Recensione del PlayStation Portal: un portatile sconcertante riservato solo agli irriducibili Sony

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
recensione-del-playstation-portal:-un-portatile-sconcertante-riservato-solo-agli-irriducibili-sony
Recensione del PlayStation Portal: un portatile sconcertante riservato solo agli irriducibili Sony

Ciò che crea confusione, però, è che ho una connessione Internet davvero ottima in tutta la casa. Utilizzo il servizio Gigabit di AT&T con un moderno gateway Wi-Fi 6 al primo piano e c’è un’estensione mesh per il mio ufficio nel seminterrato. Di solito vedo una ricezione wireless completa al mio piano principale, con velocità comprese tra 600 e 800 Mbps sulla maggior parte dei dispositivi. Allora perché PlayStation Portal stava attraversando un periodo così difficile? Non ho idea. La mia PS5, che si trova nel seminterrato, non è connessa tramite Ethernet. Ma laggiù vedo anche una velocità di 500 Mbps, quindi non mi è sembrato necessario. Durante la colazione, ero seduto a circa 20 piedi senza ostacoli dal router, quindi non c’erano nemmeno molte interferenze fisiche.

Quando più tardi mi sono trasferito nel mio salotto, dove si trova anche il mio router, il Portale è riuscito a connettersi alla mia PS5 in circa 15 secondi. Mi sono girato L’Uomo Ragno 2 e ho incrociato le dita. Qualunque sia il motivo, si è caricato bene e ho potuto giocare per un’ora con mia figlia rannicchiata accanto a me. Quella è stata la prima volta che ho potuto effettivamente vedere il potenziale di questa cosa. Io e mia figlia giochiamo molto insieme, ma solo con sistemi portatili che possiamo usare insieme a letto o sul divano. Ci vorrebbe uno sforzo molto maggiore per portarla nel mio home theater nel seminterrato e, francamente, probabilmente si annoierebbe lì.

Foto di Devindra Hardawar/Engadget

Quindi eccoci lì, a dondolare per le strade di New York nei panni di Peter Parker e Miles Morales, e sembrava una magia. L’Uomo Ragno 2 sembrava funzionare a 60 fps sul Portale in modalità prestazioni, ed era perfettamente a posto. I colori certamente non risaltavano come sul mio Switch OLED, e non poteva reggere il confronto con il nuovo schermo OLED HDR a 90 Hz di Steam Deck, ma era comunque abbastanza coinvolgente senza molti artefatti video. I controlli sembravano reattivi quanto il DualSense e il suo rombo tattile sembrava potente e sfumato (sicuramente più di Switch o Steam Deck).

Più tardi, spostandoci nella mia camera da letto (un piano sopra il router, due piani sopra il seminterrato), siamo riusciti a registrare altri 30 minuti in L’Uomo Ragno 2 con solo singhiozzi occasionali. Per fortuna, in questi casi il gioco si è messo automaticamente in pausa, in modo simile a quello che vedresti se il tuo controller DualSense perdesse potenza durante il normale gioco. Ogni volta che ci disconnettiamo, non potevo fare a meno di guardare Switch OLED e Steam Deck, dispositivi portatili che possono effettivamente giocare offline senza sudare.

Durante una recente corsa a fare la spesa, ho portato con me il Portale solo per testare i limiti della sua connettività remota. Con mia sorpresa, sono riuscito a collegarlo al mio telefono (utilizzando la rete a banda ultra larga 5G di Verizon) e ad avviare L’Uomo Ragno 2 va bene. Il gioco sembrava molto meno chiaro di quando ero a casa, naturalmente, ma riuscivo comunque a distinguere abbastanza per esplorare la città e affrontare alcune missioni secondarie.

Foto di Devindra Hardawar/Engadget

Quindi certo che il Portale non lo è interamente inutile in movimento, ma rischi molto se è la tua unica opzione di gioco portatile. Non potresti ancora usarlo su un aereo – anche se Internet fosse abbastanza veloce, la latenza della rete sarebbe spaventosa – e il Wi-Fi degli hotel è notoriamente inaffidabile. Nel frattempo potresti giocare Le lacrime del Regno su Switch o Porta di Baldur 3 sullo Steam Deck senza problemi. (L’energia è un problema, ma gli aerei spesso dispongono di prese ed entrambi i sistemi possono essere caricati con batterie portatili.)

Quando sono tornata a casa, mia figlia era entusiasta di vedere di più sulla storia di Mile L’Uomo Ragno 2. Ma per qualche motivo, il Portale si è rifiutato di connettersi alla mia PS5 mentre eravamo seduti a letto, anche se la sera prima aveva funzionato perfettamente. Non abbiamo avuto abbastanza tempo per correre di sotto e resettare la PS5, quindi abbiamo deciso di giocare Dave il tuffatore invece sullo Steam Deck.

Non sopporto l’hardware di cui non mi posso fidare e PlayStation Portal è tra i dispositivi più volubili che abbia mai incontrato. Anche se si dispone di un’eccellente configurazione della rete domestica, è difficile prevedere quanto bene funzionerà. È un peccato, dato che la durata della batteria è tra le migliori che abbiamo visto per un sistema portatile, con una durata compresa tra le sette e le otto ore di gioco. (L’unico lato positivo dell’essere un dispositivo solo in streaming? Fondamentalmente si tratta solo di decodificare il video in arrivo.)

Foto di Devindra Hardawar/Engadget

Ci sono anche altri fastidi, come la totale mancanza di supporto Bluetooth da parte del Portale. Puoi collegare un paio di auricolari Pulse Explore da $ 200 di Sony, ma questa è la tua unica opzione wireless. Altrimenti, dovrai collegare le cuffie cablate nella parte inferiore del Portale o gestire gli altoparlanti anemici del sistema. Sony probabilmente voleva mantenere basso il prezzo del Portale, ma perdere il Bluetooth sembra come se la Sony di un tempo costringesse le persone ad acquistare i propri Memory Stick proprietari, invece di utilizzare schede SD come tutti gli altri.

Nonostante i suoi numerosi aspetti negativi, sono sicuro che alcuni fan di PlayStation adoreranno il Portale. Il redattore esecutivo di Engadget Aaron Souppouris e il vicedirettore Nathan Ingraham erano entrambi incuriositi dall’idea di giocare sul divano mentre guardavano qualcos’altro sulla TV. E in base al tempo trascorso con esso, posso vedere l’attrattiva limitata del Portale, ma non per $ 200.

Essendo una persona che ha veramente amato PlayStation Vita, è deludente vedere Sony offrire un sistema portatile minimo. Non mi aspetto Vita 2, ma almeno ci dia un vero cloud gaming.

Dispositivo portatile per streaming PS5

Sony

Portale PlayStation

The Portal è un palmare pensato per i fedeli di PlayStation 5. Può riprodurre in streaming solo giochi dalla tua PS5 e la tua esperienza con esso è interamente determinata dalla tua connessione di rete.

Condividi questo articolo
Exit mobile version