Recensione dell'ibrido Kia Sorento del 2023: una risposta capace e complicata al passaggio all'elettrico

Di Valentina Ambrosetti 12 minuti di lettura
recensione-dell'ibrido-kia-sorento-del-2023:-una-risposta-capace-e-complicata-al-passaggio-all'elettrico
Recensione dell'ibrido Kia Sorento del 2023: una risposta capace e complicata al passaggio all'elettrico

Chris Davies/SlashGear

VALUTAZIONE DELLA REDAZIONE: 9/10

Professionisti

  • Cabina e bagagliaio spaziosi
  • L’ibrido fluido offre potenza ed economia
  • Ben equipaggiato con molte tecnologie di sicurezza
  • Prezzo competitivo con Sorento Turbo solo gas
  • Ottima copertura della garanzia

Contro

  • La tecnologia del dashboard ha alcuni grattacapi
  • La terza fila è comoda per gli adulti

Quando si tratta di elettrificazione, Kia copre le sue basi. Anche se la casa automobilistica non è a corto di veicoli elettrici completi: il Niro EV E EV6 sono ora disponibili, con il EV9 si avvicina rapidamente: ha anche una gamma costellata di versioni ibride leggere e ibride plug-in dei modelli a benzina. La Kia Sorento Hybrid del 2023 è forse l’esempio perfetto.

Mentre una miscela di gas ed energia elettrica è vista in molti ambienti come un trampolino di lancio transitorio verso il vero futuro dell’automobilismo a emissioni zero, quella previsione oltre la pompa di benzina non è necessariamente il luogo in cui si trova oggi ogni nuovo acquirente di auto. Per alcuni, è il costo di un veicolo elettrico a escluderli dai giochi; per altri, la preoccupazione per la ricarica, sia a casa che in viaggio, è il problema.

Chris Davies/SlashGear

O, semplicemente, potrebbe non esistere una versione interamente elettrica dell’auto di cui hai bisogno. Supponiamo, ad esempio, che tu abbia bisogno di 6+ posti di trasporto, un’area in cui le opzioni BEV sembrano ancora piuttosto spartane. Cosa c’è da fare se vuoi contribuire a salvare il pianeta, risparmiare un po’ di soldi e caricare comunque ogni membro della famiglia?

Un set di finiture più semplice per il Sorento Hybrid

Chris Davies/SlashGear

La proprietà regolare della Sorento parte da $ 30.090 (più $ 1.325 di destinazione), con il motore a gas a quattro cilindri da 2,5 litri di Kia. Passando alla Sorento Hybrid, tuttavia, Kia aggiungerà l’elettrificazione e toglierà la cilindrata del motore. Con un prezzo di $ 36.690 (più destinazione), c’è un motore a gas a quattro cilindri turbocompresso da 1,6 litri che, con l’assistenza di un motore elettrico, aumenta la potenza migliorando allo stesso tempo il risparmio di carburante.

In effetti, ottieni 227 cavalli e 258 lb-ft di coppia, ragionevoli se non eccessivi, rispetto ai 191 cavalli e 182 lb-ft di coppia del modello non ibrido. Invece della trasmissione a variazione continua che siamo abituati a vedere negli ibridi leggeri, Kia si affida invece a un cambio automatico a sei velocità. La Sorento non ibrida ha due marce in più nella sua auto.

Con entrambi i motori, la trazione anteriore è di serie sugli allestimenti inferiori, mentre la trazione integrale è un’opzione. Anche il sistema Kia ha un differenziale con bloccaggio centrale, anche se è difficile immaginare che i proprietari di Sorento si avventurino troppo lontano fuoristrada con i loro SUV. È un aggiornamento di $ 2.300 sul Sorento Hybrid EX e standard sul Sorento Hybrid SX Prestige (da $ 42.490 più destinazione).

Economia solida senza provarci davvero

Chris Davies/SlashGear

Il grande vantaggio, almeno sulla carta, dell’ibrido è l’economia. Per un Sorento non ibrido, stai guardando 26 mpg combinati per la versione a trazione anteriore o 24 mpg per la versione a trazione integrale. Passando al Sorento Hybrid, tuttavia, i numeri salgono a 37 mpg combinati per la trazione anteriore (39 mpg in città, 35 mpg in autostrada) o 34 mpg per la trazione integrale (36 mpg in autostrada). città, 33 mpg in autostrada).

È un risparmio grande e significativo: l’EPA stima che i proprietari di Sorento Hybrid AWD risparmino $ 1.500 in costi di carburante nel corso di cinque anni rispetto al tipico veicolo nuovo. Ciò che è altrettanto impressionante è quanto poco sforzo sia necessario per trarre effettivamente vantaggio da quell’economia. Nella mia guida mista, orientata all’autostrada e con poca considerazione per il consumo di carburante, la Sorento Hybrid ha registrato un consumo di 32,5 mpg.

Potevo un ibrido plug-in essere ancora più rispettosi della Terra? Certamente – e Kia ti venderà volentieri il Sorento PHEV, da $ 49.990 più destinazione – supponendo che tu abbia un posto dove collegarlo. Il Sorento Hybrid non è impostato per la guida esclusivamente elettrica, poiché le due metà della trasmissione sono intelligenti gestito dal SUV stesso. Tuttavia, per qualcosa che abbia la comodità familiare di fare semplicemente rifornimento alla stazione più vicina, qui c’è molto da apprezzare.

Molta tecnologia, ma alcune decisioni strane

Chris Davies/SlashGear

Lo stesso vale per l’abitacolo spazioso del Sorento. C’è spazio per sei persone, con le sedie del capitano della seconda fila di serie; la configurazione a sette posti nel Sorento non elettrificato più economico non è offerta, qui. L’allestimento base EX è dotato di finiture in finta pelle SynTex e sedili anteriori riscaldati, con regolazione elettrica sia per il conducente che per il passeggero anteriore. L’allestimento SX Prestige è dotato di rivestimento in pelle, ventilazione per la prima fila e riscaldamento per il volante e la seconda fila.

Chris Davies/SlashGear

La tecnologia del cruscotto di Kia è ormai familiare, anche se l’estetica della Sorento sembra un po’ più caotica rispetto ad alcune delle altre auto della casa automobilistica. C’è un touchscreen da 10,25 pollici – che sembra un po’ piccolo – per il sistema di infotainment, con navigazione standard, Apple CarPlay e Android Auto cablati e SiriusXM. Sono di serie anche un caricabatterie wireless tra i sedili anteriori e otto porte USB sparse nell’abitacolo.

Chris Davies/SlashGear

L’allestimento SX Prestige aggiunge un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, aggiorna l’audio a un sistema Bose a 12 altoparlanti e aggiunge una telecamera a 360 gradi ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Dispone inoltre di una presa CA da 115 W, tergicristalli con rilevamento della pioggia e parasole posteriori retrattili. Un tetto apribile panoramico è un’opzione da $ 1.300.

Non mancano né gli spazi né le dotazioni di sicurezza

Chris Davies/SlashGear

Nel bagagliaio ci sono 12,6 piedi cubi con cui giocare quando tutti e sei i posti sono alzati; ottieni anche un portellone posteriore elettrico, indipendentemente dall’allestimento EX o SX Prestige. Rilascia la terza fila – un processo che Kia rende semplice – e che si espande fino a 45 piedi cubi, a seconda di quanto in avanti fai scorrere le sedie del capitano. Al massimo, il Sorento Hybrid avrà una capiente capienza di 75,5 piedi cubi (in particolare non diverso dalla versione non elettrificata).

Il pacchetto di sicurezza standard di Kia si è dimostrato impressionante negli ultimi anni e il Sorento Hybrid non fa eccezione. L’assetto EX ottiene la frenata di emergenza automatica – con rilevamento di pedoni, ciclisti e svolte di incrocio – insieme all’assistenza per evitare collisioni negli angoli ciechi, assistenza per evitare collisioni nel traffico trasversale posteriore e assistenza per mantenere e seguire la corsia.

Chris Davies/SlashGear

C’è anche quella di Kia Assistenza alla guida in autostrada pacchetto, che unisce il controllo automatico della velocità adattivo e il mantenimento della corsia; è un sistema pratico, ma è uno degli esempi più raffinati. È un po’ come una mano che sostiene il volante, assiste dolcemente in curva e, nonostante il nome, funziona sia dentro che fuori dall’autostrada. Passa alla SX Prestige e riceverai anche l’assistenza per evitare le collisioni durante il parcheggio posteriore.

Raffinato e vivace sulla strada

Chris Davies/SlashGear

Sebbene il motore turbocompresso opzionale a solo gas di Kia per il normale Sorento sia una cosa vivace, fa anche aumentare il prezzo. In effetti, pagherai almeno $ 35.990 (più destinazione), o $ 700 in più se desideri anche la trazione integrale. È una bella trasmissione ma ha senza dubbio sete.

Ignora il prezzo di entrata e concentrati su un confronto più simile di potenza e assetto, quindi, e all’improvviso Sorento Hybrid sembra un affare molto più impressionante. La sua elettrificazione potrebbe non trasformarla in un razzo completamente elettrico, ma quella spinta ibrida le dà la spinta Turbo migliore fin da fermo. È agile e urgente in giro per la città nonostante sia anche un autotrasportatore familiare.

Chris Davies/SlashGear

Per i viaggi su lunghe distanze, il Sorento Hybrid è fluido e conforme. Le sospensioni di Kia sono progettate in modo coccoloso, nascondendo facilmente i circa 210 libbre extra di peso a vuoto che l’elettrificazione aggiunge al Sorento Turbo AWD. Nessuno accuserà questo SUV di essere lontanamente sportivo – e la modalità Sport stessa lascia il cambio un po’ più riluttante a salire di marcia, il che inasprisce la colonna sonora altrimenti ignorabile – ma ancora una volta, non è quello che Kia ha mai deciso di fare.

Verdetto ibrido Kia Sorento del 2023

Chris Davies/SlashGear

Frugalità senza cambiamenti comportamentali è ciò che promette la Kia Sorento Hybrid, e qui il SUV a tre file fa centro. Guidato con la stessa attenzione di un normale veicolo a gas, probabilmente vedrai 10-15 mpg migliori dal modello elettrificato. Tutto questo senza preoccuparti di collegare la presa, monitorare la carica della batteria o fare altro che fermarsi alla stazione di servizio più vicina.

Ad aiutare a placare le preoccupazioni sulla complessità ibrida, nel frattempo, ci sono i 10 anni/100.000 miglia di garanzia limitata Kia sul propulsore e i 5 anni/60.000 miglia di garanzia limitata. Sono inoltre previsti 5 anni/60.000 miglia di assistenza stradale gratuita.

Diventare completamente elettrico sembra certamente la traiettoria che sta seguendo il mondo automobilistico. Tuttavia, non tutti oggi hanno le infrastrutture o il budget per farlo, una realtà che, come dimostra la Sorento Hybrid, non significa che non ci sia spazio per un’automobilismo in qualche modo più ecologico. Più economico, migliore da guidare e senza lo shock culturale di un veicolo elettrico puro, il SUV di Kia sottolinea il persistente fascino degli ibridi leggeri e il motivo per cui per molti nuovi acquirenti di auto dovrebbero ancora essere il primo punto di riferimento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version