Recensione della VPN Surfshark: protezione di base per tutti i tuoi dispositivi

Di Alessio Perini 11 minuti di lettura
recensione-della-vpn-surfshark:-protezione-di-base-per-tutti-i-tuoi-dispositivi
Recensione della VPN Surfshark: protezione di base per tutti i tuoi dispositivi

La maggior parte delle persone desidera una VPN per la sicurezza e gli utenti esperti vorranno che tutta la loro tecnologia sia protetta. Ciò significa ottenere una VPN in grado di gestire più telefoni, laptop, smart TV, console di gioco e altre tecnologie con una connessione Internet contemporaneamente. Dei nove Servizi VPN abbiamo testato, Surfshark è risultato il migliore quando si è trattato di proteggere più dispositivi. Ecco un riepilogo della nostra esperienza con Surfshark.

Prezzi e funzionalità della VPN Surfshark

Surfshark VPN ha tre livelli di abbonamento: Starter, One e One+. Starter promette una VPN sicura, un blocco degli annunci pubblicitari e un blocco dei pop-up, mentre gli altri due livelli aggiungono funzionalità aggiuntive. Ho testato Surfshark One, quindi oltre ai vantaggi del livello Starter, ho avuto accesso a uno scanner antivirus, al monitoraggio della violazione dei dati e alla possibilità di creare un ID alternativo, una funzionalità beta che può creare un alias per te. Con questo, puoi avere un nome, un indirizzo di casa e un’e-mail falsi da utilizzare quando desideri mascherare la tua identità su siti che ritieni sospetti. Oltre a tutto ciò, Surfshark ha il proprio motore di ricerca sicuro che viene pubblicizzato come una versione più privata di Google.

Pagare per Surfshark One+, il livello più costoso, garantisce che i tuoi dati verranno rimossi dai siti di ricerca e dai database aziendali, oltre a tutto ciò che ti offre il livello One. Surfshark One+ costa circa 4-5 dollari al mese (a seconda delle vendite in corso dell’azienda), che è abbastanza conveniente nel mondo delle VPN, quindi potrebbe valere la pena sborsare qualche dollaro in più per passare da Starter a One+ per le funzionalità aggiuntive.

Mi sono piaciute le funzionalità di Surfshark One e penso che la maggior parte delle persone sarà ben servita da questo livello intermedio. Controllare possibili violazioni della posta elettronica con Surfshark è stato un gioco da ragazzi; ci sono voluti meno di 30 secondi per scansionare la mia casella di posta e dirmi se la mia email era stata individuata in una violazione dei dati. Le operazioni dell’antivirus avevano velocità diverse a seconda del dispositivo utilizzato: le scansioni rapide potevano richiedere meno di cinque minuti, ma scansionavano solo poco più di 1.000 file. Le scansioni complete potrebbero scansionare oltre un milione di file sul mio MacBook e GooglePixel7 telefono in circa 10 minuti.

SurfsharkVPN

Configurazione della VPN Surfshark e funzionalità di streaming

Configurare Surfshark è stato semplice sulla maggior parte dei miei dispositivi: ho dovuto scaricare l’app, effettuare l’accesso e Surfshark mi ha connesso automaticamente a un server vicino alla mia posizione attuale. Se desideri esplorare gli altri server, è necessario farlo manualmente. Per dispositivi come la mia Fire TV, ho potuto inserire un codice di accesso dal mio MacBook e ho quindi effettuato l’accesso automaticamente al mio account. Con il mio Pixel 7, MacBook, Fire TV e laptop da lavoro tutti collegati contemporaneamente, sono riuscito a far funzionare quattro dispositivi senza problemi senza errori rilevanti e non ho riscontrato problemi di larghezza di banda dopo aver aggiunto ulteriori dispositivi.

Trascorro regolarmente in streaming molti film e programmi TV, quindi voglio poter passare da Netflix a Peacock a Max e simili senza interruzioni e passare immediatamente ai contenuti. Surfshark ha impiegato qualche tentativo per starmi dietro. Guardando il finale di Solo omicidi nell’edificio sembrava impossibile poiché Hulu all’inizio non caricava i titoli. Al secondo tentativo, ho potuto riprodurre un episodio, ma ci sono voluti alcuni minuti sul sito per caricare le immagini in miniatura. Dopo un altro tentativo, ho finalmente potuto guardare lo spettacolo sul mio portatile senza intoppi.

Le cose sono migliorate nel tempo e ho riscontrato problemi costanti come questo solo con servizi di proprietà della Disney come Hulu. Quando si tratta di contenuti internazionali, di solito è più semplice accedere a questi cataloghi con Netflix mentre si utilizza una VPN, ma il servizio era un po’ più selettivo quando ho usato Surfshark. Lo streamer non ha preso piede quando ho provato a guardare Spia x Famiglia su Netflix giapponese, ma mi ha bloccato quando ho provato a guardare Maria Antonietta su Netflix italiano.

Surfshark è disponibile anche su smart TV e console di gioco, ma funzionalità come scansione antivirus, ID alternativo e Surfshark Alert non sono disponibili su questi dispositivi. Le Smart TV hanno solo le funzionalità del livello Surfshark più basilare, con un paio di altre funzionalità come il blocco degli annunci pubblicitari e la possibilità di fare in modo che alcune app ignorino la VPN. Le console di gioco sono connesse alla VPN solo tramite il tuo router o tramite un router virtuale sul tuo PC, quindi finché la console è connessa al Wi-Fi, dovresti essere protetto.

Sfortunatamente, come persona che possiede un MacBook e un router proprietario Verizon, proteggere la mia PS5 è stato un po’ più complicato di quanto mi aspettassi. Mentre Surfshark fornisce consigli utili per connettere la sua VPN a un router proprietario, ciò potrebbe invalidare la garanzia o addirittura far sì che il router non funzioni più. Con tutti questi avvertimenti, sembrava quasi che lasciare la mia console non protetta fosse l’opzione migliore.

Ricerca Surfshark

Navigare sul web utilizzando Surfshark VPN è stata un’esperienza fluida, a parte il fatto che dovevo confermare di non essere un bot ogni volta che cercavo qualcosa su Google. Per aggirare questo problema, puoi utilizzare Surfshark Search, l’unico Motore di ricerca fornito da VPN fornito con i livelli di abbonamento One e One+. Questa funzionalità funziona sulle app mobili e desktop di Surfshark e non è intuitiva come Google, ma promette un’esperienza di ricerca senza pubblicità e senza tracciamento.

Con Surfshark Search, non sono stato bombardato da risultati di ricerca sponsorizzati quando ho cercato qualcosa, ma nel complesso ho ottenuto risposte più generali. Lo strumento di Surfshark non è riuscito a fornirmi dettagli specifici su un attore durante la ricerca e ho dovuto cercare foto decenti. Il servizio ha cercato di anticipare ciò che volevo cercare, ma quello di Google previsioni di completamento automatico sono molto più avanzati.

Ad esempio, se volessi sapere quanti anni ha un attore, Google mi fornirebbe la sua età immediatamente prima ancora di completare la ricerca e inserirebbe la sua età e data di nascita in cima ai risultati della ricerca. Surfshark Search viene impostato automaticamente sulla pagina Wikipedia dell’utente. Se tieni di più alla privacy e a un’esperienza di ricerca senza tracciamento, queste sono alcune delle comodità che dovrai lasciarti alle spalle. Inoltre, vale la pena notare che il motore di ricerca di Surfshark non è l’unica opzione se desideri effettuare ricerche con maggiore privacy; DuckDuckGo è diventato più ampiamente disponibile negli ultimi anni ed è gratuito.

Surfshark

Funzionalità di sicurezza della VPN Surfshark

Surfshark ha superato i nostri test di sicurezza di base: non si sono verificate perdite di DNS, WebRTC o IP durante l’utilizzo della VPN. Da Il rapporto completo sulla VPN di Consumer Report, Surfshark ha ora implementato l’autenticazione a più fattori sui propri account. Sebbene non sia qualcosa che ti viene richiesto di configurare immediatamente, puoi comunque accedervi e aggiungerlo al tuo account. Rispetto ad altri servizi come NordVPN, Tunnelbear ed ExpressVPN, Surfshark sembra offrire sicurezza e funzionalità simili a un prezzo più conveniente.

Detto questo, nonostante l’assenza di problemi di larghezza di banda su diversi dispositivi, Surfshark rimane una delle opzioni VPN più lente rispetto a Orso del tunnel e Bitdefender. Inoltre, se mai decidessi di cambiare VPN, non sarebbe semplicissimo lasciare Surfshark. Contattare il servizio clienti sembra essere l’unico modo per far cancellare i tuoi dati o annullare l’abbonamento. Senza la possibilità di annullare facilmente l’abbonamento da soli, questo sembra un grave campanello d’allarme e qualcosa di cui non vorremmo occuparci da soli.

Surfshark VPN: considerazioni finali

Complessivamente, SurfsharkVPN è un’opzione solida quando si tratta di protezione e affidabilità. Tuttavia, se intendi utilizzarlo per cose come programmi in streaming, film e giochi, questa potrebbe non essere la VPN adatta a te. In alternativa, potresti preferire ExpressVPN, che abbiamo votato come il migliore per i giochi e lo streaming. Per un’esperienza più sfaccettata con una forte protezione e facilità d’uso, abbiamo scoperto che ProtonVPN è il più equilibrato di tutti. Ma se desideri una VPN relativamente conveniente che gestisca bene più dispositivi connessi, Surfshark è un’opzione decente.

Surfshark

SurfsharkVPN

Dei nove Servizi VPN abbiamo testato, Surfshark è risultato il migliore quando si è trattato di proteggere più dispositivi.

  • Versione gratuita: NO
  • Prezzo: Starter ($ 2,21/mese), One ($ 2,73/mese), One+ ($ 4,11/mese)
  • Numero di server: Oltre 3.200 server in 100 paesi
  • Blocca gli annunci: SÌ
  • Connessioni VPN simultanee: Illimitato
  • Piattaforme supportate: Windows, Mac, Android, iOS, Linux, Chrome, Firefox, Edge, smart TV, router, console di gioco
TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version