuni colori sono disponibili con finiture bicolore, con tetto a contrasto bianco o nero.

Per la Seltos del 2024, Kia ha spremuto un po’ di potenza extra per il suo crossover. Il modello standard monta un quattro cilindri da 2,0 litri con 146 CV e 132 lb-ft di coppia, abbinato a un CVT, ma il quattro cilindri turbo da 1,6 litri aggiornato – montato su questo Seltos SX Turbo AWD 2024 – ora offre 195 cavalli e 195 lb-ft di coppia. Si tratta di 20 CV in più rispetto al modello precedente, il tutto gestito da un cambio automatico a 8 velocità.

Chris Davies/SlashGear

L’approccio di Kia alla trazione integrale va contro le solite tendenze della camminata in assetto. La Seltos LX base del 2024 ottiene AWD con torque vectoring più un blocco centrale e il motore da 2,0 litri; tuttavia, la trazione anteriore è standard sugli allestimenti S ed EX, con la trazione integrale come opzione disponibile. Il motore turbo è di serie sulle finiture X-Line ($ 28.690) e SX ($ 29.990), così come la trazione integrale.

Abbastanza vivace, ma il cambio è ritardatario

Chris Davies/SlashGear

Su strada il motore turbo è adeguato ma non lascia a bocca aperta nessuno. È vivace in città e non rimane senza fiato durante le gite in autostrada, ma la trasmissione automatica non è la più desiderosa di scalare marcia sia in modalità Normale che Smart. Ci sono sicuramente momenti in cui darai gas per sfruttare un’opportunità di sorpasso e desidererai che i Selto avessero le leve del cambio per bypassare la logica di guida del cambio.

Le cose diventano più entusiasmanti in modalità Sport, e questa è stata una delle (rare) volte in cui mi sono ritrovato a desiderare che esistesse una modalità Individuale per un mix personalizzato di impostazioni. Tuttavia, senza le sospensioni adattive a bordo, la configurazione standard di Kia, abbastanza solida, rimane invariata indipendentemente dalla modalità di guida. Sebbene sia un SUV livellato e composto in curva, le superfici autostradali di scarsa qualità lo hanno lasciato a volte un po’ schianto.

Chris Davies/SlashGear

Per quanto riguarda l’economia, il motore base ha una potenza nominale fino a 31 mpg combinata con la trazione anteriore o 29 mpg combinata con la trazione integrale. Il turbo AWD Seltos, nel frattempo, ha una potenza nominale di 25 mpg in città, 27 mg in autostrada e 26 mpg combinati. I miei test sulla versione turbo, che si è orientata verso il chilometraggio autostradale, hanno rilevato che tali stime erano prudenti, la Kia ha quasi raggiunto i 29 mpg.

Dai priorità all’attrezzatura o alla trazione?

Chris Davies/SlashGear

Con un prezzo iniziale di soli $ 24.390 (più $ 1.325 di destinazione) per la Seltos LX 2024, forse non sorprende che l’elenco delle specifiche sia piuttosto conservatore. È possibile scegliere tra solo quattro colori esterni e una sola opzione per gli interni: tessuto nero. Ottieni l’accesso senza chiave ma non l’avvio tramite pulsante, aria condizionata di base, uno schermo di infotainment da 8 pollici e un display sul quadro strumenti da 4,2 pollici. Nessun SiriusXM e nessun avvio remoto, ma è disponibile il supporto cablato per Apple CarPlay e Android Auto.

Il Seltos S del 2024, da $ 24.990 più destinazione, ha un prezzo molto vicino ma ha molte più funzionalità. Ovviamente sacrifichi anche l’AWD. Se ti va bene la trazione anteriore, ci sono più scelte di colori, sedili in finta pelle e tessuto, avviamento a pulsante, specchietti laterali riscaldati, climatizzatore automatico e un touchscreen di infotainment più grande da 10,25 pollici più un display da 10,25 pollici. display digitale del driver da pollici.

Chris Davies/SlashGear

Come abbiamo visto su altri modelli Kia, la Seltos X-Line del 2024 ($ 28.690 più destinazione) è un’interpretazione più robusta. Ha cerchi neri lucidi da 18 pollici, mancorrenti sul tetto neri e altri rivestimenti esterni abbinati. A differenza di con L’X-Pro di Kia finiture, sebbene l’effettiva capacità fuoristrada non cambi qui: ha la stessa altezza da terra di 7,3 pollici e identici angoli di approccio e partenza rispetto alle altre finiture.

Caratteristiche di fascia alta prese in prestito dai SUV più costosi

Chris Davies/SlashGear

Quando arrivi al Seltos SX del 2024 (da $ 29.990 più destinazione) le cose stanno diventando decisamente sontuose per la categoria. I sedili anteriori riscaldati sono standard dalla EX in su, ma la SX può avere anche la ventilazione come parte di un pacchetto da $ 1.200 che include anche un tetto apribile e un portellone elettrico intelligente. Un sistema audio Bose a 8 altoparlanti (con illuminazione d’atmosfera connessa abbastanza ingannevole) è di serie su SX, oltre a un caricabatterie per telefono wireless, fari a LED e fendinebbia e un esclusivo design dei cerchi in lega con finitura lavorata da 18 pollici.

Tutti gli allestimenti Seltos offrono assistenza per evitare le collisioni con rilevamento di pedoni e ciclisti, avviso di deviazione dalla corsia e assistenza per il mantenimento della corsia, assistenza per il mantenimento della corsia e avviso di attenzione del conducente. Il rivestimento S e superiore aggiunge avvisi di angoli ciechi, assistenza per evitare il traffico trasversale posteriore e avviso di uscita sicura.

Chris Davies/SlashGear

Solo l’assetto SX ottiene il rilevamento delle svolte agli incroci per l’assistenza per evitare le collisioni in avanti e per Kia Assistenza alla guida in autostrada. È un sistema pratico, che combina il mantenimento della corsia e il controllo automatico della velocità adattivo, ed è straordinariamente sicuro nel rimanere all’interno della segnaletica orizzontale. Meno impressionante è quanto sia lento il Seltos nel prendere velocità dopo che ti sei spostato da dietro un veicolo più lento.

Una cabina sobria e solida

Chris Davies/SlashGear

Dopo aver visto di cosa è stata capace Kia con il design della cabina dei suoi veicoli elettrici e ibridi, saresti perdonato se pensi che l’interno della Seltos sia un po’ pedonale. Certamente, le caratteristiche sono tutte lì (supponendo che tu faccia un passo avanti attraverso le finiture) ma il design e la plastica sono tutti blandi. È robusto ma difficilmente memorabile.

Poi di nuovo, forse sarai troppo occupato a allungarti per notarlo. Il Seltos mette a frutto le sue dimensioni leggermente più grandi del normale, con una cabina spaziosa che ha spazio decente per due adulti in entrambe le file. Il sedile posteriore si piega con una divisione 60/40, espandendosi da 26,6 piedi cubi a un capiente 62,8 piedi cubi. Utile anche uno scomparto nascosto sotto il pianale del bagagliaio.

Chris Davies/SlashGear

Tutte le finiture dispongono di una porta multimediale USB nella parte anteriore e di una coppia di porte di ricarica USB-C per la seconda fila. Tutti tranne il rivestimento base LX hanno anche una porta di ricarica USB-C anteriore.

Verdetto Kia Seltos del 2024

Chris Davies/SlashGear

Se il Seltos del 2024 sta vendendo qualcosa, è una rassicurazione. I SUV subcompatti a prezzi accessibili con trazione integrale sono ancora una rarità relativa, eppure, se puoi sacrificare un po’ di equipaggiamento e comfort, questo è proprio ciò che offre la Seltos con specifiche di base.

Nel frattempo, la garanzia standard di Kia rimane una delle più valide del settore. La Seltos 2024 ottiene 10 anni/100.000 miglia di copertura limitata del gruppo propulsore, 5 anni/60.000 miglia di garanzia base limitata e 5 anni/100.000 miglia di garanzia limitata antiperforazione. È inoltre disponibile un piano di assistenza stradale di 5 anni/60.000 miglia.

Per il motore più bello, la tecnologia dell’abitacolo più bella e l’esperienza di guida generalmente più piacevole, la Seltos X-Line del 2024 fa aumentare il budget. D’altra parte, il CX-30 di Mazda, di dimensioni simili, ha un vantaggio in termini di dinamica di guida, ma quando aggiungi il suo eccellente motore turbo sei a quasi $ 34k. Il nuovo Seltos è più spazioso di un Hyundai Konae più potente di a VW Taos trazione integrale. Nel complesso, sembra una strategia vincente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version