Chris Davies/SlashGear
VALUTAZIONE DELLA REDAZIONE: 8/10
Professionisti
- Conveniente anche in allestimento GT
- Il motore Turbo da 1,6 litri è frizzante e divertente
- Alti livelli di attrezzature e tecnologia di sicurezza
- Autista quotidiano frugale
Contro
- Solo una moderata spruzzata di sportività
- Niente Apple CarPlay wireless o Android Auto
Il divertimento si misura meglio su una scala mobile. Anche se è facile fissare con nostalgia la gamma di supercar ed auto esotiche offerte oggi, o anche i colossi potenti che promettono velocità per andare avanti con il loro talento nel trasportare la famiglianon tutti hanno i soldi per scommettere (o anche la voglia di possedere) qualcosa di così eccessivo.
Sebbene i SUV e i crossover possano aver proliferato e i prezzi medi delle transazioni siano aumentati vertiginosamente, in realtà sembra che stiamo assistendo a una sorprendente rinascita di auto “per appassionati” relativamente convenienti. Modelli come la GR Corolla, la Civico tipo Re la Elantra N infondono divertimento da guidare nelle berline e berline familiari compatte, mentre la perennemente amata MX-5 Miata continua a costeggiare una linea delicata tra capacità e raggiungibilità.
Chris Davies/SlashGear
E se il tuo budget fosse ancora più limitato? Ben al di sotto anche di una Civic Type R usata di ultima generazione, forse, eppure non sei disposto a sacrificare l’odore dell’auto nuova. Bene, è qui che entra in gioco qualcosa come la Kia Forte GT del 2023.
Il pareggio di bilancio
Chris Davies/SlashGear
Kia, come il resto del mondo automobilistico, non è rimasta immune dallo spostamento verso i SUV. Tuttavia ciò non ha significato la morte degli altri stili di carrozzeria: anche con la partenza imminente dello Stinger, ci sono ancora la Rio, la Forte e la K5 che mantengono sventolate le bandiere della berlina e della berlina. L’accessibilità economica è coerente su tutta la linea, anche se sarebbe ingiusto descriverli esclusivamente come giochi di valore.
Invece, proprio come abbiamo visto dalla maggior parte dei recenti crossover e SUV di Kia, c’è un equilibrio aggressivo tra stile, equipaggiamento e tecnologia di sicurezza. E anche se Kia, come il resto del Gruppo Hyundai, al momento si concentra principalmente sull’elettrificazione, ciò non significa che i suoi modelli solo a gas siano stati del tutto lasciati indietro.
Chris Davies/SlashGear
La domanda più grande – o, almeno, quella più rilevante per la Forte GT – è se questi conducenti giornalieri relativamente a basso costo abbiano le ossa per realizzare un’auto dalle prestazioni legittime. Come ci si potrebbe aspettare, è qui che le cose si complicano un po’.
Un gradito aggiornamento del motore
Chris Davies/SlashGear
Il Forte normale è dotato di un motore a quattro cilindri in linea aspirato da 2,0 litri con 147 cavalli e 132 lb-ft di coppia. Sono numeri che difficilmente rivendicano il territorio delle auto sportive, ma ancora una volta la berlina Kia parte da $ 19.690 (più $ 1.125 di destinazione). Lo stesso 2.0L è utilizzato nella LX, LXS e GT-Line; quando arrivi al Forte GT (da $ 24.390), però, ottieni un aggiornamento.
Questo è il quattro cilindri turbocompresso da 1,6 litri di Kia. Giù in capacità, certo, ma in aumento con 201 cavalli e 195 lb-ft di coppia. Elimina il CVT, sostituito da un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce con leve del cambio al volante o da un manuale a 6 marce nel Forte GT Manual 2023 dal nome appropriato (da $ 25.090 più destinazione).
Chris Davies/SlashGear
I cavalli extra non sono gli unici cambiamenti. Kia offre inoltre a entrambi gli allestimenti GT un sistema di sospensioni posteriori multi-link con regolazione sportiva, doppio scarico e ruote più grandi rispetto alle leghe da 17 pollici della GT-Line. Vengono mantenuti anche uno spoiler posteriore abbastanza discreto e speciali sottoporta laterali, mentre i fari passano dal proiettore al LED per abbinarsi ai fendinebbia, alle luci diurne e ai gruppi ottici posteriori.
Un po’ di brillantezza, dentro e fuori
Chris Davies/SlashGear
All’interno, la GT è dotata di sedili in tessuto nero e SynTex con dettagli rossi, volante GT, caricatore per telefono wireless e presa d’aria posteriore per il climatizzatore automatico bizona. C’è anche un touchscreen di infotainment da 10,25 pollici con supporto cablato per Apple CarPlay e Android Auto, avvio a pulsante e SiriusXM.
Chris Davies/SlashGear
Questo particolare Forte GT del 2023 costa $ 27.415 inclusa la destinazione e il pacchetto GT2 da $ 1.900, e quello che ottieni per i tuoi soldi – in termini di auto – è, francamente, sorprendente. Certo, c’è il motore turbo da 1,6 litri e fantasiosi cerchi in lega da 18 pollici rifiniti a macchina con sorprendente rivestimento centrale rosso, ma più sorprendenti sono cose come i sedili anteriori ventilati e l’Highway Driving Assist di Kia che segue la corsia. Sono stato in cosiddette auto di lusso più del doppio del prezzo di questa Forte che non sono così ben equipaggiate.
Chris Davies/SlashGear
È ben lontano dai tempi in cui un veicolo conveniente significava che eri sostanzialmente escluso dalle funzionalità di fascia alta. Questo non vuol dire che ogni acquirente di Forte vorrà necessariamente – o avrà bisogno – di avere la parte posteriore raffreddata oltre che riscaldata. È fantastico, però, avere il opzione almeno. Il pacchetto GT2 include anche un sedile del conducente regolato elettricamente, sensori di parcheggio in retromarcia, tettuccio apribile e un sistema audio Harman/Kardon, oltre a più SynTex sui sedili.
Intrattenimento di un tipo molto specifico
Chris Davies/SlashGear
Anche con le sue ruote più grandi e più elaborate e il grazioso spoiler sul cofano del bagagliaio, nessuno guarderà la Forte GT e penserà: “Ecco un killer Civic Type R”. Questa valutazione continua da dietro il volante, anche se non vuol dire che la Kia non possa essere divertente. Solo che, come per tutte le cose nella vita, è utile impostare le proprie aspettative in modo appropriato.
La Forte GT è divertente, più o meno allo stesso modo in cui le auto compatte, relativamente leggere, a trazione anteriore con un po’ più di spinta del solito sono spesso divertenti se usate in modo improprio. Nonostante Kia abbia sostituito le sospensioni standard con qualcosa di più sportivo, in realtà non incoraggia le curve aggressive come potrebbe, ad esempio, una Corolla GR. Né è comunicativo come una Miata, poiché allo sterzo manca quella immediatezza e quella sensazione di strada.
Chris Davies/SlashGear
Tuttavia, il turbo da 1,6 litri sfrigola con piacevole entusiasmo, e con il cambio portato in modalità “S” (che, utilmente, mette anche il Forte GT nella modalità di guida Sport senza che tu debba premere il pulsante) si aggrapperà a marce più basse e generalmente fa del suo meglio per sentirsi tutti un po’ sciocchi e giocosi. Il risultato non è mai definitivo veloce – né ti aspetteresti che lo sia – ma non è proprio questo il punto.
Allegramente semplice
Chris Davies/SlashGear
In effetti, da dietro il volante non potevo fare a meno di pensare alla schiera di piccole berline economiche e allegre che guidavo dopo aver preso la patente, mentre mi chiedevo in quali guai extra mi sarei cacciato se fossero arrivate con il leggero aumento nella potenza offerta dal Forte GT. Come quelle auto, una sensibile propensione al sottosterzo viene inserita fin dall’inizio, e qualsiasi aspirazione di estrema imprudenza viene repressa alle ginocchia dai limiti di presa e grugnito.
Ti mancherà il differenziale elettronico a slittamento limitato La Hyundai si adatta alla (più costosa) Elantra N? L’eLSD della Elantra N è sicuramente più abile nel dirigere l’aderenza della ruota anteriore dove sarà meglio apprezzata, un talento gradito se si considera che l’auto di Hyundai ha 75 cavalli e 91 lb-ft di coppia in più da esercitare. Per il divertimento quotidiano, però, la Kia è comunicativa dove conta: no, non hai una presa infinita, ma non sei nemmeno lasciato all’oscuro di quando sta per finire.
Chris Davies/SlashGear
A differenza della processione di vecchie Fiat moderatamente traballanti in cui ho trascorso la mia tarda adolescenza, la Forte GT è dotata di tutta una serie di tecnologie di sicurezza attiva standard. Tutti gli allestimenti Forte offrono assistenza per evitare collisioni con rilevamento dei pedoni, assistenza al mantenimento della corsia, assistenza al mantenimento della corsia e avviso di attenzione del conducente. A ciò, la GT aggiunge l’assistenza per evitare le collisioni nel traffico trasversale posteriore, il rilevamento degli angoli ciechi, il rilevamento dei ciclisti all’assistenza per evitare le collisioni anteriori e lo Smart Cruise Control con Stop & Go.
Mantenere bassi i costi di gestione
Chris Davies/SlashGear
L’altro grande vantaggio di Kia è l’economia, sebbene il motore turbo da 1,6 litri non sia così frugale come il motore base da 2,0 litri. Un Forte GT è classificato EPA per 27 mpg in città, 35 mpg in autostrada e 30 mpg combinati. In confronto, il Forte non turbo ha una potenza nominale di 30 mpg in città, 41 mpg in autostrada e 34 mpg combinati.
Poi c’è la garanzia e, come abbiamo già visto da Kia, è una sana rassicurazione. Alla garanzia base limitata di 5 anni/60.000 miglia si aggiunge una garanzia limitata di 10 anni/100.000 miglia sul gruppo propulsore e una garanzia limitata antiperforazione di 5 anni/100.000 miglia. C’è anche un’assistenza stradale di 5 anni/60.000 miglia.
Chris Davies/SlashGear
È più salutare di quello che Toyota offre su a GR Corolla (da $ 35.900) o ciò che Volkswagen offre su una nuova Golf GTI (da $ 30.530). VW include tuttavia i primi due anni di manutenzione programmata.
Verdetto Kia Forte GT 2023
Chris Davies/SlashGear
Confrontando il Forte GT con luminari come il Civico tipo R e GR Corolla è ingiusto, davvero. Kia non propone la sua berlina più sportiva come punto di riferimento delle prestazioni. Si tratta invece di offrire un po’ più di praticità e un po’ più di fantasia a ciò che altrimenti sarebbe un piccolo compatto abbastanza sensato.
Coloro che vogliono il vero affare in termini di intrattenimento in stile hot-hatch Dovrei guardare a cose come l’Elantra N, dove oltre alla potenza ci sono anche caratteristiche come l’eLSD, freni potenziati e eleganti ammortizzatori adattivi. Ma, e questo non è poco, stai anche assistendo a un notevole aumento del prezzo, relativamente parlando. Una Elantra N parte da $ 32.900, una GR Corolla da $ 35.900 e una Civic Type R da $ 43.795, tutto più destinazione (e eventuali inevitabili ricarichi del concessionario per questi modelli popolari).
La Kia, invece, costa 25.515 dollari, destinazione inclusa. Stai sacrificando potere e impegno, certo, ma questo è un enorme delta di prezzo. E quando ripenso a quegli anni di automobilismo post-patente, quello che ricordo non è il prestigio del distintivo o addirittura la potenza, ma la sensazione di liberazione e, sì, un po’ di stupidità lungo la strada. Su questo fronte, anche con le sue scarse capacità sportive, è difficile discutere con ciò che offre la Forte GT 2023.