Valutazione: 8/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite
Prezzo: $0
Justin Duino / How-To Geek KeePassXC è un gestore di password gratuito e open source che prende la palla dal vecchio software con nome simile e funziona con esso. È elogiato in molti forum online, ma quanto è davvero buono? Può resistere alla concorrenza?
Tutto sommato, KeePassXC guadagna sicuramente una menzione tra i migliori gestori di password, sebbene venga fornito con alcuni asterischi considerevoli. Il più grande è che come prodotto open source, potrebbe essere gratuito, ma manca anche della raffinatezza di molti leader del settore. In quanto tale, non è per tutti, anche se chiunque ami la moda della vecchia scuola lo adorerà.
Ecco cosa ci piace Gratuito Fonte aperta Ottimo riempimento automatico E cosa non facciamo L’interfaccia è goffa Nessuna voce speciale per le carte di credito Nessuna app mobile I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>
Qual è la differenza tra KeePass e KeePassXC? Prima di andare oltre, però, dovrei chiarire che il gestore di password che ho recensito è KeePassXC, non KeePassX (quindi niente “C”) o anche semplicemente il vecchio KeePass. KeePassXC è un fork di queste versioni precedenti e ha apportato alcune modifiche piuttosto importanti. Il più grande di questi è probabilmente l’interfaccia e il fatto che KeePassXC non fa lo stesso uso liberale dei plugin.
Se hai esperienza con KeePass, probabilmente sei d’accordo sul fatto che avrebbe potuto essere fatto con un aggiornamento: è stato probabilmente uno dei maggiori attacchi contro di esso quando ho confrontato KeePass a Bitwarden. L’avvio è stato un vero tuffo nel passato, con un’interfaccia che risale direttamente al secolo scorso.
KeePassXC è molto meglio in questo senso. Sebbene non sia così fluido come alcuni dei programmi realizzati professionalmente là fuori, raggiunge un buon equilibrio tra la moderna facilità d’uso e la flessibilità dei primi anni 2000. Infatti, rispetto ad altri gestori di password a cui piace girare la vecchia scuola—Bitwarden è un ottimo esempio—in realtà mi piace un po’ di più KeePassXC semplicemente perché ti dà tante altre opzioni.
Tuttavia, l’utilità dell’altro grande cambiamento potrebbe essere oggetto di dibattito. Per molti utenti, i plug-in sono il cuore e l’anima di KeePass, offrendo al programma flessibilità e utilità senza precedenti. Anche se la versione base di KeePass può anche essere caritatevolmente meglio descritta come un po’ approssimativa, i plug-in ti consentono di modificarne quasi ogni aspetto: l’interfaccia, il riempimento automatico, i protocolli di sicurezza, praticamente tutto.
Se sei un grande fan di questo aspetto di KeePass, ho la sensazione che non andrai matto per KeePassXC semplicemente perché probabilmente non è così che avresti modificato il programma. Per gli utenti più accomodanti a cui non piace armeggiare, tuttavia, e includo me stesso in quel gruppo, KeePassXC rappresenta un miglioramento in quasi tutti i modi.
KeePassXC è facile da usare? Tuttavia, solo perché è un miglioramento rispetto a una versione precedente, non rende necessariamente KeePassXC buono. Nel complesso, non è poi così male, ma se lo confronti con la facilità d’uso di Dashlan, diciamo, può essere un po’ agitato. Anche se alla fine capirai le cose, KeePassXC richiede un po’ di tempo per abituarsi.
Per questa recensione, ho usato KeePassXC per Linuxma ci sono versioni per finestre E Mac anche. Attualmente, KeePassXC non ha app per Android o iPhone/iPad. Invece la comunità suggerisce alcune alternative che funzionerà con i tuoi file KeePassXC.
Sono ufficialmente al di fuori dell’ambito di questa recensione, ma ho giocato con alcune di queste app mobili e tutte sembravano relativamente facili da usare, anche se ben lontane dalla facilità d’uso offerta dalle controparti a pagamento. Se sei un utente di smartphone pesante, KeePassXC potrebbe non essere la scelta migliore per te.
A partire da KeePassXC Il fatto che tu abbia a che fare con un tipo di gestore di password molto diverso è chiaro fin dall’inizio, con persino la pagina dei download con alcune strane istruzioni. Tuttavia, il download principale per ciascun sistema operativo funzionerà immediatamente senza troppe modifiche.
Una volta installato, puoi scegliere di avviare un nuovo database o aprirne uno esistente. Pensa a un database come a un archivio per un set specifico di password, ognuna delle quali è crittografata e protetta da password. Ciò significa che KeePassXC può essere utilizzato in diverse impostazioni.
Ad esempio, puoi avere un database personale e un altro che condividi con il tuo coniuge o i tuoi colleghi senza rischiare che le informazioni sull’account si insinuino nell’altro. Anche se dover sbloccare ogni database separatamente è un po’ macchinoso, risolve alcuni problemi con le autorizzazioni di condivisione.
Se avvii un nuovo database, ti verrà chiesto di assegnargli un nome e di regolare alcune impostazioni. Questo potrebbe essere un po’ troppo complicato per coloro che non sono fanatici della sicurezza, quindi potresti voler attenersi alle impostazioni predefinite. Tuttavia, mi piace il controllo che ti offre KeePassXC, che tu sappia cosa farne o meno.
Aggiunta di password Questo stesso livello di controllo si estende a ogni aspetto di KeepassXC, inclusi i dettagli che puoi aggiungere alle voci. Devo dire che mentre, nel complesso, funziona abbastanza bene, l’aggiunta di nuove voci può sembrare un po’ goffa dopo l’interfaccia semplificata di un 1Passwordsoprattutto perché non puoi davvero classificare le voci, ma solo taggarle.
Mi piace la panoramica che ottieni e i dettagli che puoi aggiungere, ma altri servizi svolgono un lavoro altrettanto buono o addirittura migliore. Dashlane, ad esempio, ti consente di fare tutto questo e molto altro, anche se, ovviamente, devi pagare per il privilegio. In sostanza, puoi aggiungere quasi tutto a KeePassXC, ma per impostazione predefinita sono le password. Per aggiungere cose come dettagli della carta di credito e simili, devi creare campi personalizzati.
Compilazione automatica e l’estensione del browser Il salvataggio delle password è solo una parte dell’equazione, ovviamente. Un altro aspetto importante dei gestori di password è la loro capacità di compilazione automatica. Sono rimasto sorpreso dal modo in cui KeePassXC funziona a questo proposito, anche se farlo funzionare sembra un po’ come cercare di capire un mistero esoterico.
Come tutti i gestori di password, hai bisogno dell’estensione web per compilare automaticamente le password che incontri, il che in questo caso significa che devi installarlo, quindi sincronizzarlo manualmente con il tuo client KeePassXC e quindi inserire la tua password. Tra questi passaggi, devi aggiornare molto il tuo browser, ma poi, come per magia, funziona.
A differenza della maggior parte degli altri gestori di password, l’estensione del browser non è una mini-stanza di controllo: non c’è davvero niente lì. Tutto ciò che ottieni veramente è un piccolo logo KeePassXC nel campo di immissione di ogni sito per cui hai le credenziali. Quindi, tutto ciò che devi fare è fare clic e funziona perfettamente.
Adoro questa funzione di riempimento automatico: non ci sono popup, conferme, niente. Basta fare clic e il gioco è fatto. Di tutti i gestori di password che ho recensito, KeePassXC lo fa senza dubbio il migliore.
KeePassXC è gratuito? Un altro enorme vantaggio di KeePassXC è che è completamente gratuito. Non solo puoi scaricarlo e usarlo senza spendere un centesimo, ma non ci sono nemmeno aggiornamenti o moduli che devono essere pagati. È anche gratuito per uso commerciale, quindi le aziende che desiderano un gestore di password a livello aziendale hanno un’opzione piuttosto solida che non costerà un centesimo.
Detto questo, potresti ottenere un gestore di password come Bitwarden per soli $ 10 all’anno e ottieni le stesse funzionalità di KeePassXC ma con un’interfaccia molto più elegante. Anche 1Password e Dashlane offrono pacchetti per meno di $ 35 all’anno, il che significa che per una quantità di denaro relativamente piccola, puoi ottenere un programma che fa lo stesso ma è un po’ più facile da usare.
Tuttavia, per il costo (o la sua mancanza), KeePassXC è probabilmente tra i migliori gestori di password in circolazione. Solo Bitwarden si avvicina a ciò che può fare la sua versione gratuita.
Puoi fidarti di KeePassXC? KeePassXC sembra affidabile, anche se ha un grosso colpo contro di esso rispetto a molti altri software incentrati sulla sicurezza in quanto non è stato sottoposto a un controllo di terze parti. Tuttavia, potresti obiettare che anche quelli non sono infallibili (e ho nel mio articolo su se dovresti fidarti della tua VPN).
Al posto di un audit di terze parti, KeePassXC offre qualcos’altro che potrebbe essere probabilmente migliore, vale a dire lo sviluppo continuo. Essendo un progetto open source guidato dalla comunità, il suo codice è sottoposto a continue revisioni da parte di volontari. Laddove gli audit di solito acquisiscono solo un’istantanea del codice, il metodo utilizzato da progetti come KeePassXC significa che ogni volta che viene apportata una modifica, diverse persone saranno sopra di essa per assicurarsi che funzioni come previsto.
Tuttavia, non posso discutere con chi preferisce utilizzare uno strumento più professionale che abbia il sigillo di approvazione di una grande azienda e un audit professionale. Allo stesso tempo, il il più grande scandalo del gestore di password ha coinvolto LastPassche aveva tutto questo, mentre KeePassXC finora ha funzionato senza problemi.
I migliori gestori di password del 2023
Miglior gestore di password in assoluto
1Password
Miglior gestore di password gratuito
Bitwarden
Miglior combinazione di gestore di password e VPN
Dashlan
Miglior gestore di password per le aziende
NordPass
Miglior gestore di password offline
KeePassXC Dovresti usare KeePassXC? KeePassXC è il miglior gestore di password che è anche difficile da consigliare a coloro che desiderano un’esperienza utente raffinata. Sebbene ci sia molto da apprezzare qui, e ho pensato di usarlo come gestore di password personale per un minuto caldo, ha alcuni colpi contro di esso, che sono tutti nell’interfaccia, sebbene non sia in grado di aggiungere carte di pagamento per impostazione predefinita è fastidioso.
Anche se mi piace che KeePassXC sia gratuito, il costo ragionevole della maggior parte dei gestori di password, la maggior parte sono meno di $ 35 all’anno, vale l’interfaccia migliorata che otterrai ogni volta. Questo sai d, se non ti dispiace scherzare con i pulsanti e ti piace il tuo software open source e creato dalla comunità, KeePassXC potrebbe essere una delle migliori opzioni là fuori.
Valutazione: 8/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite
Prezzo: $0
Ecco cosa ci piace Gratuito Fonte aperta Ottimo riempimento automatico E cosa non facciamo L’interfaccia è goffa Nessuna voce speciale per le carte di credito Nessuna app mobile