Recensione del monitor da gioco BenQ MOBIUZ OLED EX480UZ: ottimo solo per il gioco

Di Redazione FinanzaNews24 13 minuti di lettura
recensione-del-monitor-da-gioco-benq-mobiuz-oled-ex480uz:-ottimo-solo-per-il-gioco

Valutazione: 7/10 ? 1 – Immondizia calda assoluta 2 – Sorta spazzatura tiepida 3 – Design fortemente imperfetto 4 – Alcuni pro, molti contro 5 – Accettabilmente imperfetto 6 – Abbastanza buono da acquistare in saldo 7 – Fantastico, ma non il migliore della categoria 8 – Fantastico, con alcune note a piè di pagina 9 – Stai zitto e prendi i miei soldi 10 – Nirvana del design assoluto

Prezzo: $ 1.800

Josh Hendrickson / Review Geek L’OLED in un display così grande è un monitor da gioco sbalorditivo, soprattutto quando ha tutte le specifiche giuste. Ma il monitor da gioco BenQ MOBIUZ OLED EX480UZ non è eccezionale per usi non di gioco.

Chi non vorrebbe provare un monitor da gioco OLED da 48 pollici? Quando BenQ mi ha contattato con l’opportunità di provare la sua versione da $ 1.499 del concetto, il MOBIUZ EX480UZ, ho dovuto dire di sì. E dopo aver passato tutto il giorno con esso per alcune settimane, è chiaramente un mostro di gioco. Ma non un monitor quotidiano.

Non è la prima volta che vedo un display OLED da 48 pollici. Ma è raro vederne uno sulla scrivania di un computer, e ancora più raro che il display in questione sia destinato all’uso su PC. Nella maggior parte dei casi, ciò che di solito trovi è qualcuno che utilizza una TV OLED come monitor e non funziona bene. Sebbene sembrino simili, ci sono nette differenze nei monitor dei computer e nei televisori, a causa delle diverse esigenze di risoluzione, ridimensionamento del testo e così via. E peggio ancora, gli OLED sono inclini al burn-in dello schermo, specialmente con contenuti statici. Questo non è tanto un problema per i televisori, poiché il contenuto che guardi cambia costantemente ciò che è sullo schermo. Ma per un monitor di computer, dove puoi lasciare le stesse finestre in posizione per ore e ore, questo può diventare un grosso problema molto rapidamente.

MOBIUZ OLED EX48OUZ di BenQ (d’ora in poi lo chiamerò semplicemente MOBIUZ OLED), è un display progettato per essere un monitor per computer. Supporta le risoluzioni che vorrai, sia per i giochi che per la produttività e offre alcuni trucchi per combattere il burn-in dello schermo. In teoria, non troverai la finestra del tuo browser “permanentemente bloccata” come immagine residua. Ma mentre la configurazione complessiva è un fantastico monitor da gioco, gli sforzi per proteggere lo schermo ne limitano l’uso come monitor di produttività. Questo probabilmente non può essere il tuo display quotidiano, sfortunatamente.

Ecco cosa ci piace OLED è incredibile Il monitor è enorme Tutte le specifiche sono fantastiche E cosa non facciamo Costoso Uccide la produttività per prevenire il burn-in Recensione I revisori esperti di Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Grande, bello e perfetto per il gioco Josh Hendrickson / Review Geek Cosa rende un ottimo monitor da gioco? Tempi di risposta rapidi, colori fantastici, frequenze di aggiornamento rapide, funzionalità ad alta risoluzione e un grande display sono sicuramente cose che vorrai se prevedi di spendere un sacco di soldi su un monitor. E per fortuna, MOBIUZ OLED ha tutto questo con spazio libero. È uno schermo 4K, 120 HZ, 450 nit, HDR10, 0,1 ms. Questi sono tutti i numeri e le statistiche giuste per un ottimo monitor da gioco.

Ma ciò che lo distingue sono le dimensioni e la tecnologia del pannello. Innanzitutto, a 48 pollici, è un mostro. Puoi sederti lontano dal display e ottenere comunque una vista gigantesca e immersiva. È una piccola TV sulla tua scrivania, dopo tutto. Siediti più vicino e avvolge completamente la tua vista. E a 4K è una risoluzione abbastanza alta che non ti pentirai nemmeno di esserti seduto così vicino.

E poi c’è l’OLED. Quando si tratta di visualizzare l’oscurità, nessuna tecnologia può “eclissare” OLED. Questo perché è l’unica tecnologia che può veramente fare “nero” semplicemente non illuminando i pixel secondo necessità. Altre tecnologie attenuano il pixel il più possibile, il che alla fine ti lascia con un “grigio molto scuro”. Ma a differenza di LEGO Batman, a volte vuoi davvero lavorare solo in nero, o la tua Batmobile non avrà un bell’aspetto.

O nel caso di STAR WARS Jedi: Sopravvissuto, le tue scene di apertura che si svolgono per lo più di notte non avranno l’aspetto previsto dagli sviluppatori. Con OLED, le scene notturne esplodono e le spade laser risaltano di più grazie a un maggiore contrasto (aiutato dall’HDR, ovviamente) di quanto sarebbe altrimenti possibile.

E se sei preoccupato che questo monitor sia buono solo per i giochi, non esserlo. Grazie a due porte HDMI 2.1, puoi collegare una PS4 e una Xbox Series X e avrai ancora una DisplayPort 1.4 per il tuo PC da gioco. Un’altra porta HDMI sarebbe stata carina, ma sto divagando. L’USB Type-C offre un’altra opzione per il video, tuttavia, e il telecomando gestisce la modifica delle impostazioni al volo.

Tieni presente che se lo desideri per i giochi per PC, avrai bisogno di una scheda grafica robusta per avere la possibilità di sfruttare tutte le funzionalità. E avrai un grosso svantaggio che si applica anche al tentativo di usarlo come una sorta di monitor della produttività.

Non eccezionale per l’uso regolare del PC Ho sentito il bisogno di dimensionare le finestre in questo modo per non farmi male al collo. Josh Hendrickson / Review Geek Sfortunatamente, tutto ciò che lo rende eccezionale per i giochi riduce anche qualsiasi tipo di utilizzo produttivo. Gli schermi OLED soffrono di problemi di burn-in dello schermo. Se lasci lo stesso contenuto nello stesso posto troppo a lungo, rimarrà “bloccato” lì in modo permanente in modo spettrale. È qualcosa che tutti i display OLED devono combattere, ma per qualcosa come il video non è un grosso problema in quanto il contenuto è in continua evoluzione.

Usarlo come un normale monitor, tuttavia, significa affrontare quel problema esatto. Apri sempre le stesse finestre nello stesso punto sul tuo monitor attuale? Quindi dovrai preoccuparti che quel contenuto diventi una caratteristica “permanente” di questo display. Ecco dove usare una TV OLED come monitor di un computer non è un’ottima opzione.

Ma BenQ ci ha pensato e caratteristiche aggiunte per aiutare a prevenire questo problema. È difficile dire se eviteranno il problema, poiché questa non è una recensione a lungo termine, ma posso dire che rendono l’utilizzo del monitor un po’ più difficile. Il più grande, OFF-RS, richiede di spegnere il monitor per 15 minuti ogni quattro ore in modo che possa eseguire alcune tecnologie dietro le quinte per “staccare” i pixel. Sarà il doppio nel turno di lavoro medio. E sfortunatamente, lasciare che il monitor vada a dormire non ferma il timer.

Puoi scegliere di saltare una sessione OFF-RS ed eseguirla in un secondo momento, ma ovviamente rischi il burn-in permanente se lo fai troppo spesso. Dopo 1.500 ore, entra in gioco un secondo processo chiamato JB, ma quello richiede solo due minuti. E BenQ ha aggiunto una funzione ORBIT che sposta le cose ogni minuto circa per evitare il burn-in. Per fortuna quello è così sottile che non l’ho mai notato in azione. Ma dover interrompere quello che sto facendo ogni quattro ore circa uccide la produttività; Posso essere a metà compito e dover abbandonare il mio lavoro.

L’altro grosso problema è la vastità dello schermo. Non è un ultrawide, il che significa che a 48 pollici si diffonde abbastanza bene sulla scrivania, ma è anche molto alto e molto basso. Mi sono ritrovato a ridimensionare le finestre per utilizzare solo i due terzi centrali dello schermo per evitare di dover inclinare troppo la testa su e giù per vedere il contenuto.

Compralo per giocare Per confronto, quelli sono monitor portatili da 15 pollici sui latiJosh Hendrickson / Review Geek Ecco la cosa però. BenQ non lo commercializza come monitor di produttività. È un monitor da gioco. E quando ottieni un dispositivo appositamente costruito, non dovrebbe essere una sorpresa se non si adatta perfettamente a uno scopo diverso, anche se sono simili. Quindi la domanda si riduce a cosa intendi fare con un monitor.

A $ 1.800 (anche se l’ho visto in vendita per $ 1.500) questo non è un monitor economico. Ma ottieni tutte le campane e i fischietti perfetti per i giochi. Sembra incredibile e nessun’altra tecnologia dello schermo può reggere il confronto con OLED quando arriva il momento di mostrare una scena buia o situazioni di illuminazione drasticamente disparate. L’unico problema principale è se le tue sessioni di gioco tendono a durare più di quattro ore, il che per i giocatori hardcore che sarebbero interessati a MOBIUZ OLED è un problema.

Ma se hai intenzione di usarlo per qualcosa di diverso dai giochi, a volte ne sarai frustrato. Se il tuo PC fa il doppio lavoro per il gioco e il lavoro, la metà del lavoro vedrà frequenti interruzioni e la fastidiosa paura del burn-in che rovina il tuo costosissimo monitor. È difficile da consigliare a chiunque utilizzi il PC più della metà del tempo per cose diverse dai giochi e dalla visione di video.

Ma se il tuo PC è prima di tutto una macchina per l’intrattenimento, allora è difficile non raccomandare questo monitor. Finché te lo puoi permettere e la costosa scheda grafica da abbinare.

Valutazione: 7/10 ? 1 – Immondizia calda assoluta 2 – Sorta spazzatura tiepida 3 – Design fortemente imperfetto 4 – Alcuni pro, molti contro 5 – Accettabilmente imperfetto 6 – Abbastanza buono da acquistare in saldo 7 – Fantastico, ma non il migliore della categoria 8 – Fantastico, con alcune note a piè di pagina 9 – Stai zitto e prendi i miei soldi 10 – Nirvana del design assoluto

Prezzo: $ 1.800

Ecco cosa ci piace OLED è incredibile Il monitor è enorme Tutte le specifiche sono fantastiche E cosa non facciamo Costoso Uccide la produttività per prevenire il burn-in

Condividi questo articolo
Exit mobile version