Recensione della soundbar Samsung HW-Q990C: una configurazione Atmos all-inclusive

Di Alessio Perini 15 minuti di lettura
recensione-della-soundbar-samsung-hw-q990c:-una-configurazione-atmos-all-inclusive
Recensione della soundbar Samsung HW-Q990C: una configurazione Atmos all-inclusive

Acquistare un impianto home theater in genere significa acquistare separatamente una soundbar, un subwoofer e gli altoparlanti posteriori. Alcune aziende possono includere un sub con la soundbar, ma non sempre ottieni tutto ciò di cui hai bisogno per un suono più coinvolgente nella stessa scatola con i modelli di fascia alta. Samsung include tutti quegli altoparlanti aggiuntivi con la soundbar HW-Q990C ($ 1.900), anche se ovviamente stai pagando un premio. L’azienda offre Dolby Atmos insieme a una gamma di opzioni audio e due ingressi HDMI, trasmettendo un suono nitido a 11.1.4 canali nel tuo salotto. Il Q990C rappresenta un investimento significativo, ma è anche uno sportello unico.

Progetto

Poiché la Q990C è la soundbar di fascia alta di Samsung nella sua gamma attuale, è anche la più grande. È largo 48,5 pollici, che in realtà è circa tre pollici in meno il Sony HT-A7000. Naturalmente, le aziende hanno bisogno di spazio extra sui modelli di punta per inserire tutti gli altoparlanti. Nel caso di Samsung, il Q990C ospita 11 driver frontali (inclusi alcuni a fuoco laterale), quattro driver a fuoco verso l’alto e un subwoofer interno. Anche il sub wireless separato è notevole con le sue dimensioni di 16 x 16 x 8 pollici e un peso di 26 libbre. Gli altoparlanti posteriori wireless non sono enormi, ma hanno una configurazione a tre driver con driver anteriori, laterali e verso l’alto dove altre aziende potrebbero averne solo uno.

Professionisti

  • Pacchetto tutto compreso
  • Suono dettagliato e coinvolgente
  • Gli altoparlanti posteriori contengono driver infuocati
  • Configurazione semplice

Contro

  • Costoso
  • Soundbar e sub sono grandi
  • Alcune funzionalità richiedono una TV Samsung
  • Niente HDMI 2.1

SAMSUNG

Soundbar Samsung HW-Q990C

L’attuale soundbar di punta di Samsung è un pacchetto completo e una potenza sonora. Offre Dolby Atmos coinvolgente e migliora in modo affidabile altri contenuti, ma manca HDMI 2.1.

Samsung ha optato per un rivestimento in plastica a rete sia per la soundbar che per gli altoparlanti posteriori. È più facile da pulire rispetto al tipico tessuto degli altoparlanti. Samsung ha mantenuto le cose semplici anche sulla soundbar stessa, inserendo solo quattro pulsanti in alto. Qui troverai un pulsante multifunzione che accende l’altoparlante o scorre le sorgenti di ingresso. Controlli del volume e disattivazione del microfono. Dalla parte anteriore, un piccolo display sul lato destro mostrerà le informazioni di input, il livello del volume e altre impostazioni. Invece tutti gli angoli di 90 gradi dei pannelli laterali del Q990C seguono la posizione degli altoparlanti a diffusione laterale.

Impostare

La configurazione iniziale del Q990C è tra le più semplici che abbia mai completato per un pacchetto di intrattenimento domestico. Una volta accesa la soundbar e collegata all’app SmartThings, il subwoofer e gli altoparlanti posteriori vengono aggiunti automaticamente quando li accendi. Non è necessario attendere la sincronizzazione di nulla e non ho dovuto collegare ogni cosa individualmente. Ci sono pulsanti sul sub e sul retro se è necessario connettersi manualmente alla soundbar, ma non ho mai dovuto usarli. Il tutto è stato rapido e senza frustrazioni, il che ti porta alla musica e ai film subito dopo l’unboxing.

Come molte soundbar di punta, Samsung ha incluso due ingressi HDMI aggiuntivi sopra il jack HDMI eARC che utilizzerai per collegare la TV. Molti modelli più convenienti e compatti hanno solo la connessione eARC, quindi devi fare affidamento sulle porte della tua TV, ma i modelli più costosi in genere offrono opzioni aggiuntive per la connessione diretta alla soundbar. Samsung afferma che puoi aspettarti passthrough 4K/60 e HDR10+ sul Q990C, ma non 4K/120 poiché l’unità non dispone di HDMI 2.1. Questa è una grande omissione in una soundbar da 1.900 dollari venduta nel 2023.

C’è anche un ingresso ottico sul Q990C così come la connettività Bluetooth e Wi-Fi. Quest’ultimo aggiunge al mix Tidal Connect, Spotify Connect e AirPlay. Consente inoltre di connettersi in modalità wireless a una TV Samsung compatibile per l’audio. Ciò significa che puoi collegare Dolby Atmos alla soundbar senza cavi che partono dal televisore, il che è utile se hai già montato il display a filo con il muro. E se hai un telefono Samsung compatibile, puoi abilitare Tap Sound che si connette al Q990C tramite Bluetooth quando tocchi delicatamente l’altoparlante con il ricevitore. Come utente iPhone, non ho potuto testarlo.

App SmartThings e altre funzionalità

Uno degli altoparlanti posterioriFoto di Billy Steele/Engadget

Oltre ad aiutarti con la configurazione, l’app SmartThings ti consente di modificare le impostazioni del Q990C. Gli attuali controlli di ingresso e volume sono i più evidenti sullo schermo del dispositivo, con modalità audio, EQ e livello del woofer appena sotto. Sono inoltre disponibili opzioni per SpaceFit Sound, che sintonizza automaticamente l’audio in base alla stanza, e Active Voice Amplifier, che combatte il rumore della stanza ottimizzando i dialoghi sullo schermo. Il menu delle impostazioni avanzate offre il miglioramento della voce e dei bassi insieme alla modalità notturna, ma tutti questi sono interruttori di attivazione o disattivazione senza ulteriore personalizzazione. SmartThings ti consente di scegliere Bixby o Alexa per l’assistente vocale che desideri utilizzare sulla soundbar.

Samsung ti consente di scegliere tra le modalità Standard, Surround, Game Pro e Adaptive Sound. La prima non modifica affatto l’audio ed è l’unica modalità in cui è disponibile l’equalizzazione completamente regolabile (solo bassi e acuti per il resto). Per tutti gli altri, il Q990C esegue l’upscaling dell’audio 2.0, 5.1 e 7.1 all’uscita a 11.1.4 canali offerta dalla soundbar. Naturalmente, anche tutti i contenuti Dolby Atmos e DTS:X vengono trasmessi alla versione 11.1.4. La modalità Surround è autoesplicativa mentre Game Pro crea un audio più coinvolgente con un suono ottimizzato in 3D specifico per i giochi. L’audio adattivo è l’opzione che ho utilizzato di più poiché analizza l’audio in tempo reale per mantenere i dialoghi chiari su una gamma di volumi per film, notizie e sport. L’ho trovato anche il preset dal suono migliore per la musica.

Oltre a selezionare una modalità audio nell’app, puoi spostarti da una modalità audio all’altra con un pulsante dedicato sul telecomando incluso. Ti dà inoltre accesso a SpaceFit Sound, Active Voice Amplifier, Voice Enhancement e altro ancora con un pulsante di controllo del suono etichettato con l’icona delle impostazioni/ingranaggio. Un pulsante Livello canale consente di regolare il volume di ciascun altoparlante, scegliendo tra le opzioni Livello centrale, Livello laterale, Livello ampio, Livello superiore anteriore, Livello posteriore, Livello superiore posteriore e Livello laterale posteriore. C’è anche un pulsante per il controllo del tono, che consente di regolare i bassi e gli acuti con la semplice pressione di pochi pulsanti. Questi sono tutti in aggiunta alle opzioni standard di alimentazione, ingresso, volume (complessivo e solo subwoofer), disattivazione audio, associazione e riproduzione tipicamente presenti sui telecomandi della soundbar.

Qualità del suono

Grazie alle capacità di upscaling del Q990C, quasi tutti i film o programmi TV sembrano più coinvolgenti che se li ascoltassi in stereo o anche con una configurazione 5.1. Quello di Netflix Guidare per sopravvivere, offerto in Dolby Atmos se hai il piano Ultra HD più costoso, è comunque sorprendente con questa soundbar per quelli di noi con una tariffa mensile più conveniente. Il ronzio delle auto mentre sfrecciano, il rumore della corsia dei box e gli urti scricchiolanti rendono la serie meticolosamente girata ancora migliore. Gli spettacoli e i film Marvel su Disney+ sono disponibili con Atmos e sembrano fantastici.

Posso dire con sicurezza che questa è l’esperienza più vicina a un cinema nel mio salotto che abbia mai visto. I driver aggiuntivi negli altoparlanti posteriori aumentano senza dubbio la sensazione di sovraccarico, contribuendo in modo significativamente maggiore all’audio direzionale rispetto alle normali unità a driver singolo. Scene di combattimento come quella che si apre Il Falco e il Soldato d’Inverno sono rumorosi e caotici, ma sembrano più come se li stessi guardando nella vita reale, cogliendo il tonfo di ogni pugno, il fuoco di ogni arma da fuoco e il ronzio degli elicotteri che navigano nel canyon.

Il Q990C è anche un’ottima opzione per la musica. Alti nitidi e chiari e bassi potenti e incisivi completano quasi ogni genere. Anche a volumi più bassi, brani come “Everyday Is Christmas” di Sia risultano stratificati anziché compressi. La voce è chiara e la linea di basso non è troppo forte. Lo stesso vale per Turnpike Troubadours Un gatto sotto la pioggia dove ogni membro della band si distingue per la propria autonomia, con colpi di rullante e voci country-rock che tagliano il mix. I bassi del grande subwoofer sono presenti ma contenuti, ampollosi quanto basta e mai confusi o noiosi.

Il set completo fornito con il Q990CSAMSUNG

Il suono di quegli album era impressionante e non li stavo nemmeno trasmettendo in streaming in Dolby Atmos. I brani in formato coinvolgente hanno un suono ancora più incredibile sul Q990C. Il prog-metal dei TesseracT Guerra dell’essere è imponente e atmosferico, con le chitarre staccate e i bassi schiaffeggiati su brani come “The Grey” che mostrano la qualità dimensionale di Atmos Music. Generi meno intensi come quello di Tyler Childers Arrugginindo sotto la pioggia sembrano più esibizioni dal vivo che album in streaming. Il suono è pieno, nitido e avvolge la stanza con chitarre, pianoforte, chitarra d’acciaio e colpi di batteria perfettamente calcolati, il tutto a supporto della voce tipica del Kentucky orientale di Childers.

Questo sistema soundbar funziona bene anche in una configurazione multi-room e non sono necessari altri altoparlanti Samsung per farlo. Grazie ad AirPlay, puoi selezionare facilmente il Q990C e altri altoparlanti sulla tua rete Wi-Fi. Sono riuscito a collegare in modo coerente la soundbar con un HomePod in un’altra stanza con pochi tocchi in Apple Music. L’audio è stato eseguito in modo coerente una volta collegati i due altoparlanti e non ho mai sentito interruzioni o ritagli quando venivano utilizzati in tandem.

Una funzionalità audio che non ho potuto testare è Q-Symphony. Questo utilizza gli altoparlanti all’interno dei televisori Samsung oltre ai driver nella configurazione della soundbar. L’azienda promette che “può ottimizzare tutti i canali” per “un’esperienza sonora magistralmente orchestrata”. Non ho una TV Samsung, ma il sistema soundbar suona benissimo senza di essa. Inoltre, questo genere di cose non è esclusivo dei dispositivi Samsung poiché Sony offre uno strumento simile chiamato Acoustic Center Sync con le sue soundbar e i suoi televisori.

La competizione

HT-A7000 di Sony è la migliore alternativa al Q990C. Fa molto bene anche Atmos e musica, ma tutto ciò che aggiungi è un acquisto aggiuntivo. Ai prezzi attuali, la soundbar, le opzioni più economiche di subwoofer e altoparlanti posteriori ti costeranno $ 1.600 mentre la sola soundbar costa $ 1.000. Ci sono scelte migliori sia per il woofer che per i posteriori, ma queste aumentano significativamente il prezzo.

L’A7000 offre molto di ciò che il Q990C ha nella sua scheda tecnica. Ciò include i due ingressi HDMI 2.1 con passthrough 4K/120. Sony include la compatibilità sia con Hi-Res che con 360 Reality Audio insieme a vari elementi di tecnologia surround virtuale e una serie di modalità audio. Le differenze principali tra questo e il Q990C sono che l’A7000 ha una configurazione a 7.1.4 canali, contro 11.1.4, e il già citato supporto HDMI 2.1.

Il Q990C è attualmente in vendita per $ 1.400, ma non è chiaro se tale riduzione di prezzo sia permanente. Il risparmio di $ 500 rende la configurazione Samsung all-inclusive ancora più attraente, se puoi vivere senza HDMI 2.1.

Incartare

L’ultima novità di Samsung soundbar di punta è una potenza sonora. E, cosa forse ancora più importante, viene fornito con il subwoofer e gli altoparlanti posteriori di cui avrai bisogno per sfruttarlo al meglio. Per il costo che pagheresti solo per una soundbar di alcuni dei principali concorrenti dell’azienda, ottieni il pacchetto completo e facile da configurare e personalizzare secondo necessità. La qualità del suono è ottima e i contenuti di Atmos sono più nitidi e coinvolgenti che mai, purché tu abbia spazio per ospitare il pacchetto. La mancanza di HDMI 2.1 ostacola le prestazioni per i giocatori, e questa è un’omissione evidente su una soundbar premium al giorno d’oggi. Il Q990C non è economico, nemmeno al prezzo scontato attuale, ma almeno ottieni tutto ciò di cui hai bisogno in una volta sola.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version