Recensione di Proton VPN: sicura come una banca svizzera

Di Redazione FinanzaNews24 17 minuti di lettura
recensione-di-proton-vpn:-sicura-come-una-banca-svizzera

Valutazione:
7/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $ 4,99/mese

Protone VPN Protone VPN è un servizio VPN gestito da Proton, una società con sede in Svizzera specializzata in servizi relativi alla privacy. Ha una grande reputazione tra i membri del How-to Geek redazione quindi ho preso Proton VPN per un giro per vedere di cosa si tratta.

Nel complesso, mi piace molto Proton VPN e il modo in cui ti consente di raggruppare molti altri servizi, come la posta sicura e l’archiviazione nel cloud, a un prezzo ragionevole. Raggiunge anche Netflix abbastanza facilmente, non è un’impresa da poco. Allo stesso tempo, però, manca il bersaglio in alcuni punti importanti, il che significa che mentre fa un ingresso tra i migliori VPNperde il primo posto.

Ecco cosa ci piace Privato Passa a Netflix Dal costo ragionevole E cosa non facciamo L’interfaccia è un po’ approssimativa Lunghi tempi di connessione I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Utilizzo di Proton VPN: l’interfaccia potrebbe utilizzare un po’ di lavoro Proton VPN ha molto da offrire, ma inizierò con il mio più grande problema con il servizio: non mi piace davvero l’interfaccia, o almeno il client desktop su Windows. L’interfaccia è disordinata, contiene troppe informazioni estranee ed è anche bloccata in una modalità oscura permanente che mi dà un terribile affaticamento degli occhi dopo pochi minuti di utilizzo.

Non riesco a sfuggire alla sensazione che chiunque l’abbia progettato volesse qualcosa che sembrasse figo – e, merito dove è dovuto, lo fa all’inizio – ma in un certo senso ho dimenticato che la regola del figo include un certo minimo di moderazione. Questo assalto visivo è stato un po’ troppo per me e sono piuttosto a mio agio con la tecnologia. Non riesco a immaginare cosa potrebbe farne un principiante.

Ad esempio, sotto ci sono alcuni fantastici indicatori che ti informano sulla velocità del tuo traffico, ma non è che tu debba assolutamente averlo. Per esempio, ExpressVPN ha un test di velocità integrato che puoi attivare ogni volta che ne hai bisogno e non ingombra l’interfaccia utente in questo modo.

Per qualche ragione, ci sono anche pulsanti di impostazione proprio sopra l’elenco dei server, così come un vero e proprio menu delle impostazioni nascosto dietro il menu dell’hamburger: le tre strisce orizzontali in alto a destra. È un po’ fastidioso che non tutto sia nello stesso posto.

Ho anche testato l’app per Android, che è leggermente migliore, ma ha anche più informazioni del necessario. Invece di utilizzare solo un’unica schermata in cui ti connetti e ti disconnetti, Proton VPN offre diverse schede. Non è travolgente come l’app desktop, ma è comunque una cosa troppo buona. Dammi un’app come VPN di Mozilla con pochi pulsanti ogni giorno.

Parlando di app, Proton VPN ha client disponibili per tutti i sistemi operativi comuni, incluso finestre, Mac, Linux, Androidee iPhone/iPad. Supporta anche dispositivi leggermente più esotici come TV Android e Chromebook, che sono molto simili al normale Android. Tuttavia, ci sono alcuni problemi con l’app Linux.

Proton VPN e Linux Se fai parte del Team Penguin, Proton VPN potrebbe non essere la scelta migliore. Dal momento che pubblicizza un client Linux, ho pensato di testarlo piuttosto che installarlo su Windows macchina virtuale. Tuttavia, il client Linux sembra essere il figliastro dai capelli rossi, in quanto non ha la piena funzionalità della versione Windows.

Per cominciare, per installarlo, devi trovare il file versione giusta per la tua distribuzioneche è abbastanza fastidioso su dal salto dove ti porta quel collegamento. Installarlo è una questione di scaricare alcuni file e quindi eseguire alcuni comandi del terminale, che puoi copiare e incollare dal sito.

Tuttavia, una volta avviato, ti renderai presto conto che il client Linux è solo l’ombra di ciò che ottieni su Windows. Non offre l’interfaccia grafica completa, solo un elenco di server come nell’app per Android. Gli sviluppatori hanno anche fatto l’interessante scelta di non avere un menu delle impostazioni. Se desideri modificare le impostazioni, dovrai inserirle tramite il terminale.

Certo, funziona, ma trovo strano avere un client che può fare solo il giorno per giorno, senza permetterti di modificare le impostazioni al suo interno. In un certo senso, la GUI è solo una skin per la riga di comando, il che va bene per gli utenti esperti, ma i pinguinisti occasionali potrebbero voler dare un’occhiata Mulvad o IVPN per un client Linux grafico che ha tutte le funzionalità.

Velocità e prestazioni Proton VPN potrebbe non essere la più facile da usare, ma i suoi problemi vengono facilmente trascurati quando si osservano le sue prestazioni. Ad esempio, le sue velocità sono piuttosto buone e, grazie alla sua enorme rete di server, puoi sempre trovare un server con un carico ridotto. Aiuta che c’è anche un piccolo indicatore che mostra qual è il carico su un determinato server.

Come con qualsiasi recensione VPN, ho testato le velocità di Proton VPN collegandomi da Cipro a diverse località in tutto il mondo. Per misurare le velocità, ho usato speedtest.net e i risultati sono stati decenti, anche se c’erano alcuni problemi. Proton VPN ha alcuni dei peggiori latenza risultati che ho visto da una VPN, ma in qualche modo riesce a mantenere velocità piuttosto elevate.

Posizione Ping (ms) Scarica (Mbps) Caricamento (Mbps) Cipro (non protetta) 6 63 41 Israele 219 60 17 Regno Unito 128 40 30 Città di New York 260 55 21 Giappone 522 45 5 Rispetto alla mia velocità di base di poco più di 60 Mbps, Proton VPN ha funzionato bene mantenendola indipendentemente da dove mi sono connesso; la lettura del Regno Unito potrebbe essere solo sfortuna. Tuttavia, le velocità di caricamento erano molto più variabili, quindi Proton VPN potrebbe non essere l’ideale torrenter che vogliono contribuire allo sciame.

Il risultato è che Proton VPN sarà ottimo per lo streaming, ma a volte la navigazione potrebbe essere un po’ difficile. Ad esempio, ho notato un ritardo piuttosto grave durante la navigazione nei siti e non mi preoccuperei nemmeno di giocare online con Proton VPN.

Proton VPN e Netflix Tuttavia, questo mi porta a qualcos’altro: Proton VPN è eccezionale sbloccare Netflix-circa alla pari con ExpressVPN. Ho provato 10 server in tutto il mondo e tutti sono riusciti a collegarsi a Netflix e sono stati in grado di eseguire lo streaming senza buffering grazie alle alte velocità.

Non sono sicuro di come l’azienda lo faccia, sospetto che gli IP residenziali facciano parte della risposta, ma il risultato è semplicemente fantastico. Infatti, grazie al suo prezzo molto più basso, Proton VPN è una forte alternativa a ExpressVPN. Se lo streaming è la tua priorità principale, Proton VPN prende in seria considerazione.

Protone e Privacy Gran parte dell’attrattiva di Proton VPN e degli altri prodotti di Proton è l’impeccabile reputazione dell’azienda per la privacy. Il sito web dell’azienda ti ricorda continuamente come avere sede in Svizzera significa che i suoi clienti sono protetti dalle leggi svizzere sulla privacy che sono, a quanto pare, le migliori al mondo. Non sono un avvocato, quindi non commenterò, ma il tema è evidente.

Tuttavia, non importa dove si trova una VPN, non sarà d’aiuto se conserva i log. Proton VPN sembra una scelta solida qui, promettendo a politica di no-log, il che significa che distrugge tutti i record della tua attività online. Suo politica sulla riservatezza entra più nel dettaglio, ma nel complesso ho un buon feeling con Proton.

Ciò è in parte dovuto alla sua trasparenza e al modo in cui l’azienda è molto aperta su qualsiasi richiesta di dati che ha dovuto gestire. Il caso più grosso è stato quello di a attivista per il clima che ha utilizzato Proton Mail: su richiesta delle autorità francesi, Proton ha dovuto consegnare i suoi dati dopo una lunga battaglia legale. Detto questo, la società afferma che ciò non può accadere ai clienti VPN a causa del modo in cui è strutturata la legge svizzera. Tuttavia, è un peccato che tu non possa iscriviti in modo anonimo per Protone VPN.

Protocolli protonici Questo impegno per la trasparenza può essere visto anche nel modo in cui Proton difende la libertà di parola. Ha un generoso piano gratuito per le persone che necessitano di una VPN—più su quello sotto—oltre a consentirti di connetterti a Internet utilizzando il suo Protocollo invisibileche secondo Proton VPN può aiutarti a eludere la sorveglianza facendo sembrare la connessione VPN normale.

Se non sei sicuro che sia qualcosa di cui hai bisogno, utilizza anche due dei più noti Protocolli VPN, WireGuard e OpenVPN. Entrambe sono scelte solide, che offrono grande sicurezza e velocità, quindi non possiamo lamentarci.

In effetti, quando si tratta di sicurezza, l’unica cosa che non mi piace è come ha Proton VPN interruttore di spegnimento disattivato per impostazione predefinita. Questo sta diventando un po’ uno schema con la maggior parte delle VPN che ho recensito, tipo PureVPN per citarne solo uno, e sinceramente non capisco perché una funzione così importante sia disattivata per impostazione predefinita. Per fortuna, è facile accendere e continuare.

RELAZIONATO: Recensione di PureVPN: affare o blockbuster economico?

Quanto costa Proton VPN?

Quando si tratta di prezzi, Proton VPN è abbastanza decente. Ha un ottimo piano gratuito, oltre a uno a pagamento che offre tre livelli a seconda della durata dell’abbonamento.

Sebbene il piano mensile sia un po’ più economico di quello di altre VPN, non è ancora eccezionale a $ 10 al mese. Un valore molto migliore è offerto dai piani annuali e biennali, che costano rispettivamente circa $ 70 e $ 60 all’anno. Rinnovi anche a questi prezzi. Non ci sono imbrogli come con Surfshark e NordVPN dove il prezzo di rinnovo è il doppio di quello iniziale.

Questi prezzi sono decenti. Mette Proton VPN nella fascia alta della fascia di prezzo media, ma ottieni una discreta quantità di VPN per questo. Detto questo, puoi iscriverti a Mulvad o IVPN all’incirca agli stessi prezzi e ottieni servizi ancora più veloci, con interfacce leggermente migliori.

Piano gratuito di Proton VPN Proton VPN ha anche un piano gratuito che è interessante perché è, per quanto ne so comunque, l’unica VPN affidabile che offre larghezza di banda illimitata gratuitamente. La maggior parte delle altre VPN che offrono un livello gratuito, leggine una nel mio Recensione di PrivadoVPN, limiterà l’utilizzo a un certo punto. Proton VPN, invece, ti consente di utilizzare tutta la larghezza di banda che desideri. Tuttavia, ti limita a soli tre server negli Stati Uniti, in Giappone e nei Paesi Bassi.

Lo svantaggio di questo è che quei tre server sono gravemente sovraccarichi. Dopo averli testati io stesso alcune volte, anche per un confronto di VPN gratuite vs VPN a pagamento, le mie velocità erano semplicemente terribili. Anche se ammiro lo staff di Proton VPN Una volta sulla libertà di Internet, offrire alle persone una larghezza di banda illimitata su soli tre server potrebbe non essere l’idea migliore.

Proton VPN Unlimited è un buon acquisto? Ovviamente, la questione del valore di Proton VPN cambia leggermente se la prendi Protone illimitato in considerazione, un piano che raggruppa Proton VPN, Proton Mail, Proton Drive e il nuovo Proton Calendar. A $ 120 all’anno, non è proprio il Assassino di Google Drive Proton sembra volere che lo sia, ma è comunque un buon affare considerando che ottieni alcuni servizi eleganti oltre alla tua VPN.

La più grande risorsa del piano è probabilmente Proton Mail, un elegante servizio di posta sicuro. Meno impressionante è Proton Drive, che offre solo 500 GB di spazio di archiviazione, una quantità insignificante rispetto a servizi di archiviazione cloud come pCloud o IceDrive.

Se ti piace Proton VPN e hai bisogno di posta sicura, Proton Unlimited sarebbe una scelta solida. Detto questo, sento che potrei raccomandarlo un po’ più di cuore se fosse un po’ più economico, diciamo $ 100 invece di $ 120 all’anno.

I migliori servizi VPN del 2022

ExpressVPN

Accesso privato a Internet

Windscribe

Protone VPN

Nascondimi

ExpressVPN

TorGuard

IVPN

NordVPN

VyprVPN

MullvadVPN Dovresti abbonarti a Proton VPN? Globale, Protone VPN è una scelta solida. Certo, l’interfaccia è un po’ eccessiva, ma in cambio ottieni una solida VPN che cracca Netflix e a un prezzo ragionevole. Se il cliente ha ottenuto un aggiornamento e l’iscrizione anonima è diventata un’opzione, non c’è dubbio che Proton VPN sarebbe tra i primi tre materiali.

Valutazione:
7/10

Prezzo:
A partire da $ 4,99/mese

Ecco cosa ci piace Privato Passa a Netflix Dal costo ragionevole E cosa non facciamo L’interfaccia è un po’ approssimativa Lunghi tempi di connessione

Condividi questo articolo
Exit mobile version