Recensione della tastiera meccanica Keychron S1 QMK: una scheda compatta e personalizzabile

Di Redazione FinanzaNews24 18 minuti di lettura
recensione-della-tastiera-meccanica-keychron-s1-qmk:-una-scheda-compatta-e-personalizzabile

Valutazione:
7/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $ 109

Bill Loguidice / How-To Geek Per coloro che apprezzano un’esperienza di digitazione di qualità, è sicuro affermare che le selezioni di tastiera premium di oggi sono praticamente illimitate. IL Tastiera meccanica Keychron S1 QMK cerca di distinguersi in un campo affollato offrendo minimi compromessi e una notevole personalizzazione in un telaio compatto.

Offrendo una scelta di opzioni di illuminazione e interruttore hot-swap, layout di tastiera Mac e Windows integrati e controllo software in tempo reale con il software VIA open source, Keychron S1 è incredibilmente versatile. Con appena il 75% delle dimensioni di una tastiera a grandezza naturale, Keychron S1 riesce persino a fornire un’esperienza di digitazione confortevole. Tuttavia, nonostante le sue numerose risorse, il Keychron S1 non è privo di frustrazioni, tra cui il posizionamento scomodo della sua porta USB-C, la mancanza di un’opzione wireless e il software complicato.

Ecco cosa ci piace Tasso di comunicazione veloce Copritasti in PBT e chassis in metallo Layout macOS e Windows inclusi Interruttori sostituibili a caldo Programmabile tramite QMK/VIA E cosa non facciamo Nessuna opzione wireless Prezzo relativamente alto Spaziatura dei tasti leggermente affollata Il software può essere pignolo I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Design e fattore di forma Bill Loguidice / How-To Geek Materiale corporeo: Alluminio completamente lavorato a CNC Materiale piastra: Acciaio Dimensioni (senza copritasti): 4,7 x 12,2 x 0,5 pollici (118,4 x 310,4 x 13,7 mm) Peso: 2,1 libbre (970 g) Tasso di polling: 1000Hz Copritasti: Copritasti a basso profilo in PBT a doppio colpo, non trasparenti Interruttori: Gateron MX a basso profilo meccanico Retroilluminazione: LED RGB rivolto a nord Connettività: USB-C Quando prendi per la prima volta la scatola del Keychron S1, una delle prime cose che probabilmente noterai è quanto sia pesante. Il peso extra tende a migliorare l’esperienza di digitazione della tastiera meccanica fornendo una solida piattaforma che, tra le altre cose, riduce al minimo i movimenti estranei e le vibrazioni.

Il Keychron S1 ha un Alluminio CNC 6063 corpo, che conferisce alla sua piattaforma un’eccellente stabilità, in particolare rispetto ad altre tastiere compatte. Molte di queste altre tastiere, anche quelle con basi pesanti, a volte possono emettere un suono sordo, simile a un’eco, quando i tasti vengono premuti in modo aggressivo. Non così con Keychron S1, che utilizza schiuma fonoassorbente per ridurre ulteriormente il potenziale di rumori e vibrazioni indesiderati.

Keychron S1 (in alto) e Logitech G915 (in basso). Bill Loguidice / How-To Geek Mentre alcune tastiere compatte possono arrivare fino a 60% della scala delle tastiere a grandezza naturale, e alcuni fino al 98%, il Keychron S1 si rivolge più a una via di mezzo al 75%. I copritasti hanno le dimensioni che ti aspetteresti, ma per raggiungere la scala del 75%, i tasti sono strettamente raggruppati senza materiale extra circostante.

Il modello di tastiera specifico che sto recensendo è il S1H3che caratteristiche retroilluminazione RGB insieme agli interruttori meccanici Gateron Low-Profile Brown sostituibili a caldo. La tastiera è disponibile anche in altre combinazioni con una retroilluminazione bianca più semplice e opzioni di interruttore rosso o blu. Ogni colore dell’interruttore fornisce una sensazione e un suono distinti, creando esperienze di digitazione diverse a seconda di come si personalizza la scheda.

Gli interruttori rossi sono lineari, il che si sente allo stesso modo per l’intera lunghezza della pressione dei tasti e produce un suono un po’ più silenzioso. Gli interruttori blu fanno clic, si attivano e producono un suono anche prima che il tasto tocchi il fondo. Gli interruttori marroni sono tattili, che si registrano come un piccolo urto quando il tasto viene attivato, producendo un clic più attenuato.

Nella confezione troverai la tastiera, il cavo da USB-C a USB-C, l’adattatore da USB-C a USB-A, l’estrattore del copritastiera, l’estrattore dell’interruttore, due piedini in gomma, il manuale dell’utente, una guida rapida e un perno dell’interruttore guida. È possibile acquistare cavi aggiuntivi, lubrificante, una custodia da viaggio, diversi tipi di poggiapolsi e diversi tipi di interruttori da Il sito web di Keychron.

Sebbene quasi tutte le tastiere funzionino bene su computer basati su Windows o Mac, i copritasti non sempre corrispondono. In un bel tocco, Keychron S1 viene fornito con un set aggiuntivo di copritasti personalizzati in modo da poter ottimizzare correttamente le etichette dei tasti per la piattaforma del computer di tua scelta.

Sostituire copritasti e interruttori è facile. Bill Loguidice / How-To Geek Per impostazione predefinita, i tasti accentati rossi (come esc e invio) e i tasti Mac sono preinstallati, mentre i tasti accentati neri (alt sinistro, alt destro, Windows, esc nero e invio nero) sono inclusi come sostituti o supplenti. C’è anche un interruttore fisico sul retro della tastiera per passare dal layout personalizzato di Windows a quello di Mac.

A scopo di test su varie macchine basate su Windows 11, ho passato la tastiera a Windows. I copritasti ultrasottili sono molto facili da rimuovere con lo strumento incluso e quindi rimontare.

Solida qualità costruttiva e prestazioni Bill Loguidice / How-To Geek Se sai come digitare e non stai usando una tastiera meccanica, ti stai perdendo. La differenza di sensibilità e reattività di una buona tastiera meccanica rispetto alle tastiere standard è come guidare con stile in un’auto di lusso rispetto a un veicolo utilitario essenziale. Il Keychron S1, con il suo sandwich di involucro in alluminio, custodia acustica in schiuma, PCBe la piastra in acciaio offre il tipo di sensazione premium che ti aspetteresti da una buona tastiera meccanica.

La maggior parte delle tastiere ha un periodo di adattamento al primo utilizzo, ma ho avuto pochi problemi con la transizione al Keychron S1. Gli unici veri inciampi che ho avuto sono stati dovuti alla relativa vicinanza dei tasti, che è una delle concessioni con una tastiera di queste dimensioni. Una volta che ti sarai abituato alla spaziatura dei tasti più compatta, tuttavia, non dovresti avere problemi ad avvicinarti alla normale velocità di digitazione che ottieni su una tastiera di dimensioni standard.

L’angolo predefinito della tastiera è di 3 gradi. Con i piedini in gomma inclusi, la parte posteriore della tastiera può essere sollevata a un angolo di digitazione più ergonomico di 6 gradi. Anche se ho trovato questo angolo buono, avrei preferito di gran lunga il tipo di piedini retrattili che si trovano su altre tastiere che offrono almeno un livello extra di elevazione.

La sostituzione dei piedini in gomma solleva la tastiera di altri 3 gradi. Bill Loguidice / How-To Geek Allo stesso modo, ho trovato l’unica porta USB-C sul retro della tastiera e il cavo USB-C incluso un inconveniente per come ho configurato le mie varie workstation. Sono passato da tempo a tastiere meccaniche senza fili quindi ho pieno utilizzo dello spazio sulla scrivania dietro la mia tastiera. Indipendentemente da dove l’ho usato, il cavo si è messo in mezzo.

La parte posteriore della tastiera. Bill Loguidice / How-To Geek Ovviamente, il lato positivo di una tastiera cablata è una connessione ad alta velocità priva di interferenze e nessuna preoccupazione per la durata della batteria, in particolare quando si fa un uso liberale delle opzioni di illuminazione. Tuttavia, mi sarebbe piaciuto avere un’opzione wireless anche se ciò significava un prezzo ancora più alto.

Nonostante le dimensioni ridotte del Keychron S1, la tastiera mantiene le funzionalità essenziali, anche se dovrai utilizzare il tasto funzione (fn) per accedere alle funzioni secondarie dei tasti F1 – F12 come play/pausa e volume su/giù.

I copritasti ad angolo sferico a basso profilo (PBT LSA) sono molto poco profondi, come quelli di un laptop. C’è un po ‘di oscillazione dei tasti se si tocca un tasto fuori centro, ma per la digitazione normale, le pressioni dei tasti registrano il vero con un fondo sorprendentemente profondo per tasti così poco profondi.

Poiché la mia tastiera è configurata con interruttori marroni, la pressione dei tasti emette un suono di clic disattivato, quindi è decisamente più silenzioso di molte altre tastiere meccaniche. È ancora udibile e sai ancora che stai utilizzando una tastiera meccanica, ma questa configurazione è decisamente più adatta all’ufficio. Detto questo, la barra spaziatrice è più rumorosa degli altri tasti quando tocca il fondo, ma, tra i lati positivi, non ha oscillazioni indipendentemente da dove la premi.

Anche se il mio Apple iPhone 14 Pro Max il microfono incorporato rende il suono della tastiera più forte di quanto non sia in realtà durante il normale utilizzo, puoi sentire come il Brown cambia suono quando registrato da vicino:

Se opti per la retroilluminazione RGB, sono disponibili fino a 22 effetti di retroilluminazione. È possibile regolare ulteriormente la tonalità, la saturazione, la luminosità e la velocità dell’effetto con il software VIA (discusso nella sezione successiva). Per impostazione predefinita, la retroilluminazione della tastiera scorre attraverso un arcobaleno di colori. Poiché i copritasti inclusi sono opachi, non si vede alcuna luce che risplende attraverso le etichette, ma piuttosto tra ciascuno dei tasti. Personalmente, preferisco quando le lettere sono illuminate.

Le 8 migliori tastiere meccaniche wireless

Anna Pro 2

Ingranaggi esagonali X-1

Razer BlackWidow V3 Pro

Logitech G613 LIGHTSPEED Tastiera da gioco meccanica wireless, Multihost 2,4 GHz + connettività Bluetooth – Nero

Tastiera da gioco meccanica wireless Logitech G915 (Clicky), nera

Tastiera meccanica wireless VELOCIFIRE, TKL02WS 87 tasti ergonomici con interruttori marroni, retroilluminazione a LED bianchi per copywriter, dattilografi e programmatori VIA: esperienza software open source

Il Keychron S1 è open-source firmware con pieno supporto VIA, che è un progetto basato su QMK che consente il controllo della tastiera in tempo reale. In altre parole, invece di dover ripetere il flash del firmware della tastiera ogni volta che apporti una modifica, puoi apportare modifiche al volo. Ovviamente, se dovessi incasinare qualcosa, Keychron S1 ti consente di ripristinare le impostazioni di fabbrica.

IL VIA app, che ti consente di impostare layout di tastiera, scorciatoie, effetti di retroilluminazione e altro è disponibile per Windows, Mac e Linux. Puoi anche andare a www.caniusevia.com per accedere alla stessa funzionalità dal tuo browser web.

Poiché il codice VIA per S1 è ancora in attesa di approvazione da Git Hubnon è ancora riconosciuto automaticamente, quindi è necessario eseguire alcuni passaggi aggiuntivi per scaricare e importare manualmente la mappa dei tasti S1 (Versione S1 RGB ANSI (USA) E Versione con retroilluminazione bianca S1 ANSI (US)).

Sfortunatamente, per me, nonostante i test su tre diversi computer basati su Windows 11, non sono stato in grado di ottenere l’accesso completo alla tastiera per testare la funzionalità di programmabilità e rimappatura VIA. Questo appello rs per essere un problema relativamente comune, poiché Keychron ha una dichiarazione discreta sul contattare l’assistenza in caso di problemi del genere. Indipendentemente da ciò, Keychron ha un ottimo tutorial su come utilizzare VIA e Mark LoProto in precedenza recensione del Keychron Q8 non ha indicato problemi per quella tastiera, quindi il tuo chilometraggio potrebbe variare.

Dovresti acquistare la tastiera meccanica Keychron S1 QMK? Bill Loguidice / How-To Geek Non si può negare che il Tastiera meccanica Keychron S1 QMK raggiunge un elevato standard qualitativo che lo rende un’ottima scelta per chi desidera personalizzare la propria esperienza senza rinunciare alle prestazioni. A livello pratico, tuttavia, è difficile consigliare inequivocabilmente questa tastiera.

Per prima cosa, mentre le sue dimensioni compatte sono impressionanti, risparmi forse circa un pollice di larghezza e meno di quello in profondità rispetto a molti tastiere senza tasti. Queste schede possono offrire una spaziatura più comoda tra i tasti e persino alcune funzioni multimediali dedicate, come con il wireless Logitech G915, un preferito personale. Il peso elevato del Keycrhron S1 non lo rende nemmeno un compagno di viaggio ideale, né ha bisogno di un cavo per funzionare, anche se, ancora una volta, ciò elimina la necessità di mantenere carico un altro dispositivo.

Poi c’è la questione del prezzo. Il Keychron S1 lo è non scandalosamente ragionevoli per una tastiera di questa qualità, ma se non hai intenzione di sfruttare le sue opzioni di personalizzazione, sia hardware che software, ci sono tastiere meccaniche più versatili e convenienti là fuori. Ad esempio, il wireless Velocifire TKL02WS costa meno della metà.

Il Keychron S1 offre un’esperienza di digitazione complessiva soddisfacente, ma a meno che non troviate le sue dimensioni ergonomicamente adatto, non hai davvero bisogno di una tastiera con una scala del 75%. Anche se lo spazio è prezioso, molte tastiere senza tasti sono solo leggermente più grandi, anche se la maggior parte non offre lo stesso tipo di opzioni di personalizzazione.

Valutazione:
7/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $ 109

Ecco cosa ci piace Tasso di comunicazione veloce Copritasti in PBT e chassis in metallo Layout macOS e Windows inclusi Interruttori sostituibili a caldo Programmabile tramite QMK/VIA E cosa non facciamo Nessuna opzione wireless Prezzo relativamente alto Spaziatura dei tasti leggermente affollata Il software può essere pignolo

Condividi questo articolo
Exit mobile version