Valutazione:
6/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite
Prezzo:
A partire da $ 30/anno
Justin Duino / How-To Geek PrivatoVPN è un provider che offre prestazioni decenti a buon mercato. Fa affidamento sulla sua sede in Svizzera e sulla famosa reputazione del paese per la privacy, oltre a un solido piano gratuito che offre fino a 12 server e 10 GB di larghezza di banda al mese. Ho testato PrivadoVPN per vedere se valeva la pena usarlo.
Nel complesso, mi piace PrivadoVPN, anche se ha sicuramente alcuni nodi che devono essere risolti. Rispetto a una recensione precedente che ho fatto del servizio circa un anno fa, tuttavia, ha mostrato prestazioni molto migliori. Se hai bisogno di una VPN di base e non vuoi spendere troppo, PrivadoVPN potrebbe essere interessante; tuttavia, dubito che incrinerà la nostra classifica dei migliori VPN in qualsiasi momento presto.
Aggiornamento, 25/5/23: La nostra recensione originale è stata pubblicata il 24 giugno 2022. Dopo aver testato nuovamente PrivadoVPN un anno dopo, in seguito all’introduzione da parte della società di miglioramenti relativi alla velocità e di altro tipo, abbiamo aggiornato il nostro punteggio da 5 a 6. La recensione è stata aggiornata per riflettere i nostri risultati . Ecco cosa ci piace Economico Ottimo aereo gratuito Bella interfaccia E cosa non facciamo Rimangono alcuni problemi di prestazioni Manca di funzionalità Non eccezionale per Netflix I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>
Cosa può fare PrivadoVPN? Una cosa fantastica di PrivadoVPN è l’interfaccia, che è estremamente semplice. Come molte VPN leader, basta un solo pulsante per connettersi e uno per scegliere il server, con un ingranaggio delle impostazioni nascosto in basso a sinistra.
C’è poco che possa andare storto qui, e mi piace come l’app sia stata aggiornata con dei bei colori e animazioni in movimento quando accendi la VPN.
Una cosa utile è che puoi vedere che il tuo kill switch è disattivato nella parte inferiore dello schermo, una situazione che potresti voler correggere immediatamente. Ne parlo di più nella sezione sulla sicurezza, di seguito.
Essendo un’app in stile mobile, sembra esattamente la stessa sul tuo telefono e sul tuo laptop, a volte sembra un po’ angusta, come quando stai provando a selezionare un server, per esempio, ma nel complesso funziona abbastanza bene . Tuttavia, se controlli le impostazioni, vedrai che sul desktop lo schermo diventa molto più grande, probabilmente per accogliere tutte le tue opzioni.
Vorrei che tu avessi qualche altra opzione qui, ad essere onesti. Anche se mi rendo conto che non tutti vogliono In stile TorGuard opzioni che ti consentono di modificare praticamente ogni piccola cosa, ritengo che servizi come PrivadoVPN vadano un po’ troppo nella direzione opposta, permettendoti di scegliere solo il tuo protocollo VPN e se il servizio si connette automaticamente. Alcune impostazioni più diverse sarebbero state carine.
PrivadoVPN Altre caratteristiche Ciò potrebbe, in parte, essere dovuto al fatto che PrivadoVPN non offre davvero tutte quelle funzionalità. Mentre non mi piace come servizi come NordVPN e Surfshark implementerà praticamente tutto ciò che sembra anche lontanamente interessante e poi lo pubblicizzerà pesantemente, l’approccio essenziale di PrivadoVPN sembra carente.
Non c’è split tunneling, ad esempio, né funzioni di sicurezza extra: è sufficiente fare clic su un server e andare. Anche se mi piace la semplicità e capisco che, essendo una VPN economica, l’azienda potrebbe non essere in grado di aggiungere troppe campane e fischietti, in un mercato competitivo come questo, potresti voler fare un po’ di più per distinguerti.
PrivadoVPN funziona con Netflix? Nei miei test, PrivadoVPN è riuscito a connettersi a Netflix una manciata di volte, ma non di più. Ho provato server in tutto il mondo, dal Regno Unito all’Irlanda al Giappone, ma non sono mai andato molto bene. Tuttavia, uno dei server che ha funzionato era negli Stati Uniti, il Santo Graal per chiunque ci provasse sbloccare diverse regioni Netflixquindi c’è quello.
Nel complesso, tuttavia, non immagino che PrivadoVPN entrerà nelle nostre classifiche per il migliore VPN per Netflix in qualsiasi momento presto. Ci sono troppi fornitori che possono farlo meglio a un prezzo simile o inferiore.
Test di velocità Un aspetto del suo servizio su cui PrivadoVPN ha lavorato sono le sue velocità, che prima erano pessime, o almeno su cui non si poteva fare affidamento: un momento le velocità erano ottime, quello dopo erano terribili. In effetti, non sono riuscito nemmeno ad aggiungere una delle mie amate tabelle di velocità alla versione precedente di questa recensione. Un anno dopo, però, le cose sembrano molto migliori:
Posizione Ping (ms) Scarica (Mbps) Caricamento (Mbps) Cipro (non protetta) 5 103 40 Israele 111 95 39 UK 72 98 39 Città di New York 210 78 37 Giappone 294 64 33 Queste velocità sono abbastanza decenti, va detto. Anche se non batteranno i primi corridori come ExpressVPN O IVPN in qualsiasi momento, considerando quello che paghi per PrivadoVPN, è abbastanza buono.
C’è, tuttavia, un piccolo avvertimento: le fluttuazioni che ho riscontrato l’anno scorso erano probabilmente dovute al sovraccarico del server, che è uno dei maggiori fattori perché le VPN rallentano la tua connessione. Ho la sensazione che il problema non sia stato completamente risolto poiché ho riscontrato alcuni cali di prestazioni abbastanza seri in orari diversi, che coincidevano sempre con le ore di punta nella destinazione a cui mi collegavo.
Ad esempio, come al solito, ho provato prima a connettermi da Cipro durante la mattinata, che cade più o meno nel cuore della notte per New York City. Le letture allora erano abbastanza buone, ma ho visto un calo di circa 20 Mbps quando ho riprovato qualche ora dopo, all’incirca nel momento in cui i newyorkesi iniziano la loro giornata lavorativa. Le letture in Giappone hanno mostrato risultati simili.
Prezzi Il prezzo di PrivadoVPN è abbastanza decente. Come la maggior parte delle VPN, ha un solo piano (oltre a quello gratuito) e consente ai clienti di scegliere per quanto tempo vogliono iscriversi. Più lungo è, maggiore è il risparmio mensile.
Come con praticamente tutte le VPN, Mulvad essendo l’eccezione degna di nota, il piano mensile è decisamente troppo caro e dovrebbe essere ignorato. Pagare all’anno è molto più interessante: a $ 30 all’anno, è un bel taglio al di sotto del normale tasso di mercato (qualcosa di cui parlo un po’ nel mio articolo su VPN economiche).
Ancora più interessante è il piano biennale, che ti costerà circa $ 48, che lo colloca tra le VPN più economiche là fuori, dando anche Accesso privato a Internet una corsa per i suoi soldi. Detto questo, anche se PIA costa qualche dollaro in più all’anno sui piani a lungo termine, offre una maggiore e migliore usabilità.
Tuttavia, se hai bisogno di una VPN affidabile e vuoi pagare il meno possibile, PrivadoVPN potrebbe essere una buona opzione.
Le migliori VPN gratuite del 2023
La migliore VPN gratuita per Netflix
Windscribe
Migliore VPN gratuita per browser
Nascondimi
La migliore VPN gratuita per la privacy
Protone VPN
La migliore VPN gratuita con molti server
PrivatoVPN PrivadoVPN è davvero gratuito? Sì, il piano gratuito di PrivadoVPN è il vero affare, tutto ciò che devi fare è registrarti e sei a posto. Offre fino a 10 GB di larghezza di banda al mese e ti dà accesso a 12 server in tutto il mondo. Questi si trovano in Nord e Sud America e in Europa, quindi hanno una diffusione abbastanza decente.
Detto questo, in quanto server gratuiti, subiscono carichi più pesanti rispetto alla maggior parte degli altri server PrivadoVPN, quindi aspettati tempi complessivi più lenti.
Sicurezza e privacy PrivadoVPN sembra essere un provider VPN sicuro, protetto e privato nel complesso. Nei suoi materiali promozionali, fa affidamento sul fatto di avere sede in Svizzera, una nazione famosa per mantenere i suoi segreti nascosti, sebbene il paese sia stato più che felice di lavorare con altri paesi eseguire mandati in passato.
Di conseguenza, vuoi davvero assicurarti che tutto ciò che fai durante l’utilizzo del servizio rimanga segreto e vada oltre Informativa sulla privacy di PrivadoVPNNon vedo nulla che sollevi preoccupazioni importanti, anche se tieni presente che non te lo consente accedi in modo anonimoil che significa che potrebbe esserci una connessione tra te e PrivadoVPN se qualcuno decide di scavare in profondità.
Quando si tratta di sicurezza, ancora una volta non vedo segnali d’allarme, anche se ho alzato le sopracciglia due volte: la prima volta è stata quando ho visto che PrivadoVPN si trova tra i ranghi dei servizi VPN che non hanno il loro interruttore di spegnimento attivo per impostazione predefinita.
Un kill switch “uccide” la tua connessione se la tua VPN fallisce per qualsiasi motivo ed è quindi un’ultima linea di difesa tra te e chiunque potenzialmente stia monitorando la tua connessione. A mio parere, questa è una caratteristica vitale e non dovrebbe mai essere disattivata. Anche se mi piace come puoi vedere che è proprio lì nella schermata principale dell’app, preferirei che fosse sempre attivo.
Il mio secondo problema è che PrivadoVPN ti assegna automaticamente un Protocollo VPN. Di per sé va bene, la maggior parte dei provider lo fa, ma per qualche motivo il servizio ha deciso di includere IKEv2, un protocollo che si dice abbia alcuni problemi di sicurezza. Per i miei soldi, renderei il servizio predefinito su OpenVPN o WireGuard, entrambe opzioni molto migliori.
Dovresti iscriverti a PrivadoVPN? mi piace PrivatoVPN, anche se non posso dire di amarlo. Ha molto da offrire, ma presenta alcuni problemi che lo collocano dietro i suoi concorrenti. Il risultato è che se hai bisogno di una VPN che funzioni sempre al meglio, PrivadoVPN potrebbe non essere la scelta migliore. Poi di nuovo, se vuoi solo una VPN economica e privata, vale la pena esaminarla.
Il principale punto di forza di PrivadoVPN, tuttavia, è il suo eccellente piano gratuito. Anche se non mi piace tanto quanto quello di Windscribe—che offre prestazioni leggermente migliori sul piano gratuito—Mi piace il fatto che abbia 12 server sparsi in tutto il mondo, non solo in Europa e negli Stati Uniti. Ci vorrà molto più lavoro per far risaltare PrivadoVPN come prodotto premium, pure.
Valutazione:
6/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite
Prezzo:
A partire da $ 30/anno
Ecco cosa ci piace Economico Ottimo aereo gratuito Bella interfaccia E cosa non facciamo Rimangono alcuni problemi di prestazioni Manca di funzionalità Non eccezionale per Netflix