Recensione di NordPass Password Manager: supera l'esame?

Di Redazione FinanzaNews24 16 minuti di lettura
recensione-di-nordpass-password-manager:-supera-l'esame?

Valutazione:
7/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $ 35,88/anno

Justin Duino / How-To Geek NordSec, la stessa azienda dietro il noto NordVPNha un gestore di password chiamato NordPass. Di conseguenza, è arrivato all’attenzione del mondo con le stesse tattiche di marketing aggressive; vediamo se è all’altezza del suo clamore.

Nel complesso, NordVPN appartiene a migliori gestori di password, anche se solo dalle sue unghie. Come opzione aziendale, è una delle migliori in circolazione, ma le sue offerte per gli individui sono piatte, principalmente a causa di uno schema di prezzi confuso e leggermente fuorviante.

Ecco cosa ci piace Facile da usare Economico all’acquisto iniziale Piani economici per le imprese E cosa non facciamo Prezzi fuorvianti Alcuni problemi di stabilità Povere opzioni organizzative I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Quanto costa NordPass? Quando si tratta di prezzi, NordPass rientra più o meno nella stessa gamma della concorrenza, anche se è tutt’altro che semplice da capire. Esistono diversi piani e, come con NordVPN, il prezzo per i nuovi utenti è significativamente inferiore rispetto a chiunque rinnovi l’abbonamento.

Il primo e forse più interessante piano è quello gratuito, che offre tutte le funzionalità di base che ti aspetteresti da un gestore di password. Puoi memorizzare tutte le password e gli altri dati che desideri, con l’unico inconveniente che è un piccolo fastidio che sei disconnesso ogni volta che cambi dispositivo.

IMPARENTATO: Recensione di Bitwarden Password Manager: un’opzione molto conveniente

Il piano a pagamento rimuove questo fastidio e aggiunge una password e uno scanner web, che rileva se qualcuno dei tuoi account è stato violato. Tuttavia, ci sono alcuni problemi con i prezzi. Ad esempio, se decidi di iscriverti al piano normale per un solo anno, paghi poco meno di $ 24, che è un ottimo prezzo.

Tuttavia, quando rinnovi, paghi poco meno di $ 36, che è più o meno lo stesso di quanto addebitato da altri gestori di password. Come con i suoi fratelli NordVPN e Surfshark, devi guardare un po’ oltre il prezzo dell’adesivo con NordPass per vedere quanto costerà un po’ più in là. Questo è ancora più importante se ti iscrivi al piano biennale.

A poco meno di $ 36, il piano biennale di NordPass è un ottimo affare. Tuttavia, quando lo rinnovi, il gestore di password costa $ 72, che è il doppio del piano annuale. Certo, stai risparmiando denaro al primo giro, ma penso che NordPass dovrebbe essere un po’ più chiaro sul fatto che è solo una cosa una tantum e sei pronto per tutto una volta scaduto il termine iniziale.

Il piano Family soffre degli stessi problemi ma si distingue per il fatto che è più costoso della concorrenza. Il suo prezzo “reale” è di $ 72 all’anno, che ti offre la stessa funzionalità del piano normale solo per un massimo di sei persone. A questo prezzo, è più costoso di 1Password e quasi il doppio di Bitwarden.

Dashlan è un po ‘più costoso a $ 75 all’anno ma include una VPN per quel prezzo, rendendola di gran lunga la scelta migliore per le persone che cercano di ottenere il massimo dai loro abbonamenti.

IMPARENTATO: Recensione di Dashlane Password Manager: in cima alla nostra lista

NordPass è incluso con NordVPN? Parlando di VPN, naturalmente, puoi anche acquistare un pacchetto che include sia NordVPN che NordPass. È interessante notare che NordVPN è il prodotto principale, quindi lo acquisti e ottieni NordPass incluso, non viceversa.

Per i dettagli di tale prezzo, potresti voler controllare il mio Recensione di NordVPN, ma nel complesso non sono sbalordito dal valore offerto qui. Ci sono altri imbrogli qui, con forti sconti sulla prima iscrizione, ma il prezzo reale parte da $ 160 all’anno e da lì aumenta, molto più alto.

In un mercato in cui puoi ottenere VPN economiche come Accesso privato a Internet per $ 40 all’anno e gestori di password ancora più economici come Bitwarden per $ 10 all’anno, pagare $ 160 è semplicemente troppo con uno sforzo di immaginazione.

IMPARENTATO: Recensione NordVPN: la verità nella pubblicità?

Piani aziendali NordPass Infine, NordPass offre anche un piano Business. Costa $ 3,99 per utente al mese se ti iscrivi per un anno o $ 3,59 per utente al mese con il piano biennale, senza problemi di rinnovo come con i piani personali. A questo prezzo, puoi avere fino a 250 utenti per piano e ottenere l’accesso a una dashboard e impostazioni a livello aziendale, oltre a SSO tramite Google Workspace.

Nel complesso, questo è un buon affare. È molto più economico rispetto ai piani aziendali della maggior parte degli altri gestori di password, che partono da circa $ 5 per utente al mese ma possono arrivare fino a $ 8. Detto questo, diversi fornitori aggiungono diversi extra con questi piani avanzati, quindi dovresti assolutamente guardarti intorno prima di prendere qualsiasi decisione.

Esiste anche un piano Enterprise che offre più opzioni SSO, oltre ad alcune altre funzionalità di condivisione avanzate. Il prezzo che dovrai negoziare con NordPass.

Utilizzando NordPass Per quanto non mi piaccia lo schema dei prezzi di NordPass, devo dire che la sua facilità d’uso è piuttosto buona, anche se l’ho trovato un po’ meno agevole rispetto ad altri gestori di password. Parte di questo è unico per NordPass: per qualche ragione, gli sviluppatori insistono sul fatto che devi avere un client in esecuzione sul tuo desktop per usarlo piuttosto che il client Web utilizzato dalla maggior parte dei concorrenti.

Il cliente è disponibile per finestre, MacE Linux. Tuttavia, ho avuto alcuni problemi piuttosto seri nel farlo funzionare sul mio sistema Debian (Mint 20.3, per l’esattezza). Dopo che l’app si è arrestata in modo anomalo più di una volta, sono passato al mio computer Windows di backup, dove ha funzionato molto meglio, anche se ho dovuto riavviare Windows 11 due volte. NordPass non ottiene voti alti per la stabilità.

Oltre al desktop, NordPass può essere utilizzato anche su dispositivi mobili, vale a dire Androide E iPhone/iPad. Ho avuto molti meno problemi qui, devo dire, quindi forse i problemi del desktop hanno più a che fare con la relativa novità dei sistemi operativi coinvolti.

Il cliente NordPass Una volta che lo fai funzionare, il client è abbastanza buono. La presentazione è elegante, con categorie chiare per tutti i diversi tipi di elementi che puoi aggiungere, come password, note sicure, carte di credito e altro. Mi piace anche il modo in cui NordPass ti fa familiarizzare con il programma utilizzando un piccolo elenco di controllo delle attività.

Il tutto sembra molto più raffinato rispetto alla maggior parte degli altri gestori di password, anche con fornitori di alto livello come Dashlan sentirsi come un ritorno a un’era precedente. Tuttavia, è tutto a livello della superficie e, una volta che inizi a scavare, scoprirai che non c’è molto oltre l’impressione iniziale.

NordPass presenta bene le voci in un semplice elenco che ti offre un riepilogo decente di ciò che sta accadendo. Detto questo, non sembrano esserci opzioni organizzative di cui parlare per ogni categoria, il che significa che se hai più di poche voci di password, dovrai cercarle manualmente. Non ci sono tag come in 1Password.

La cosa più vicina all’organizzazione è che puoi aggiungere cartelle, ma esistono al di fuori delle opzioni impostate. Ad esempio, ho creato una cartella per tutti i siti multimediali con cui ho un account, ma non è nidificata sotto l’etichetta delle password, ma esiste accanto ad essa. Rende difficile organizzare le tue password.

Ci sono anche poche opzioni per le voci stesse. La maggior parte dei gestori di password ti offre la possibilità di aggiungere tutti i tipi di note o aggiungere ulteriore sicurezza o persino consentire l’utilizzo automatico di alcune password. Niente di tutto questo con NordPass. Puoi aggiungere un nome utente, una password e alcune opzioni personalizzate, e il gioco è fatto.

Di conseguenza, NordPass è molto facile da comprendere per i principianti. Alcuni dei nostri preferiti come Dashlane o 1Password, per non parlare KeePassXC- può essere un po’ intimidatorio per gli utenti alle prime armi. Tuttavia, ritengo che NordPass sia andato troppo oltre, offrendo un programma troppo leggero.

IMPARENTATO: Recensione KeePassXC Password Manager: nuova e migliorata?

Compilazione automatica e altre funzionalità Naturalmente, nessun gestore di password sarebbe completo senza un’estensione del browser. Nel caso di NordPass, l’estensione è disponibile per Cromo, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, musica liricaE Safari. È estremamente leggero, non offre menu o altro, tutto ciò che fa è far apparire una piccola icona NordPass su qualsiasi campo di accesso vuoto.

Devo dire che la funzione di riempimento automatico funziona molto bene ed è abbastanza affidabile. Inoltre, poiché NordPass sembra non spegnersi mai, devi sbloccarlo solo una volta per sessione del dispositivo, risparmiandoti qualche seccatura.

Altre nozioni di base che NordPass ha incluso sono l’ormai onnipresente scanner delle violazioni, che esegue la scansione del Web per vedere se qualcuno dei tuoi dati personali è stato visualizzato nei file violati. Sembra principalmente controllare se i tuoi account di posta elettronica sono associati a un hack, per quanto ne so.

C’è anche un controllo password che ti consente di sapere se la tua password è forte o debole e come risolvere eventuali problemi. Sembra avere una forte preferenza per i simboli nelle password, ma nel complesso è solido.

NordPass è sicuro? Nel complesso, NordPass sembra essere un luogo sicuro in cui conservare le password. Memorizza tutte le informazioni che inserisci, siano esse password, dettagli della carta di credito o dati personali, in un caveau personalizzato, crittografato con il Algoritmo XChaCha20. Sul suo sito, NordPass afferma che questo algoritmo è “considerato il futuro della crittografia”, sebbene non specifichi chi lo sta facendo considerando.

Detto questo, sebbene non sia un metodo di crittografia molto diffuso, XChaCha20 sembra sicuro e viene utilizzato in tutti i tipi di applicazioni. L’esempio migliore è probabilmente che è un modo popolare per proteggere Calzini d’ombra connessioni.

Tuttavia, la prova in ogni budino è nella degustazione, che nel caso dei gestori di password è dare un’occhiata alla loro storia. NordPass supera questo test senza violazioni o scandali di cui parlare nella sua storia.

Anche altri prodotti della stessa azienda hanno poche imperfezioni nel loro record, sebbene NordVPN abbia subito un piccola violazione nel 2018. In questo caso, un hacker ha ottenuto l’accesso a file crittografati. Sebbene i dati dei clienti non fossero a rischio (i file crittografati sono inutili senza una password), l’azienda non ha rivelato la violazione fino a pochi anni dopo.

Anche se a mio avviso non è un rompicapo, posso capire se preferiresti avere a che fare con un’azienda che è un po’ più disposta ad ammettere gli errori. A parte questo, però, non vedo alcun motivo per non utilizzare NordPass per motivi di sicurezza.

I migliori gestori di password del 2023

Miglior gestore di password in assoluto

1Password

Miglior gestore di password gratuito

Bitwarden

Miglior combinazione di gestore di password e VPN

Dashlan

Miglior gestore di password per le aziende

NordPass

Miglior gestore di password offline

KeePassXC Dovresti iscriverti a NordPass? NordPass ha una buona interfaccia e una sicurezza decente dietro di essa. Tuttavia, la mancanza di organizzazione e l’aumento del prezzo dopo il periodo di abbonamento iniziale rendono difficile consigliarlo. Allo stato attuale, NordPass non ha nulla che lo faccia risaltare in modo positivo, tranne per le aziende che cercano una soluzione di password economica. Qualcun altro potrebbe voler cercare altrove.

Valutazione:
7/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $ 35,88/anno

Ecco cosa ci piace Facile da usare Economico all’acquisto iniziale Piani economici per le imprese E cosa non facciamo Prezzi fuorvianti Alcuni problemi di stabilità Povere opzioni organizzative

Condividi questo articolo
Exit mobile version