Recensione della Porsche 911 Carrera T del 2023: quella da avere

Di Valentina Ambrosetti 11 minuti di lettura
recensione-della-porsche-911-carrera-t-del-2023:-quella-da-avere
Recensione della Porsche 911 Carrera T del 2023: quella da avere

Steven Ewing/SlashGear

VALUTAZIONE DELLA REDAZIONE: 9/10

Professionisti

  • Una delle 911 meno costose
  • Abilità di gestione senza pari
  • Un pacchetto davvero bello

Contro

  • L’aggiunta di opzioni aumenta rapidamente il prezzo
  • La trasmissione manuale manca di sensibilità meccanica
  • La cabina è un po’ rumorosa

Sono passati circa 10 mesi da quando ho guidato per la prima volta la generazione 992 Porsche 911 Carrera T. In quel periodo, ne ho provati molti altri auto sportive avvincenti – alcuni provenienti dalla stessa scuderia Porsche – ma tornare sulla Carrera T è come ritrovare un vecchio amico. Non è l’auto sportiva a due porte più veloce, più veloce, più lussuosa o più economica in circolazione, ma cavolo, è ancora quella giusta per me.

Ciò che manca alla 911 Carrera T in termini di potenza assoluta o impressionanti tempi di accelerazione da 0 a 60 miglia orarie, è più che compensato da un equilibrio superbo. Non sto nemmeno parlando solo di caratteristiche di manovrabilità equilibrate: voglio dire che può meravigliosamente dividere la differenza tra un’auto sportiva sinuosa e un comodo guidatore quotidiano. È un promemoria di quanto sia grande la 911 nella sua essenza.

911 Carrera T: I dettagli

Steven Ewing/SlashGear

La Carrera T si basa sulla Porsche 911 base, il che significa che ha un motore flat-6 da 3,0 litri biturbo montato sopra l’asse posteriore, che produce 379 cavalli e 331 piedi-libbra di coppia. La 911 T è offerta solo con la trazione posteriore – dire “Carrera 4T” sarebbe semplicemente strano – e mentre puoi specificarne una con l’adorabile cambio Porsche a doppia frizione PDK a sette marce, rendi la mia un manuale.

Il cambio fai-da-te a sette velocità di Porsche non è perfetto; manca la sensazione estremamente meccanica della leva a sei velocità utilizzata nei modelli 718 Cayman e 718 Boxster. Ma data la missione della Carrera T come auto da guida che ritorna alle origini, sembra la configurazione più appropriata. I passaggi alle marce inferiori sono migliorati grazie al rev-matching automatico, che puoi disattivare se lo desideri, ma mi piace il modo in cui questa tecnologia rende più semplice e fluido cambiare marcia nel traffico, permettendoti di aumentare un po’ i giri del motore mentre rallenti verso un semaforo.

Con la trasmissione manuale, Porsche afferma che la 911 Carrera T può raggiungere i 60 mph in 4,3 secondi, che è più lenta di una con motore V6 Loto Emirae impallidisce in confronto al tempo di 3,8 secondi che otterrai con il PDK automatico. Ha importanza nel mondo reale? Non proprio. Tuttavia, i Porschephiles adorano vantarsi.

Che bello

Steven Ewing/SlashGear

Realizzata in Shark Blue da $ 3.270, la Carrera T sembra assolutamente un asso. Probabilmente sostituirei le ruote anteriori standard da 20 pollici e 21 pollici verniciate di grigio con le ruote a cinque razze dal design esclusivo da $ 2.630 opzionali (dopotutto si tratta di soldi teorici), ma poi non si abbinerebbe al davanzale laterale decalcomania, che puoi rimuovere, ma ammetto che in realtà mi piace.

Anche le calotte degli specchietti grigie fanno parte del trattamento Carrera T, così come lo scarico sportivo a doppia uscita Porsche. Naturalmente, questa è una 911, quindi puoi sbizzarrirti e aggiungere cose come kit aerodinamici e minigonne laterali SportDesign, nessuna delle quali è particolarmente attraente ai miei occhi, ma ehi, fai tu.

Niente sedili posteriori? Nessun problema

Steven Ewing/SlashGear

All’interno, la Carrera T rimuove i sedili posteriori altrimenti inutili della 911, offrendoti tonnellate di nuovo spazio di carico dietro i sedili anteriori. Puoi reinstallare i sedili posteriori gratuitamente, ma abbandonarli fa risparmiare un po’ di peso, così come il vetro più sottile e il materiale fonoassorbente ridotto. Rispetto a una base 911, la Carrera T è più leggera di 100 libbre.

I sedili anteriori sono rivestiti in pelle ma hanno inserti in tessuto RaceTex e, sebbene siano disponibili sedili in carbonio monoblocco, sembrano non necessari in una 911 più rilassata come la Carrera T. (Salva questa opzione per la tua GTS da sogno.) In effetti , la cosa che mi piace di più della Carrera T è che è relativamente scarsamente equipaggiata per quanto riguarda le caratteristiche di comfort e praticità. Dovrei sicuramente avere il sistema di telecamere con vista surround da $ 1.430 e il kit di sollevamento dell’asse anteriore attivato da GPS da $ 2.770. Oh, e aggiungiamo lo stereo con audio surround Bose da $ 1.600 o l’elegante configurazione Burmester da $ 5.560. Il pacchetto audio base della 911 fa schifo.

Il software aggiornato Communication Management 6.0 di Porsche è di serie, così come il touchscreen centrale da 10,9 pollici. Piccoli miglioramenti alla struttura dei menu e alla configurazione delle icone rendono PCM più facile da usare rispetto a prima, ma l’aggiornamento migliore è che PCM ora include il supporto per Android Auto, oltre ad Apple CarPlay.

Questa coupé è uno spasso

Steven Ewing/SlashGear

Dovrai perdonarmi, però: sto chiaramente seppellendo il lede. La cosa migliore della 911 Carrera T non è l’aspetto o il modo in cui è equipaggiata, ma quanto è meravigliosa da guidare. Non sto parlando solo della sua inclinazione a sfrecciare su e giù per le strade dei canyon. La 911 T è una Carrera che puoi legittimamente guidare ogni giorno, sia che tu faccia commissioni o semplicemente vada al lavoro. Questa coupé è adatta sia al divertimento cittadino che alle vivaci esplosioni del fine settimana. È il tipo di macchina che ti farà trovare delle scuse solo per scendere e guidare.

Potresti fare la cacca all’uso del motore base da parte della T, ma questa macchina dimostra che il flat-6 standard da 3,0 litri della 911 è una pesca. Puoi caricarlo per goderti l’attacco completo dei suoi 379 cavalli, oppure spingere l’acceleratore a regimi più bassi per far girare i turbo e fornire molta spinta di coppia. Ancora meglio, lavorare sulla 911 Carrera T con il suo cambio manuale standard a sette marce ti mette proprio nel cuore dell’esperienza, in grado di strappare cambi rapidi ogni volta che lo desideri.

Porsche equipaggia la Carrera T con le sue sospensioni sportive adattive e l’asse posteriore con controllo della coppia, due cose che di solito non puoi ottenere su una 911 base. C’è anche un’opzione di sterzo dell’asse posteriore, che aiuta a spingere la parte posteriore della coupé consentendolo per ruotare meglio durante le virate. Ma avendo guidato le auto di prova 911 Carrera T con e senza questa opzione, la differenza non è abbastanza evidente da consigliare di spuntare questa casella di opzione relativamente costosa ($ 2.090).

Carrera T contro il mondo

Steven Ewing/SlashGear

A partire da $ 126.550, inclusa una tassa di destinazione di $ 1.450, la T è la terza nella gerarchia della 911, posizionata sopra la Carrera base e la Carrera 4 a trazione integrale. Il gradino successivo è la Carrera S, a $ 132.750, e mentre lo fai ottieni più potenza con questo modello – 443 CV e 390 lb-ft, per l’esattezza – manca alcune delle opzioni prestazionali standard della T, e dai, hai davvero bisogno di quella spinta extra? Adoro le auto sportive ad alta potenza tanto quanto chiunque altro, ma dopo aver guidato la Carrera T, non penso mai, accidenti, vorrei che questa cosa fosse più veloce.

Guardando al di fuori della scuderia Porsche, ci sono molti rivali validi, di tutto, dal Chevrolet Corvetta alla Lotus Emira, o forse al Jaguar tipo F o imminente Mercedes-AMG GT. Tuttavia, ho scoperto che le persone che vogliono una 911 voglio una 911, e che questa vettura non è una questione di compromesso o di convenienza. Non è “Voglio una 911?” È “Quale 911 voglio?”

Verdetto della Porsche 911 Carrera T del 2023

Steven Ewing/SlashGear

Più varianti della 911 guido, più continuo a stupirmi della flessibilità del telaio delle auto sportive Porsche della generazione 992. Ma da tempo sostengo che qualsiasi auto sportiva di fascia alta vale tanto quanto la sua versione base, e quando guidi una 911 Carrera T, puoi sentire il legame con modelli più veloci e potenti come la 911Turbo, 911GT3 O 911 GT3 RS.

Ciò rende la 911 T un vero e proprio gioiello della gamma. È una 911 per chi desidera una fantastica esperienza di guida e un’auto sportiva utilizzabile a tutto tondo, ma non sente il bisogno di sborsare per un modello di punta. Certo, vantarsi è divertente. Ma quelli di voi con un ego meno smisurato, non si stancheranno mai della T.

Condividi questo articolo
Exit mobile version