Valutazione:
8/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite
Prezzo:
A partire da $ 340
Hannah Stryker / How-To Geek Intel NUC (questo sta per “Prossima unità di calcolo”, a proposito) può fare quasi tutto. Questi minuscoli computer non occupano quasi spazio, non consumano molta elettricità e possono avere molta potenza di calcolo. L’Intel NUC 13 Pro non è potente come l’Extreme, ma è anche molto più silenzioso.
La maggior parte dei dispositivi NUC viene fornita come una sorta di kit, che ti offre la custodia con una scheda madre e un processore, ma ti consente di aggiungere la tua memoria, spazio di archiviazione e sistema operativo. Questo è il modo in cui funzionerà la maggior parte delle unità Intel NUC 13 Pro, ma nel nostro caso stiamo guardando un’unità di prova precaricata con tutto il necessario.
Intel sembra intendere il NUC 13 Pro per casi d’uso aziendali, ma eravamo più curiosi di vedere come funziona come sostituto di un computer desktop standard.
La nostra unità di revisione Hannah Stryker / How-To Geek PROCESSORE: Processore Intel Core i7-1360P GPU: Grafica integrata Intel Iris Xe RAM: DDR4-3200 a doppio canale da 32 GB SSD: SSD NVMe PCIe Gen 4 da 512 GB In genere, quando acquisti un Intel NUC, hai alcune altre parti da acquistare, che esamineremo più dettagliatamente in seguito. In questo caso, Intel ha inviato un’unità completa, quindi non è stato necessario aggiungere altri componenti per testarla. La nostra unità di prova è il NUC13ANKi70001, che è un modello più piccolo e senza ventola alimentato da un processore Intel Core i7-1360P di 13a generazione.
Non tutte le unità della linea NUC 13 Pro dispongono di un processore i7. Puoi anche ottenere modelli con alimentazione i5 o i3, supponendo che tu non abbia bisogno di tanta potenza di calcolo. L’utilizzo di un processore con specifiche inferiori ridurrà il consumo di energia, il che è utile in quanto questi sono destinati a essere lasciati accesi tutto il giorno.
Puoi anche trovare versioni leggermente più potenti di NUC 13 Pro rispetto a quelle che stiamo guardando. Se hai bisogno di tutta la potenza di elaborazione possibile, puoi trovare modelli con processori Core i7-1370P fino a 5,2 GHz.
Per chi è Intel NUC 13 Pro? Hannah Stryker / How-To Geek In precedenza, abbiamo accennato al fatto che Intel si rivolge principalmente alle aziende, ma non ha approfondito cosa significhi. Fondamentalmente, NUC 13 Pro ha alcune funzionalità di cui un utente domestico non avrà quasi mai bisogno, ma gli utenti aziendali avranno sempre bisogno.
Queste funzionalità includono il livello hardware KVM funzionalità, amministrazione remota e controllo automatico. Questi si aggiungono al costo complessivo dell’unità e la maggior parte degli utenti domestici non utilizzerà queste funzionalità, ma alcune di esse possono essere utili, anche per uso residenziale.
Per anni, i NUC Intel hanno fatto grandi cose PC home theater. Sì, questo richiede molta più configurazione rispetto al collegamento di una Apple TV o di un Roku, ma hai molto più controllo sul funzionamento del sistema. Questi computer in miniatura sono anche molto più potenti della tua tipica scatola di streaming.
Un NUC con potenza sufficiente, come l’Intel NUC 13 Pro che stiamo esaminando, è anche un’ottima piattaforma per configurare un server Plex. In questo caso, alcune di queste funzionalità aziendali, come il facile controllo remoto del PC, rendono ancora migliore la manutenzione del server Plex.
Naturalmente, data la natura aziendale, questi sono ottimi computer nel complesso. Realizzano persino macchine da gioco casual sorprendentemente capaci, a patto di tenere sotto controllo le tue aspettative.
Una struttura solida e sostenibile Hannah Stryker / How-To Geek Dimensioni: 1,45 x 4,6 x 4,4 pollici (37 x 117 x 112 mm) Uno dei punti principali che Intel sta evidenziando sul NUC 13 Pro è la quantità di materiale riciclato che utilizza. Il telaio utilizza fino al 75% di plastica post-consumo e tutto l’imballaggio è riciclabile, quindi non ci sono rifiuti.
Quando si tratta del telaio stesso, non penseresti necessariamente che venga riciclato. Sebbene la struttura in plastica non sia esteticamente gradevole come un Mac mini, ad esempio, sembra comunque abbastanza carina che la maggior parte delle persone non sentirà il bisogno di nasconderlo.
Mentre stiamo parlando del “telaio”, in realtà ci sono due tipi diversi. Per la nostra unità di prova, stiamo usando l’opzione “Slim”, ma c’è un altro chassis “Tall”. Quel modello include una ventola, quindi la troverai su modelli più potenti che eseguono carichi di lavoro pesanti.
C’è un solo pulsante sul NUC 13 Pro, che è il pulsante di accensione, situato direttamente sulla parte anteriore dell’unità. Troverai anche un paio di porte USB nella parte anteriore, ma le esamineremo in modo più approfondito più avanti nell’articolo.
Cosa è incluso e cosa ti servirà Hannah Stryker / How-To Geek Anche se abbiamo ricevuto un kit completo per testare Intel NUC 13 Pro, non è probabile che sia quello che riceveresti acquistandone uno. Come accennato in precedenza, Intel offre principalmente NUC sotto forma di kit, il che significa che non sono completi e pronti per l’accensione direttamente fuori dalla scatola.
Se acquisti uno di questi, ottieni lo chassis, la scheda madre, la CPU e tutto il necessario per alimentare e far funzionare la macchina. Non è necessario aggiungere molto, ma dovrai fornire il tuo RAM DDR4 così come un SSD.
L’Intel NUC 13 Pro dispone di un SSD NVMe slot, che è buono in termini di velocità, ma significa anche che non puoi usare un vecchio disco rigido hai in giro. Dovrai anche installare un sistema operativo. La nostra unità di recensione è arrivata con Finestre 11 Pro, ed è probabilmente quello che la maggior parte installerà, ma sei libero di installare qualsiasi sistema operativo desideri (incluso Linux).
Intel prevede di offrire mini build complete per PC del NUC 13 Pro alla fine, il che significa che non sarà necessario aggiungere nessuno dei propri componenti. Detto questo, se vuoi uno di questi ora, devi ottenerlo in kit.
Connettività: un sacco di porte per tutti Hannah Stryker / How-To Geek Porte Thunderbolt 4: 2 (supporta USB-C 4.0 e DisplayPort 2.1) Porte USB: 3 USB 3.2, 1 USB 2.0 Ethernet: Ethernet Intel i226 da 2,5 Gbps Versione bluetooth: Bluetooth 5.3 Versione Wi-Fi: Wi-Fi 6E Intel NUC 13 Pro offre un’ampia connettività per tutti i tipi di flussi di lavoro. Uno dei punti salienti qui è un paio di Fulmine 4 porte sul retro dell’unità. Entrambi supportano DisplayPort 2.1 e USB-C 4.0.
Troverai anche una porta HDMI di dimensioni standard e una porta Ethernet sul retro dell’unità. Ci sono un totale di quattro porte USB, due delle quali si trovano nella parte anteriore del dispositivo. Tre di queste sono USB 3.2, mentre la porta rimanente è USB 2.0.
Sul pannello frontale, accanto alla coppia di porte USB, troverai un jack per cuffie da 3,5 mm. Questo supporta l’audio stereo, ma il NUC 13 Pro è in grado di gestire anche 7.1 canali di audio digitale.
Infine, c’è anche la connettività wireless da considerare. NUC 13 Pro è dotato di Bluetooth 5.3 per il collegamento di mouse, tastiere, cuffie e altro ancora. Ottieni anche Wi-Fi 6Eche aggiunge una banda extra che potrebbe essere utile se la congestione della rete wireless è un problema per te.
Prestazioni: Potenza portatile Hannah Stryker / How-To Geek Ne abbiamo già parlato, ma l’Intel NUC 13 Pro in genere non viene fornito con RAM o SSD, poiché è necessario fornirli da soli. Per questo motivo, non abbiamo tenuto conto delle prestazioni della RAM o dell’SSD durante la valutazione di questa unità. Tuttavia, potresti voler tenere presente che le prestazioni potrebbero risentirne con meno RAM o memoria più lenta.
L’Intel Core i7-1360P è un processore a 12 core. Questi sono divisi in quattro core P e otto core E. I core P sono i più potenti, mentre gli otto core E sono più efficienti e gran parte di ciò che impedisce a NUC 13 Pro di assorbire troppa potenza.
L’esecuzione di applicazioni di produttività come Microsoft Word o Excel è stata molto veloce, con quei core P che hanno mostrato le loro prestazioni. L’esecuzione di oltre 30 schede in Microsoft Edge non ha impantanato il computer, ma parte di questo probabilmente ha a che fare con i 32 GB di RAM.
Se stai modificando video 4K, potresti voler cercare un file computer con più potenza della GPU, ma per sfogliare e modificare i documenti, non sembra esserci molto che possa rallentare questo modello. Quei core P sono i più importanti, ma quattro sono sufficienti per la maggior parte delle applicazioni di produttività.
Una cosa significativa da notare su Intel NUC 13 Pro è che ogni modello è certificato per funzionare 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Questo è coperto dalla garanzia di tre anni di Intel, quindi non devi preoccuparti di lasciare il tuo NUC sempre acceso.
Gioco su Intel NUC 13 Pro Hannah Stryker / How-To Geek Intel non pretende di vendere il NUC 13 Pro come PC da gioco. Questo computer non è pensato per i giochi, come suggerisce il design senza ventole. Detto questo, cosa succede se vuoi giocare un po’ quando hai finito di lavorare per la giornata?
ho installato “Alta fedeltà” tramite l’app Xbox e l’ho provato con le impostazioni predefinite. Il gioco sembrava abbastanza buono e, sebbene le impostazioni fossero sensibilmente impostate su medio e basso, il gioco sembrava ancora buono quasi come sul Xbox Serie Xsolo non così liscio.
Optando per un gioco più incentrato sul PC, ho anche provato “Età degli imperi IV”, che sembrava funzionare altrettanto bene. Mentre il Grafica Intel Iris Xe non daranno filo da torcere a una GPU dedicata, hanno gestito i giochi che ho provato sorprendentemente bene.
I migliori laptop da gioco del 2023
Il miglior laptop da gioco in assoluto
Lenovo Legione 7i
Il miglior laptop da gioco economico
ASUS TUFDash 15
Miglior laptop da gioco con meno di $ 1.000
Acer Nitro 5
Miglior laptop da gioco a meno di $ 500
HP 14
Laptop da gioco Razer Blade 17 (2022) Dovresti acquistare Intel NUC 13 Pro? Se stai cercando un PC ma non vuoi occupare molto spazio o aumentare la bolletta dell’elettricità lasciandolo acceso tutto il giorno, Intel NUC 13 Pro è un’opzione perfetta. Anche se non utilizzi tutta la RAM che avevamo nella nostra unità di prova, il potente processore significa che le app di produttività standard funzioneranno in modo rapido e fluido.
Forse non hai mai utilizzato un NUC o un computer simile e non sei sicuro di voler acquistare e installare la tua memoria RAM e SSD. Certo, non è per tutti, ma soprattutto di questi tempi, l’installazione di questi componenti è semplice quasi quanto collegare alcuni cavi. Tuttavia, se questo non fa per te, è bello sapere che Intel intende vendere modelli completamente caricati alla fine.
Sebbene Intel possa avere in mente le aziende e l’edge computing con Intel NUC 13 Pro, queste piccole centrali elettriche hanno molto da offrire a tutti. Che tu stia costruendo un PC home theater o abbia solo bisogno di un computer desktop piccolo ma potente nel tuo ufficio, vale la pena prendere in considerazione NUC 13 Pro.
Valutazione:
8/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da b uh in vendita 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite
Prezzo:
A partire da $ 340
Ecco cosa ci piace Il piccolo telaio rimane fuori mano Potente per le dimensioni Il design senza ventole significa che è silenzioso Supporta sia HDMI che DisplayPort 2.1 su Thunderbolt 4 E cosa non facciamo Non le migliori prestazioni di gioco La potenza può variare in base alla scelta di RAM e SSD