Recensione della VPN per l'accesso a Internet privato: un'ottima opzione per il prezzo

Di Redazione FinanzaNews24 16 minuti di lettura
recensione-della-vpn-per-l'accesso-a-internet-privato:-un'ottima-opzione-per-il-prezzo

Valutazione:
7/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $ 2,03 al mese

PIA Accesso privato a Internet (PIA) è uno dei servizi VPN più rispettabili in circolazione. Fondato nel 2010, è praticamente un dinosauro rispetto ad alcuni degli altri servizi disponibili. Ho portato PIA, come è meglio conosciuto, a fare un giro per vedere se ha ancora quello che serve.

In breve, lo fa. Ho testato Private Internet Access molte volte nel corso degli anni ed è riuscito a rimanere costantemente decente. Il suo principale punto di forza è il prezzo: PIA è la VPN di livello superiore più economica in circolazione, ma funziona bene anche sotto tutti gli altri aspetti. Non otterrai le prestazioni della maggior parte degli altri migliori servizi VPN offerta, ma a questi prezzi, è probabile che non ti dispiaccia.

Ecco cosa ci piace A buon mercato Veloce Può arrivare a Netflix E cosa non facciamo L’app è leggermente fastidiosa I server di streaming possono essere lenti Il torrenting potrebbe essere un problema I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Quanto costa l’accesso privato a Internet? Cominciamo guardando la più grande risorsa di Private Internet Access, quanto costa, o meglio quanto poco. Di tutte le VPN di alto livello, è di gran lunga la più economica e offre piani per soli $ 2 al mese, anche se devi registrarti per tre anni per ottenere quell’affare.

Tuttavia, 80 dollari per tre anni di utilizzo sono un vero affare, soprattutto per una VPN valida come PIA. Migliora ancora se si tiene conto del fatto che si rinnova anche l’abbonamento a quel prezzo. Nessun imbroglio in cui inizialmente paghi un prezzo molto basso, solo per essere punto quando arriva il momento di rinnovare. Surfshark e NordVPN sono gli esempi che mi piace usare di più, anche se ci sono molte altre VPN che lo fanno.

Detto questo, ci sono VPN più economiche di PIA, almeno all’inizio. Un esempio è FastVPN, che non è molto buono, ma costa $ 1 al mese la prima volta che ti registri. Un dollaro al mese è davvero un buon affare, anche se la VPN in questione lascia molto a desiderare.

RELAZIONATO: Recensione di FastVPN: cosa c’è in un nome?

Nota su PIA e carte di debito Per quanto mi piacciano i prezzi di PIA, c’è una cosa di cui potresti dover essere a conoscenza quando paghi per il servizio: non accetta carte di debito, almeno non fino a quando non contatti l’assistenza e chiedi loro di autorizzare il tuo indirizzo email. Anche se capisco usando a la carta di credito è migliore quando si paga onlineè ancora un po’ strano che tu non possa usare una carta di debito, ma il gioco è fatto.

I migliori servizi VPN del 2022

ExpressVPN

Accesso privato a Internet

Windscribe

Protone VPN

Nascondimi

ExpressVPN

TorGuard

IVPN

NordVPN

VyprVPN

MullvadVPN Cosa può fare l’accesso privato a Internet A $ 80 per tre anni, Private Internet Access è un buon acquisto, ma vediamo cosa ti danno quei soldi. Come ho accennato nell’introduzione, PIA non si comporta bene come alcuni dei miei altri preferiti, ma questo non lo rende affatto una cattiva VPN. Certo, tutto ciò che PIA può fare, un altro servizio può fare meglio, ma PIA è abbastanza bravo in tutto. A $ 2 al mese, “abbastanza buono” è, beh, abbastanza buono.

Usando PI Iniziamo con l’interfaccia, quindi come usi PIA. L’app funziona allo stesso modo su tutte le piattaforme ed è una piccola app di tipo mobile. Molti concorrenti seguono la stessa strada, MozillaVPN, ad esempio, fa anche questo. Tuttavia, ciò che distingue PIA è che quando dico “piccolo”, intendo sul serio: l’app è semplicemente minuscola. Praticamente annega su un grande schermo del desktop.

L’app è più o meno la stessa su tutti i sistemi operativi. Ho testato PIA su Linux, ma ci sono download disponibili per Windows, Mac, Androide, i phone/iPadconsole, smart TV e Router VPN. Ci sono anche estensioni del browser per Chrome, Firefox e Opera.

Mi piace la semplicità dell’app. Sono essenzialmente solo due pulsanti, uno che seleziona il server e uno che attiva la VPN. Facile come una torta. Per chi fosse interessato, si può scegliere se utilizzare la modalità chiara o scura, cosa che vorrei che i designer di PIA spiegassero alle persone che hanno progettato Protone VPN.

RELAZIONATO: Recensione di Proton VPN: sicura come una banca svizzera

Quello che mi piace di meno dell’app di PIA è il modo in cui gestisce funzioni più avanzate. Per fare qualsiasi cosa oltre alle basi, devi approfondire una delle tre schermate extra. Le prime sono le opzioni associate alla connessione e alcuni extra. Per accedervi, fai clic sulla freccia giù nella parte inferiore dell’app e si estende.

Come puoi vedere, l’app si estende fino a circa tre volte la sua dimensione e spero sinceramente che questo screenshot non rompa il file How-to Geek disposizione. Ho difficoltà a descrivere esattamente quanto non mi piace questo approccio. Mentre mi piace avere le informazioni sull’utilizzo e un riepilogo delle caratteristiche della connessione a mia completa disposizione, questo sistema pieghevole non funziona davvero perché avevo bisogno di spostare l’app per vedere tutto. Inoltre, il pulsante principale scompare, il che è fastidioso.

Server e rete Se vuoi selezionare un server diverso, l’app fa anche la cosa extendo-matic, ma non nella stessa misura. Mi piace l’aspetto del menu e il modo colorato in cui è presentato con le bandiere del paese e tutto il resto, ma ancora una volta mi ritrovo a mettere in discussione le decisioni del progettista dell’app.

L’app visualizza i server e le loro posizioni in un modo molto singolare, vale a dire in ordine crescente latenza, meglio noto come ping. Non mentirò, mi ci è voluto un secondo per capire perché il Montenegro fosse sopra Malta. Non c’è altro modo per filtrare i server, è il ping o usa la funzione di ricerca. La funzione di ricerca è davvero buona, per fortuna, ma vorrei che ci fossero altri modi per filtrare gli elenchi.

Detto questo, ci sono molti server tra cui scegliere in tutto il mondo, anche se l’Europa e il Nord America sono rappresentati al meglio. Esistono anche server di streaming specializzati, che rappresentano un’attrazione importante per PIA.

Accesso privato a Internet e Netflix Questi server di streaming sono speciali Server VPN che PIA ha ottimizzato per lo streaming. Non li offre per ogni località, ma sono rappresentati i più importanti, come il Regno Unito, il Giappone e diversi negli Stati Uniti, tra gli altri.

Nel complesso, questi fanno un buon lavoro di sbloccare Netflix, anche se non sono nemmeno perfetti. Per uno, non tutti funzioneranno, almeno due mi hanno spinto alla pagina generica di Netflix che mostra solo i cosiddetti Netflix Originals. Inoltre, molti di questi erano anche molto più lenti, sospetto perché stavano subendo un carico piuttosto pesante, qualcosa di cui parlo di più nella sezione sulla velocità.

Nel complesso, se lo streaming fosse la mia priorità, PIA non sarebbe la mia prima scelta: quell’onore va a ExpressVPN. Tuttavia, qui entra in gioco la differenza di prezzo: ExpressVPN costa $ 100 all’anno, quindi circa quattro volte più costoso di Private Internet Access. Se stai cercando un’opzione di streaming affidabile che costi meno, dai un’occhiata al mio Recensione Mysterium VPN.

Impostazioni Infine, diamo anche un’occhiata ad alcune delle impostazioni di Private Internet Access. Questi sono accessibili tramite i tre punti nella parte superiore dell’app. Questi sono, per fortuna, presentati in uno schermo di dimensioni normali e offrono una vasta gamma di opzioni con cui puoi scherzare secondo il desiderio del tuo cuore. Se ti piace modificare la tua VPN proprio così, PIA è un’ottima scelta.

Detto questo, anche le impostazioni predefinite vanno bene. Non c’è alcun vero motivo per entrare in queste impostazioni se non lo desideri. Ad esempio, PIA ha il suo interruttore di spegnimento on by design, una delle poche VPN a farlo, leggi il mio Recensione di Surfshark per un esempio in cui questa funzione vitale è disattivata per impostazione predefinita.

Il menu delle impostazioni è anche il punto in cui ottieni una panoramica di tutte le funzionalità extra offerte da PIA, incluse cose utili come tunnel divisomulti-hop o persino IP dedicati, un servizio che costa $ 5 al mese in più.

Al di fuori dell’app elastica, mi piace molto il modo in cui PIA gestisce e mi piace il modo in cui molte delle sue funzionalità possono essere attivate e disattivate nell’app, qualcosa che vorrei includere più VPN.

RELAZIONATO: Che cos’è un kill switch VPN e ne hai bisogno?

Quanto è veloce l’accesso privato a Internet? Oltre al prezzo, l’altra cosa che ha fatto risaltare Private Internet Access nel corso degli anni è stata la sua velocità: di solito sono piuttosto buone. Quando ho provato questa volta, usando speedtest.net—Non sono rimasto deluso, anche se sembrano esserci alcuni problemi con il carico del server sui server di streaming. Diamo prima un’occhiata alle letture che ho ricevuto dai test da Cipro la mattina presto.

Posizione Ping (ms) Scarica (mbps) Caricamento (Mbps) Cipro (non protetta) 6 98 41 Israele 95 82 39 Regno Unito 65 92 39 Città di New York 144 78 37 Giappone 283 87 33 La mia connessione di base di poco meno di 100 Mbps ha avuto a malapena un successo a quell’ora del giorno. Israele sottoperforma un po’ nonostante sia abbastanza vicino, ma sembra normale rispetto a tutte le altre recensioni. La cosa più sorprendente è stata il Giappone che, nonostante si trovasse dall’altra parte del mondo, era ancora molto, molto veloce. Solo Mulvad e IVPN test meglio di PIA, e anche in questo caso non di molto.

Tuttavia, c’è un avvertimento: i server di streaming sono molto più lenti. Ho eseguito una seconda serie di test la sera, quando le persone lo sono guardando Netflix con una VPN, e quindi le velocità sui server di streaming potrebbero subire un colpo del 50%, a volte anche di più. Se, come me, hai una connessione di base veloce, non sarà poi così male, ma quelli con connessioni più lente potrebbero voler essere consapevoli di questo problema.

Sicurezza e privacy Perfezioniamo questa recensione esaminando le politiche di sicurezza e privacy di Private Internet Access. Per quanto riguarda la sicurezza, mi piace il modo in cui il servizio si concentra su due dei migliori protocolli VPN, OpenVPN e WireGuard. Queste sono scelte solide che sono sicure, ma comunque veloci. Non puoi sbagliare con nessuno dei due, tuttavia mi piace OpenVPN, come opzione collaudata e vera.

Per quanto riguarda la privacy, leggendo il file politica sulla riservatezza, PIA sembra solido. Non sembra memorizzare molte informazioni, anche se sarebbe meglio se te lo permettesse iscriviti in modo anonimo e quindi non immagazzinare nulla. Come con tutte le VPN, stai prendendo in parola PIA che mantiene i tuoi dati al sicuro e, nella sua lunga storia, non sembra esserci alcun motivo per non fidarsi di loro.

Detto questo, c’è un problema per torrenter: dal momento che PIA si trova negli Stati Uniti, c’è la possibilità che possa diventare l’obiettivo di cause legali relative a torrent o mandati. Se ti piace navigare in alto mare, potresti voler evitare le VPN con sede negli Stati Uniti in generale e decisamente evitare di utilizzare server situati negli Stati Uniti

Dovresti registrarti per l’accesso privato a Internet? Private Internet Access è una solida VPN. Certo, non eccelle in nessuna area, ma a $ 79 per tre anni, è una buona scelta. Tuttavia, ci sono alcune cose per essere una VPN davvero eccellente, come le prestazioni mediocri dei suoi server di streaming. Aggiungete a ciò i problemi di torrenting e PIA diventa una VPN per le persone che vogliono principalmente navigare in modo anonimo e non vogliono rompere la banca facendolo.

Valutazione:
7/10

Prezzo:
A partire da $ 2,03 al mese

Ecco cosa ci piace A buon mercato Veloce Può arrivare a Netflix E cosa non facciamo L’app è leggermente fastidiosa I server di streaming possono essere lenti Il torrenting potrebbe essere un problema

Condividi questo articolo
Exit mobile version