Recensione di Bitwarden Password Manager: un'opzione molto conveniente

Di Redazione FinanzaNews24 14 minuti di lettura
recensione-di-bitwarden-password-manager:-un'opzione-molto-conveniente

Valutazione:
8/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $0

Bitwarden è un nome affermato tra i gestori di password, noto per il suo piano gratuito, i prezzi economici e per essere open-source. Per vedere se è il gestore di password giusto per te, però, l’ho tirato fuori e ho preso a calci le gomme per alcuni giorni.

Il risultato è una recensione che colloca saldamente Bitwarden tra i migliori gestori di password. È sicuro e ha un valore estremamente conveniente. Tuttavia, presenta alcuni problemi nell’uso quotidiano che potrebbero renderlo poco attraente per le persone con qualche soldo in più da spendere. Vediamo se è adatto a te.

Ecco cosa ci piace Ottimo piano gratuito Piani a pagamento economici Buone caratteristiche organizzative E cosa non facciamo Alcune funzioni sono un po’ goffe L’interfaccia è una specie di vecchia scuola I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Quanto costa Bitwarden? Cominciamo con la linea di fondo: una delle maggiori attrazioni di Bitwarden è che viene fornito gratuitamente, o almeno ha un’ottima versione gratuita. Potrebbe anche essere il miglior gestore di password gratuito in circolazione, insieme a KeePass: confrontiamo i due nel nostro Bitwarden contro KeePass articolo.

A differenza della maggior parte dei gestori di password, che porranno una sorta di limite a ciò che può fare la loro versione gratuita, l’app gratuita di Bitwarden ha tutte le funzionalità in tutti i modi tranne che non supporta autenticazione a due fattori (2FA). Non è un prezzo elevato per un software gratuito.

Se hai bisogno di 2FA, devi pagare per il piano Premium, che costa $ 10 all’anno estremamente ragionevoli, rendendo Bitwarden il gestore di password più economico sul mercato. Ottieni anche alcune funzionalità extra, come Bitwarden Authenticator, un’app 2FA come Authy o Google Authenticator e alcuni rapporti di sicurezza aggiunti.

Il terzo piano personale è rivolto alle famiglie, che ti consente di iscrivere fino a sei persone per soli $ 40 all’anno. Questo è molto più economico di qualsiasi altro piano famiglia disponibile, incluso quello di Dashlane, e probabilmente l’opzione migliore per chiunque desideri condividere il proprio gestore di password con i membri della famiglia senza spendere troppo.

Piani aziendali di Bitwarden A proposito di condivisione, Bitwarden ha anche alcuni piani rivolti alle aziende. Questi sono un po ‘più costosi dei piani personali, ma sono comunque molto più economici di piani simili offerti dalla concorrenza.

A $ 3 e $ 5 al mese per utente per i piani Teams ed Enterprise, rispettivamente, sono un buon acquisto, soprattutto per i team remoti che potrebbero non essere in grado di chiedere rapidamente a un collega la password di un sito. Il piano Enterprise sembra un po’ costoso, considerando che aggiunge solo una manciata di funzionalità, ma le funzionalità di single sign-on potrebbero valerne la pena in quanto possono velocizzare notevolmente il lavoro di un team.

Com’è usare Bitwarden? Bitwarden ha molto da offrire quando si tratta di usabilità, anche se manca di rifinitura in alcuni punti. La forza di Bitwarden è la semplicità: ha tutto ciò di cui hai bisogno e offre pochi fronzoli. Il risultato è un’app che puoi afferrare in pochi secondi.

Bitwarden è disponibile su finestre, MacE Linuxcosì come Androide E iPhone/iPad. Sembra anche avere un’estensione del browser specializzata per ogni browser mai realizzato. Oltre gli standard come Cromo E Firefoxhai anche esotici come Vivaldi o anche Tor. Per la panoramica completa, dai un’occhiata Pagina di download di Bitwarden.

Salvataggio e gestione delle password Questa è l’interfaccia principale di Bitwarden, dove gestisci le tue password, carte di credito e tutto il resto. La maggior parte dello schermo è occupata dalle tue voci, quindi dagli account che hai. Puoi suddividerli come preferisci in cartelle, a cui puoi accedere tramite il riquadro a sinistra.

Questo riquadro di sinistra è molto facile da navigare. La parte inferiore memorizza le cartelle che hai creato per tutti gli account che hai, mentre sopra puoi trovare i diversi tipi di voci. Oltre alle password, Bitwarden ti consente di memorizzare informazioni sulla carta di credito, ID e note sicure. Quest’ultima funzionalità è ottima per chiunque desideri scarabocchiare alcune informazioni ma ha anche bisogno che i dettagli rimangano al sicuro.

Il risultato è un’app che organizza le voci quasi altrettanto bene di 1Password. Se sei un tipo più vecchio stile, potresti persino preferire le cartelle di Bitwarden ai tag di 1Password. Detto questo, 1Password è un po’ più flessibile: se ti piace che tutto sia al posto giusto, 1Password potrebbe essere una scelta migliore.

Anche l’aggiunta di voci a Bitwarden è semplice. Di seguito è riportato un esempio di immissione di una carta di credito, in cui è possibile aggiungere elementi ovvi come numero e tipo, nonché note. Le password e le note sicure funzionano più o meno allo stesso modo.

Puoi anche aggiungere campi personalizzati a qualsiasi voce, il che aggiunge alcune funzionalità. Ciò include l’aggiunta di campi di input extra semplici, ma puoi arrivare al punto di aggiungere affermazioni vero/falso e informazioni segrete; Bitwarden entra più nel dettaglio la sua pagina del campo personalizzato. Anche se dubito che sia qualcosa che verrà utilizzato da tutti, per la persona giusta, vale la pena acquistare Bitwarden.

Estensione del browser di Bitwarden Fin qui tutto bene, ma usare Bitwarden al volo non è così fluido. Come tutti gli altri gestori di passwordla maggior parte delle tue interazioni quotidiane avverrà tramite l’estensione del browser.

All’inizio sono rimasto piacevolmente sorpreso: l’estensione di Bitwarden è piuttosto completa e funziona bene. Mi piace più di 1Password, per esempio.

Tuttavia, questa è solo una parte della storia. Un’estensione del browser non è solo un pannello di controllo che puoi aprire nel tuo browser molto velocemente; tiene anche traccia di ciò che stai facendo, offrendoti di inserire o ricordare le password. Sbarazzarsi degli occupati è probabilmente la cosa migliore dei gestori di password.

Il fatto è, però, che Bitwarden non lo fa bene come vorrei. Se apri un nuovo account online, devi inserire o copiare e incollare manualmente le tue nuove informazioni di accesso in Bitwarden. Ha un potente generatore di password, ma devi navigare manualmente nella scheda giusta, utilizzarla e incollare il risultato nel campo pertinente.

Anche l’accesso ai siti per i quali hai già un account è leggermente macchinoso. Devi fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo, accedere al menu contestuale, trovare la voce Bitwarden, quindi scegliere il riempimento automatico. Certo, non è così male come copiare e incollare, ma ci sono modi migliori per gestirlo.

Per quanto mi piaccia Bitwarden, sento che lascia cadere la palla qui, almeno un po’. Potrebbe essere molto più fluido, per uno, e per un altro, gli utenti di Safari non possono usarlo affatto. Dovranno copiare e incollare ogni password.

Stranamente, il riempimento automatico funziona molto meglio sull’app mobile per Android, dove qualsiasi sito a cui desideri accedere ha un popup che devi semplicemente toccare. Funziona come qualsiasi altro gestore di password. Inoltre, l’interfaccia di Bitwarden si traduce molto bene anche sul piccolo schermo.

Bitwarden è sicuro? Sebbene a volte l’esperienza dell’utente possa essere un po’ goffa, potrebbe valerne la pena per la sua sicurezza. Come tutti i gestori di password, resiste e cade in base alla sicurezza con cui mantiene i tuoi dati, motivo per cui dovresti smettere di usare LastPass dal momento che è stato vittima di più di alcune violazioni.

La reputazione di Bitwarden per la sicurezza poggia su due pilastri. Il primo è il fatto che il suo codice è open-source: letteralmente chiunque può accedervi Pagina GitHub di Bitwarden e ispezionarlo. Per la maggior parte di noi, questo probabilmente non sarà altro che un esercizio per osservare tutte le sciocchezze, ma i professionisti della sicurezza possono verificare la presenza di errori nel codice di Bitwarden e suggerire miglioramenti.

Questo è il grande motivo per cui le persone usano software open source: con persone provenienti da tutto il mondo che lavorano insieme, puoi creare programmi molto più potenti rispetto a un solo team. Con migliaia di occhi sul modo in cui funziona, possiamo presumere che Bitwarden sia sempre aggiornato e sicuro da usare.

L’altro pilastro è che Bitwarden viene sottoposto a regolari controlli di sicurezza. L’ultimo, al momento in cui scrivo, è stato realizzato nel 2022 da una società di sicurezza Cura53con quello dell’anno precedente condotto da Consulenza sul rischio di approfondimento. Il fatto che aziende come questa sottoscrivano la sicurezza di Bitwarden è un’enorme bandiera verde poiché sono aziende rispettabili che non utilizzano un modello pay-to-play come fanno alcuni: esaminiamo alcune delle cose losche che accadono in quel settore nel mio articolo su se dovresti fidarti delle VPN.

I migliori gestori di password del 2023

Miglior gestore di password in assoluto

1Password

Miglior gestore di password gratuito

Bitwarden

Miglior combinazione di gestore di password e VPN

Dashlan

Miglior gestore di password per le aziende

NordPass

Miglior gestore di password offline

KeePassXC Dovresti iscriverti a Bitwarden? Scegliere se o no Bitwarden è la soluzione giusta per te dipende da alcuni fattori. La sicurezza non è un problema, per fortuna, ma la facilità d’uso e il prezzo lo sono. Per come la vedo io, Bitwarden offre un’esperienza gratuita, o molto economica, ma offre un’esperienza utente che non è così fluida come vorrei.

Per quanto mi piaccia l’interfaccia di Bitwarden, il goffo riempimento automatico e l’aggiunta di nuovi account è un po’ troppo fastidioso per me. Preferirei pagare un po’ di più e farlo gestire per me più o meno automaticamente, senza copia-incolla o menu contestuali. Se non sei troppo infastidito da questo, però, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata a Bitwarden; non c’è modo di ottenere un affare migliore di questo.

Valutazione:
8/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $0

Ecco cosa ci piace Ottimo piano gratuito Piani a pagamento economici Buone caratteristiche organizzative E cosa non facciamo Alcune funzioni sono un po’ goffe L’interfaccia è una specie di vecchia scuola

Condividi questo articolo
Exit mobile version