Recensione del router Google Nest Wifi Pro: un aggiornamento 6E facile, imperfetto

Di Redazione FinanzaNews24 18 minuti di lettura
recensione-del-router-google-nest-wifi-pro:-un-aggiornamento-6e-facile,-imperfetto

Valutazione:
7/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $ 179

Jordan Gloor / How-To Geek Nell’ottobre 2022, Google ha introdotto il Nest Wifi ProWi-Fi 6E sistema a maglie con specifiche all’avanguardia e un look elegante e moderno. È il successore di Nest Wifi rilasciato nel 2019 e si unisce alla crescente raccolta di gadget per la casa intelligente di Google offrendo un’esperienza utente senza interruzioni.

La mia esperienza con un trio di nodi Nest Wifi Pro è stata per lo più perfetta, ma c’erano alcune stranezze e comportamenti strani che mi hanno infastidito e i controlli semplificati non mi hanno permesso di prendere le redini per correggere quel comportamento. Detto questo, se non sei interessato a modificare le impostazioni del router e desideri semplicemente passare a un’esperienza mesh Wi-Fi 6E senza problemi, Nest Wifi Pro ha molto da offrire a un prezzo ragionevole.

Ecco cosa ci piace Configurazione ed espansione estremamente semplici Estetica pulita e moderna Copertura e velocità soddisfacenti E cosa non facciamo I controlli saranno troppo limitati per alcuni Strana tendenza a bloccarti dalla banda 6Ghz Non le velocità più elevate che puoi ottenere I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Hardware e design: profumato all’uovo 1 di 3

Jordan Gloor / How-To Geek

Jordan Gloor / How-To Geek

Jordan Gloor / How-To Geek

1 porta WAN/Ethernet da 1 giga 1 porta Ethernet da 1 giga Router di bordo del filo Quando ricevi Nest Wifi Pro, puoi acquistare a unità singola, ma sono disponibili anche confezioni da due e tre. Ogni unità o “nodo” ha all’incirca le dimensioni di una grande mano, identica a parte il colore, e assomiglia a un grande uovo di forma oblunga.

Questo fa parte dello stile su cui si modella Nest Wifi Pro, uno di angoli curvi e colori chiari e tenui che vedrai in altri moderni prodotti per la casa intelligente di Google come il Orologio Pixel e Campanello Nest. I nodi Wifi Pro, in particolare, sono pensati per integrarsi nel tuo arredamento. Nel mio caso, si abbina abbastanza bene all’interno della mia casa, anche se non tanto dello stile utilitaristico nero e grigio della maggior parte degli attrezzi che ho nel mio ufficio in questo momento. Almeno mi è piaciuto l’aspetto del Pro meglio dell’aspetto “dark Bionicle” di qualcosa come il ASUS ROG Rapimento o l’atmosfera da cestino del Sistema mesh ZenWifi.

Ogni nodo Pro ha una porta WLAN/LAN e una singola porta LAN e, poiché sono identici, puoi rendere qualsiasi nodo il tuo router principale e il resto un nodo figlio. Se stai acquistando un solo nodo, però, hai solo una porta Ethernet da usare. Non ti dispiacerà se non usi molto le connessioni cablate, ma preferisco farlo quando possibile, quindi troverei una singola unità piuttosto limitante.

Certo, se volessi essere creativo, potrei aggiungere porte Ethernet con un interruttore. Competere Router mesh 6E come il Linksys Idra Protuttavia, offrimi almeno quattro volte il numero di porte che un singolo nodo Pro farebbe.

Vedrai anche nella promozione di Google di Nest Wifi Pro che funziona come un Router di bordo del filo. Non avendone”Costruito su filo” tech, non sono stato in grado di testare quella funzionalità. Anche così, da allora non sembrava così pressante Questione sembra di essere dentro un triste stato di cose adesso comunque.

Installazione: molto semplice 1 di 2

Jordan Gloor / How-To Geek

La configurazione di Nest Wifi Pro richiede l’app Google Home (ad es Androide o i phone). L’ho provato per la prima volta su un telefono senza una connessione dati cellulare, come se avessi configurato reti su altri router, ma non ha funzionato. Sono passato a un telefono con una connessione dati e da lì l’installazione è stata (quasi) un gioco da ragazzi.

Ho colpito un muro quando ho accidentalmente collegato il mio modem alla porta LAN sul nodo principale invece che alla porta WLAN. Ciò ha fatto sì che l’app Google Home lanciasse un vago messaggio di errore quando ho provato ad avviare la configurazione.

Il problema era, ovviamente, colpa mia, ma vorrei che il messaggio di errore avesse suggerito di controllare la connessione in primo luogo. Ciò mi avrebbe risparmiato un sacco di inutile risoluzione dei problemi. Quindi, quando stai configurando Nest Wifi Pro, impara dal mio errore e assicurati di collegare il cavo del modem alla porta WLAN del nodo, che è quella di sinistra con sopra il simbolo di un globo.

I migliori router mesh del 2022

ASUS ZenWiFi AX (XT8)

TP Link Deco X20

ASUS ZenWiFi AX (XT8)

Il miglior router mesh Wi-Fi 6E

ASUS ZenWiFi Pro ET12

Il miglior router mesh per il gioco

Amazon EeroPro 6

Il miglior router mesh per case di grandi dimensioni

Netgear Orbi RBK753 Controlli: forse troppo semplici Nest Wifi Pro mette la comodità e la facilità d’uso davanti a tutto il resto. Tutti i controlli sono gestiti tramite l’app per smartphone. Sfortunatamente, non ottieni molto in termini di personalizzazione e messa a punto. È tutto automatizzato e probabilmente non sarai in grado di installare firmware di router di terze parti come DD-WRT o.

Se sei già un utente del router Google/Nest, probabilmente ci sei abituato. Le recensioni dei predecessori di Nest Wifi Pro erano critiche per la mancanza di controlli. Se provieni da una configurazione del router tradizionale e sei abituato ad avere un controllo accurato su tutti i tipi di minuzie di rete, potresti trovare restrittiva l’esperienza di Google Home.

Come spesso accade con la tecnologia, tendi a desiderare maggiore libertà e controllo dei tuoi dispositivi, ma la libertà dei dispositivi tende a portare complessità e responsabilità che potresti non voler affrontare. Google vuole salvarti da quella complessità e responsabilità con un’esperienza semplificata, evitando controlli granulari con scopi di nicchia.

Puoi ancora svolgere alcune attività amministrative di base, come Port forwarding, l’avvio di dispositivi wireless indesideratie dando la priorità a dispositivi specifici. Se è tutto ciò di cui hai bisogno, probabilmente sei il proprietario ideale di Nest Wifi Pro. Come qualcuno il cui compito è armeggiare con la tecnologia, preferisco avere quelle manopole extra e forse non usarle piuttosto che non averle affatto.

I migliori router Wi-Fi del 2023

Il miglior router Wi-Fi in assoluto

Asus AX6000 (RT-AX88U)

TP-Link Arciere AX3000 (AX50)

TP-Link Arciere A8

Router Tri-Band Asus GT-AX11000

ASUS ZenWiFi AX6600 (XT8) (confezione da 2)

TP Link Deco X20

NETGEAR Nighthawk CAX80

ExpressVPN Aircove

TP Link AC750

Asus ROG Rapture GT-AXE11000 Prestazioni: ho visto di meglio Velocità cablata massima: 1 Gbps Velocità wireless massima (combinata): 5,4 Gbps Processore: BRACCIO dual-core a 64 bit Memoria: 1 GB di RAM, 4 GB di flash In pratica, la mia esperienza con la velocità di Nest Wifi Pro è stata generalmente buona, almeno con tutti e tre i nodi collegati. Sono riuscito a riproduci in streaming i giochi VR dal mio PC al mio Auricolare Meta Quest 2 nella stanza accanto su Collegamento aereo e, allo stesso tempo, in modalità wireless trasmettere il desktop del mio PC al mio Rok TVtutto con ragionevolmente bassa latenza.

Anche se non fossi soddisfatto della velocità, potrei facilmente impostare un file backhaul via cavo per massimizzare le prestazioni Wi-Fi, grazie alle porte Ethernet su ciascun pod del sistema Nest Wifi Pro. La mancanza di porte Ethernet sugli estensori Nest Wifi originali lo rendeva impossibile in passato, quindi c’è un netto miglioramento.

Detto questo, mentre l’esperienza pratica è stata buona, ho notato l’utilizzo di Speedtest dell’app Ookla sul mio telefono non raggiungevo le stesse velocità wireless che avrei potuto usare con altri router. Il Netgear RAXE300, ad esempio, mi consente di raggiungere quasi la velocità massima di 1 Gbps supportata dal mio piano in condizioni ottimali. Quando ho ricreato quelle condizioni (in piedi proprio accanto al nodo principale) stavo raggiungendo il massimo a quasi tre quarti della velocità, circa 750 Mbps (sebbene il test di velocità dell’app Google Home riporterebbe più vicino a 850 Mbps).

Questo è tecnicamente più che sufficiente per la maggior parte delle attività, e dovrei anche sottolineare che il RAXE300 ti farà pagare il doppio di un singolo nodo Nest Wifi Pro. È comunque una differenza degna di nota e qualcosa che potrebbe potenzialmente creare un problema in una famiglia più grande con più dispositivi.

È molto strano se consideri il fatto che l’ISP che sto utilizzando è Google Fiber, il modem e il router che sto utilizzando sono entrambi prodotti Google e il telefono con cui sto testando è un Google Pixel 6. Penseresti che una catena di marchi Google pura significherebbe un’esperienza ottimizzata, ma in realtà ho ottenuto risultati migliori con il router di un concorrente nel mix.

Copertura: alcuni strani imbrogli di frequenza Intervallo massimo: 2.200 piedi quadrati per nodo Numero massimo di dispositivi connessi: 100 per nodo Nest Wifi Pro si autodefinisce una soluzione Wi-Fi domestica “affidabile” e ho scoperto che è vero nel senso che non ho mai sperimentato zone morte durante l’utilizzo. I tre nodi, infatti, erano molto più del necessario per la mia casa di 1.400 piedi quadrati, gettando insieme una rete teorica di 6.600 piedi quadrati. Ho anche testato il funzionamento con un solo nodo e la copertura era più o meno la stessa che ho sperimentato con Netgear RAXE300, che ho notato costa il doppio di un singolo nodo Wifi Pro.

Quello che ho notato durante il controllo della copertura, tuttavia, è stato uno strano comportamento con la gestione automatica della banda. Per prima cosa, un paio di volte mi sono trovato proprio ai margini della copertura della banda a 6 Ghz, a quel punto la velocità rallentava fino a rallentare o si fermava del tutto. Ci vorrebbero circa cinque secondi prima che Nest Wifi Pro mi spostasse finalmente sulla banda da 5 Ghz più potente. Non una lunga attesa, ma considerando le velocità odierne, un tempo di attesa così facile ly diventa frustrante e non ho mai riscontrato problemi del genere con altri router Wi-Fi 6E.

Parlando della frequenza 6Ghz, anche Nest Wifi Pro sembrava spesso temere di mettere i miei dispositivi compatibili con Wi-Fi 6E sulla banda 6Ghz in primo luogo. Questo è preoccupante perché quella frequenza di 6 Ghz è uno dei principali punti di forza di a Aggiornamento 6E.

Ciò che normalmente accadrebbe è che accendo un dispositivo wireless, come il mio Pixel 6, e nelle impostazioni di rete del telefono, noto di essere sulla banda a 5 Ghz anche se mi connetto nella stessa stanza di uno di quei nodi. Di solito potevo “forzare” la mia strada sulla banda a 6 Ghz disconnettendomi e riconnettendomi alla rete, ma mi sembrava un passo in più fastidioso e inutile per godere delle velocità più elevate possibili. Di tanto in tanto, ottengo anche il comportamento opposto, in cui all’avvio del telefono, sarei immediatamente sulla banda a 6 Ghz, ma se mi spostassi fuori dal raggio d’azione, non potrei mai tornare indietro fino al riavvio.

Entrambi i router 6E che ho usato in precedenza mi connettevano automaticamente alla banda 6Ghz ogni volta che il segnale era decente. Anche se non fosse stato così, anche quegli altri router mi hanno dato almeno un modo per forzarmi sulla rete a 6 Ghz in modo permanente. Ad esempio, potrei dividere le bande in punti di accesso separati e impostare il mio telefono in modo che preferisca la rete esclusiva a 6 Ghz.

È qui che la mancanza di controllo di Nest Wifi Pro torna in primo piano: non sono riuscito a trovare alcuna impostazione del genere nell’app Google Home. Ciò mi ha lasciato bloccato o accontentandomi della rete a 5 Ghz o usando una soluzione hacky ogni volta che volevo salire. Ho provato a contattare un rappresentante di Google in merito al problema, ma al momento in cui scrivo non ho ancora ricevuto risposta.

Dovresti acquistare Google Nest Wifi Pro? Il Nest Wifi Pro è progettato da zero per essere un sistema imposta e dimentica. Accendi un nodo, dai un nome e proteggi la tua rete, attivi tutte le funzionalità standard aggiuntive che desideri e sei a posto. Alcune altre modifiche sono disponibili nell’app Google Home, ma Nest Wifi Pro prende il controllo di tutto il resto. Lo apprezzerai se desideri una rete Wi-Fi che “funzioni”.

Anche così, dire che “funziona” non mi sembra giusto, considerando come i nodi sembravano intenzionati a tenermi fuori dalla banda a 6 Ghz, e non avevo il potere di aggirare il problema. Senza un numero enorme di dispositivi wireless da connettere, probabilmente non sarai influenzato da qualcosa del genere, ma ha reso Nest Wifi Pro il mio router 6E meno preferito che abbia mai provato.

Se ti piace l’estetica di buon gusto e desideri solo una configurazione mesh economica e semplice che puoi impostare e dimenticare, scegli Wifi Pro. Se vuoi il pieno controllo della tua rete Wi-Fi 6E e hai qualche soldo in più da spendere, guarda altrove.

Valutazione:
7/10

Prezzo:
A partire da $ 179

Ecco cosa ci piace Configurazione ed espansione estremamente semplici Estetica pulita e moderna Copertura e velocità soddisfacenti E cosa non facciamo I controlli saranno troppo limitati per alcuni Strana tendenza a bloccarti dalla banda 6Ghz Non le velocità più elevate che puoi ottenere

Condividi questo articolo
Exit mobile version