Recensione Jaguar F-Type 2024: cosa perdiamo e cosa verrà dopo

Di Valentina Ambrosetti 12 minuti di lettura
recensione-jaguar-f-type-2024:-cosa-perdiamo-e-cosa-verra-dopo
Recensione Jaguar F-Type 2024: cosa perdiamo e cosa verrà dopo

Chris Davies/SlashGear

VALUTAZIONE DELLA REDAZIONE: 9/10

Professionisti

  • Uno stile che fa girare la testa anche dopo un decennio
  • Il Glorious V8 è rumoroso e orgoglioso
  • La cabina lussuosa coccola piacevolmente

Contro

  • La fascia ridisegnata è polarizzante
  • Non così dinamicamente lucido come i rivali

Anche coloro che sostengono la nuova era dei veicoli interamente elettrici potrebbero ritrovarsi scoraggiati da alcuni dei sacrifici lungo il percorso. Dopotutto, la tua testa può essere d’accordo sul fatto che i veicoli elettrici sono un’ottima idea rispetto ai combustibili fossili, ma ciò non impedisce al tuo cuore di avere dei favoriti tra quelli della vecchia scuola, indipendentemente, o anche a causa di, quanto siano imperfetti. Ne è testimone, a titolo di ottimo esempio, il Jaguar F-Type del 2024.

Anche se la F-Type potrebbe non essere un paragone naturale con la Charger e la Challenger di Dodge, la due porte della Jaguar ha qualcosa in comune. Tutti e tre vengono messi da parte, mentre le rispettive case automobilistiche guardano all’elettrificazione. Un V8 grande e rumoroso non è né alla moda né efficiente nei consumi, quindi bisogna fare dei sacrifici.

Chris Davies/SlashGear

Laddove la coppia Dodge ha i lati squadrati, la coupé e la decappottabile Jaguar sono sinuosamente sinuose. Apparentemente sono in minoranza per quanto riguarda la riprogettazione della F-Type per l’anno modello 2021: non condivido l’opinione del mio collega Prima guida F-Type 75 opinione che la griglia anteriore tesa e i fari più sottili ne abbiano rovinato l’aspetto, qui – perché ai miei occhi sembra piuttosto bello. Sinistro e aggressivo, e anche dopo un decennio ancora capace di attirare l’attenzione.

V8 al massimo, tesoro

Chris Davies/SlashGear

Litigi estetici a parte, è difficile non rimanere affascinati dal V8 sovralimentato da 5,0 litri della Jaguar. Sebbene il Tipo F originale lanciato con un V6 sovralimentato di serie e il Aggiornamento del tipo F 2021 aggiunta un’opzione turbo a quattro cilindri, il corpulento V8 si adatta perfettamente al livido britannico. I dati sulla potenza hanno oscillato nel tempo, ma quando la F-Type R75 esce lo fa con 575 cavalli e 516 lb-ft di coppia.

Questo è sufficiente, dice Jaguar, per un tempo di accelerazione da 0 a 60 mph di soli 3,5 secondi, indipendentemente dal fatto che si opti per la coupé o la decappottabile più costosa da 2.000 dollari. La velocità massima è di 300 km/h, limitata elettronicamente.

Chris Davies/SlashGear

Se questo è più del necessario, F-Type 75 e R-Dynamic hanno una versione da 444 cavalli dello stesso motore. Farà lo scatto da 0 a 60 in 4,4 secondi e continuerà ad andare a 177 mph. Oltre ad essere più economica, a partire da 77.900 dollari contro il prezzo di apertura di 113.000 dollari della R75, offre anche una configurazione a trazione posteriore per i puristi delle auto sportive. La F-Type R75 è disponibile solo con la trazione integrale di serie.

Concentrati sul quadro generale

Chris Davies/SlashGear

Onestamente, però, trasferire tutta la potenza da sotto il cofano all’asfalto sembra un’idea davvero buona. Da parte sua, Jaguar inserisce gran parte degli inganni meccanici ed elettronici che rendono le auto AWD così coinvolgenti al giorno d’oggi (anche se sostengono anche la F-Type come un guidatore invernale insolito ma probabilmente piuttosto divertente).

C’è un differenziale attivo elettronico per distribuire la potenza tra le ruote posteriori e il torque vectoring che utilizza la frenata per migliorare le curve. A differenza delle modalità di guida e configurazioni apparentemente infinite che altre auto sportive offrono oggigiorno, l’approccio di Jaguar mette l’essenziale a portata di mano. Un semplice interruttore a levetta attiva o disattiva la modalità Sport o la modalità Bagnato/Neve, ed è disponibile una posizione “S” per la trasmissione Quickshift a 8 velocità.

Chris Davies/SlashGear

L’Adaptive Dynamics si basa su ammortizzatori controllati elettronicamente e a variazione continua per rendere più rigida e morbida la guida a seconda delle condizioni stradali, dello stile di guida e di altri fattori. Se proprio devi, puoi approfondire il sistema Configurable Dynamics e modificare il peso dello sterzo, la rigidità delle sospensioni, i cambi di trasmissione e la risposta dell’acceleratore.

Canta, mio ​​angelo della musica

Chris Davies/SlashGear

Puoi fare tutto questo, ma non sono sicuro che dovresti. In realtà, c’è un pulsante che merita attenzione, ed è quello del sistema di scarico attivo commutabile. Di solito, è disattivato quando si guida normalmente, anche se l’F-Type suona comunque dannatamente bello, ma è abilitato quando si passa alla modalità Sport o quando i tuoi impulsi uditivi più basilari hanno la meglio su di te. Poi la colonna sonora diventa davvero buona.

Fino a circa 3.500 giri/min la F-Type grugnisce e ringhia piacevolmente. Passalo oltre – che è, per coincidenza o no, quando la coppia massima arriva nella R75 – e si scatenerà l’inferno. Più rumoroso, certamente, ma anche più rauco e al limite del folle. Jaguar lo definisce un “crepitio e schiocco caratteristici”, ma è come descrivere il rat-a-tat di una mitragliatrice come “un po’ esuberante”.

Chris Davies/SlashGear

Le teste si girano, gli occhi si spalancano e i passeggeri, ammesso che non siano avvisati in anticipo, ti lanciano il malocchio o uno sguardo fisso, a seconda di quanto trovano seducente l’eccesso di raglio. Jaguar ha una funzione di avvio silenzioso, ma questa è silenziosa in termini comparativi. Nessuno descriverà mai la F-Type come discreta.

Il lusso per eccellenza che avvolge una tecnologia discutibile

Chris Davies/SlashGear

Perché dovresti volerlo sottile, però? Certamente, questa non è mai stata la ragione dell’esistenza della F-Type. Jaguar mira invece a incanalare i suoi giorni felici di E-Type e XK in qualcosa di simile per il 21° secolo. Il risultato si basava sull’idea di prestazioni sontuose: una gran turismo con personalità.

Chris Davies/SlashGear

Questa attenzione aiuta anche a isolare la Jaguar da alcuni dei luoghi in cui ora avverte la sua età. L’abitacolo della F-Type rimane un posto confortevole in cui stare, anche se accogliente, e questi esempi di fine era del 2024 traggono vantaggio dal fatto di avere i materiali più elaborati precedentemente nell’elenco delle opzioni ora resi standard. Ciò significa pelle Windsor con cuciture monogramma sui sedili Performance, sui pannelli delle porte e sul cruscotto della R75 e 75, insieme al rivestimento del tetto in tessuto scamosciato Ebony.

Chris Davies/SlashGear

Rispetto alle interfacce incentrate sul touchscreen di altri recenti droptop di lusso, quella di Jaguar risale a un’epoca in cui i controlli fisici erano ancora lo status quo. Ciò significa manopole dedicate per il controllo del clima, levette per le funzioni principali e pulsanti per il tetto e altri sistemi.

Chris Davies/SlashGear

Il sistema di infotainment stesso è probabilmente la parte più goffa, anche dopo il rinnovamento della Jaguar qualche anno fa. Non è terribile, ma non è così facile da navigare né veloce rispetto a quello che c’è negli attuali modelli della casa automobilistica, e lo schermo stesso potrebbe essere più luminoso e più saturo di colori per competere con le giornate soleggiate con il tetto abbassato.

Dentro di te ci sono due gatti

Chris Davies/SlashGear

Abbraccia tutto questo e la F-Type continuerà a brillare. Affronta viaggi più lunghi con grazia sicura, fluida e raffinata; anche i sedili Performance della R75 non sono i secchi da chiropratico che alcuni rivali della Jaguar ritengono abbiano tanto senso sulla strada quanto in pista. Alza il sistema audio Meridian e il tutto sembra decisamente pronto per la Riviera.

Trovati delle curve più strette, nel frattempo, e la F-Type si rivelerà altrettanto memorabile. C’è un certo peso quando si guida in modo aggressivo, una sensazione di muscoli sotto l’abito su misura che riconosce lo sforzo applicato dalla persona al volante. Il risultato finale non è pulito e nitido come quello delle altre auto sportive della categoria, ma si adatta sicuramente alla personalità generale della Jaguar.

Chris Davies/SlashGear

Il risparmio di carburante è un successo inaspettato, date le dimensioni del V8 e la sua inclinazione alla velocità. Jaguar dichiara 16 mpg in città, 24 mpg in autostrada e 18 mpg combinati. No, la F-Type non è esattamente frugale o “verde” per questo, ma è potenzialmente migliore di molte auto sportive se riesci a mostrare un po’ di moderazione con il piede destro.

Verdetto Jaguar F-Type del 2024

Chris Davies/SlashGear

Gli addii sono difficili e Jaguar ne sta affrontando uno particolarmente significativo. Nel 2025, la casa automobilistica ha detto, tutti i nuovi modelli Jaguar sulla tabella di marcia saranno veicoli elettrici. Ovviamente non si tratterà di un unico passaggio in ogni categoria, quindi potremmo aspettare un po’ di tempo per vedere un sostituto del F-Type.

Dove porterà, allora, il nuovo mondo dell’elettrificazione Jaguar e altri modelli simili, dal momento che l’auto sportiva viene reinventata a zero emissioni? C’è una parte di me che è felice che la casa automobilistica non abbia semplicemente inserito una trasmissione EV in questo corpo familiare, per quanto sia triste vedere la F-Type ritirarsi. Le auto elettriche ad alte prestazioni meritano un’era a parte, in cui esplorare meglio i propri punti di forza – come la coppia istantanea, il silenzio senza sforzo e il packaging reinventato – senza cercare di forzarle nella silhouette di una generazione precedente.

Tuttavia, proprio come la F-Type mirava a distillare il fascino della E-Type senza replicare direttamente la vecchia auto, c’è molto che il futuro veicolo elettrico sportivo Jaguar potrebbe imparare dal suo predecessore a benzina. Una dualità di stati d’animo di guida, ad esempio, insieme a un senso di melodramma e il ricordo che i proprietari che amano la velocità di solito apprezzano anche il comfort. L’era della F-Type potrebbe essere giunta al termine, ma ci sono progetti molto peggiori per ciò che potrebbe accadere dopo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version