Recensione del Lenovo Slim Pro 7 AMD da 14 pollici: caratteristiche eccellenti a un prezzo equo

Di Redazione FinanzaNews24 14 minuti di lettura
recensione-del-lenovo-slim-pro-7-amd-da-14-pollici:-caratteristiche-eccellenti-a-un-prezzo-equo

Valutazione: 7/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite

Prezzo: $ 1.199,99

Hannah Stryker / How-To Geek La serie di laptop Slim Pro di Lenovo è nota per le prestazioni potenti, il design sottile e leggero e la durata della batteria superiore alla media. Quindi mi aspettavo molto quando ho ricevuto un entry-level Lenovo Slim Pro 7 con un processore AMD per la revisione. Di certo non ha deluso.

Non così noto come il Lenovo ThinkPad o bello come quello dell’azienda Serie YOGA, la linea di laptop Lenovo Slim Pro è per i prosumer che cercano una macchina solida senza alcuni degli extra che si trovano su altri dispositivi. Aggiungi i prezzi competitivi della gamma, specialmente nella fascia media. Di conseguenza, Lenovo Slim Pro ha tutto il necessario per svolgere varie attività, dalla stesura di fogli di calcolo in Microsoft Excel alla riproduzione di un nuovo gioco da Steam. Ho trovato alcuni difetti, tuttavia.

Ho trovato alcune sorprese riguardo al Lenovo Slim Pro 7. Dalla sua comoda tastiera al trackpad di dimensioni superiori alla media, c’è molto peso qui, anche se la macchina ha solo un display da 14,5 pollici e pesa 3,5 libbre. E questo non dice nulla sul suo telaio in alluminio elegante e resistente che secondo Lenovo supera gli standard di livello militare. E sì, anche gli interni meritano un’attenzione positiva.

Ecco cosa ci piace Funzionalità potenti per un laptop entry-level Lunga durata della batteria, ricarica rapida Macchina solida Tastiera e touchpad impressionanti E cosa non facciamo Nessun fulmine 4 Manca luminosità Foto sfocate dalla fotocamera I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Il design: sobrio e funzionale Hannah Stryker / How-To Geek Dimensioni: 12,81 x 8,92 x 0,61 pollici (325,5 x 226,49 x 15,6 mm) Peso: da 3,5 libbre (1,59 kg) Display: 2.5K (2560×1600), 16:10, Multi-touch, IPS, 350nits, 100% sRGB, 90Hz, Dolby Vision Dimensioni dello schermo: 14,5 pollici Luminosità: 350 nit Connettività: Wi-Fi 6E, 11ax 2×2 + BT5.1 Colore: grigio tempesta Quando apri Lenovo Slim Pro 7, la prima cosa che potrebbe colpirti è il suo peso. A 3,5 libbre, questa non è una macchina particolarmente pesante. Eppure, sembra sorprendentemente solido. Questo potrebbe essere negativo per alcuni, soprattutto perché i laptop diventano più magri (e più leggeri) in alcuni ambienti. Tuttavia, la grinta in più di questo laptop funziona, soprattutto se preferisci usare un computer… in grembo. Sembra solido e sai che non cederà.

Oltre a questo, l’aspetto del laptop è in qualche modo insignificante. “Storm Grey” è una scelta cromatica appropriata in quanto emana stabilità, non flash.

Abbiamo porti, ma forse non abbastanza 1 di 2

Hannah Stryker / How-To Geek

Hannah Stryker / How-To Geek

Aziende come Apple solo di recente hanno imparato di nuovo una verità essenziale sugli utenti di laptop: avere molte porte integrate è davvero molto meglio che portare un dongle. Il Lenovo Slim Pro 7 ha un numero adeguato, non sostanziale, di porte sui lati. Sul lato sinistro ci sono le porte HDMI, USB-C 3.2 Gen 2 e USB5 (40 Gbps). Il pulsante di accensione, la combinazione cuffie/microfono (3,5 mm) e USB 3.2 Gen 1 (tipo A) sono sulla destra. C’è anche un interruttore E-Shutter della fotocamera, di cui imparerai di più di seguito.

Quello che manca è Thunderbolt 4.

Touchscreen, trackpad e tastiera Hannah Stryker / How-To Geek Mentre Lenovo è stato avaro di porte, lo stesso non si può dire per gli input della macchina. La tastiera presenta sei file di tasti (inclusi i tasti Fn) e una retroilluminazione a LED. Ogni tasto è facile da raggiungere e si sente a proprio agio quando viene spinto e lasciato andare. Scrivere questa recensione del Lenovo Slim Pro 7 con la sua tastiera è stata una gioia.

Con le sue dimensioni di 80 x 135 mm, anche il grande touchpad è impressionante. Come un TouchPad di precisione (PTP), combina un trackpad fisico multitouch con driver per eseguire gesti e movimenti. Tutto funziona qui come previsto. E anche se il touchpad del laptop è enorme, c’è ancora molto spazio su entrambi i lati per appoggiare i polsi.

I miei test hanno anche riscontrato che il touchscreen della macchina è reattivo e facile da usare. Ad esempio, la copia del testo con un dito è rapida e intuitiva e non richiede un secondo tentativo. Non puoi dire questo sui touchscreen su tutti i laptop.

Audio e video Hannah Stryker / How-To Geek Il Lenovo Slim Pro 7 è dotato di quattro altoparlanti che funzionano bene con i quattro microfoni di precisione della macchina nella parte superiore del display. Puoi regolare le impostazioni di eliminazione del rumore del microfono utilizzando l’app Lenovo Vantage. Inoltre, è possibile modificare l’intervallo di ascolto del microfono per ridurre il rumore in ingresso tramite il microfono integrato o un microfono con cuffia cablato esterno da 3,5 mm. Sfortunatamente, sebbene le scelte disponibili siano evidenti, la funzionalità potrebbe essere ipervenduta, poiché nella migliore delle ipotesi sembrava deludente.

C’è anche Dolby Atmos, che fa risaltare il suono, creando un’esperienza di ascolto piacevole. Non sorprende che ascoltare la musica direttamente dal laptop non sia così buono come usare un paio di cuffie Bluetooth o soprattutto cablate. Eppure, gli altoparlanti funzionano abbastanza bene in un pizzico quando hai bisogno di ascoltare qualcosa velocemente o hai smarrito le cuffie.

La qualità video sul laptop dipende dalla frequenza di aggiornamento di 90Hz del display e dall’ampia gamma di colori e dall’aiuto del processore AMD Ryzen 7 e della grafica NVIDIA GeForce RTX 3050. Indipendentemente da dove vengono trasmessi in streaming, i video hanno un bell’aspetto e non c’è mai un urto nell’azione, lieve o meno. Con Dolby Vision, puoi portare la visione di video a un livello ancora più alto.

Prestazione Sebbene si trovi nella fascia media, il Lenovo Slim Pro 7 offre alcuni potenti interni. Questo inizia con il processore Ryzen 7 7735HS di AMD, che utilizza otto core Zen 3+ utilizzando un processo a 6 nanometri. Il risultato è un boost clock fino a 4,75 GHz. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche di gestione migliorate, il chip è progettato per prestazioni ottimizzate, offrendo allo stesso tempo potenza ed efficienza migliori. Il processore supporta anche una memoria DDR5 più veloce e PCIe 4.0. L’unità di test ha 16 GB di RAM LPDDR5 e SSD da 512 GB.

Il laptop è dotato di una GPU entry-level, la GeForce RTX 3050, che utilizza l’architettura NVIDIA Ampere della generazione precedente per migliorare le prestazioni. Inoltre, fornisce RT dedicato di seconda generazione e Tensor Core di terza generazione, multiprocessori di streaming e memoria G6 ad alta velocità. Il risultato è un’impressionante grafica di gioco entry-level ed eccellenti prestazioni video e vocali.

Display e fotocamera Hannah Stryker / How-To Geek Il display touchscreen ad alta risoluzione da 14,5 pollici di Lenovo Slim Pro 7 (2560 x 1600) è efficiente ma niente di speciale, con una gamma di colori sRGB al 100% e una frequenza di aggiornamento di 90Hz. Sfortunatamente, sembra trattenuto grazie alla sua luminosità di 350 nit.

Il sistema di fotocamere del laptop ha alcune caratteristiche superiori alla media, sebbene manchi la sua capacità di scattare foto reali. Innanzitutto, complimenti a Lenovo per aver incluso una webcam 1080p. Sembra finalmente che la maggior parte dei produttori si stia allontanando dai 720p, il che è ovviamente un passo nella giusta direzione.

Nel frattempo, il sensore IR accoppiato della fotocamera fornisce funzioni funzionali “Zero Touch” come accessi più semplici (Windows Ciao) e funzioni di risparmio della batteria che si attivano quando ti allontani dal computer. C’è anche un’utile funzione di otturatore per la privacy digitale che, una volta attivata, utilizza il software per rimuovere la capacità della fotocamera di vedere qualsiasi cosa.

Nonostante questi accorgimenti, non aspettarti che la fotocamera FHD del laptop scatti foto premiate. Gli scatti erano spesso sfocati durante i nostri test, con colori un po’ più caldi del necessario. Tuttavia, i video registrati dalla fotocamera erano leggermente migliori.

Durata della batteria Una sfortunata verità sulla durata della batteria del laptop è che peggiora ogni giorno che passa di utilizzo. Pertanto, ciò che ottieni su una nuova macchina (cioè un’unità di revisione) quasi sicuramente non sarà duplicato in sei mesi, un anno o più tardi.

Detto questo, partire forte è sempre importante; su questo punto, la batteria da 73 wattora del Lenovo Slim Pro 7 è vincente. Durante i miei test, ho potuto resistere per poco più di nove ore tra una carica e l’altra svolgendo attività quotidiane con la luminosità impostata nella fascia media, come navigare sul Web, guardare video ed eseguire benchmark grafici.

E se ti preoccupi di non avere abbastanza tempo per aggiungere energia al tuo laptop mentre sei in viaggio, non farlo. Lenovo Slim Pro 7 include la tecnologia Rapid Charge Express, il che significa che puoi aggiungere altre tre ore di utilizzo in soli 15 minuti.

I migliori laptop del 2023

Dell XPS 13

Computer portatile sottile Acer Aspire 5 A515-45-R74Z

Lenovo Legione 7i

HP Invidia 13

Lenovo – Laptop Yoga 9i 14 2.8K Touch 2 in 1 con penna

Ideale per l’editing di foto e video

Apple MacBook Pro (14 pollici, M1 Pro) (2021)

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 10

Computer portatile convertibile Acer Chromebook Spin 311

MacBook Air (M2, 2022)

Chromebook Acer Spin 713

Dell XPS 13 (con Ubuntu) Dovresti acquistare il Lenovo Slim 7 Pro? C’è molto da apprezzare sul livello base Lenovo Slim 7 Pro a cominciare dalla sua struttura solida, che dovrebbe sopravvivere alla normale usura per molti anni. Una volta aperto il laptop, rimarrai subito colpito dai suoi pratici tasti e dal grande touchpad.

Dal punto di vista delle prestazioni, questo laptop ti faciliterà attraverso vari carichi di lavoro grazie al suo processore AMD Ryzen 7 e alla grafica NVIDIA GeForce RTX 3050. Inoltre, grazie ai suoi quattro potenti altoparlanti, quattro microfoni di precisione e molto altro, ti divertirai anche a consumare diverse forme di intrattenimento.

Se stai cercando un laptop affidabile a un prezzo molto buono, vale la pena considerare il Lenovo Slim Pro 7.

Valutazione: 7/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite

Prezzo: $ 1.199,99

Ecco cosa ci piace Funzionalità potenti per un laptop entry-level Lunga durata della batteria, ricarica rapida Macchina solida Tastiera e touchpad impressionanti E cosa non facciamo Nessun fulmine 4 Manca luminosità Foto sfocate dalla fotocamera

Condividi questo articolo
Exit mobile version