Recensione degli altoparlanti a torre Fluance Ai81: fantastici, anche senza amplificatore

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
recensione-degli-altoparlanti-a-torre-fluance-ai81:-fantastici,-anche-senza-amplificatore

Valutazione: 9/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite

Prezzo: $ 500

Kris Wouk / How-To Geek Quando pensi agli altoparlanti amplificati, probabilmente lo immagini Altoparlanti bluetooth O diffusori da scaffale. Molto probabilmente non pensi agli altoparlanti a torre, ma è esattamente quello che troverai nel Altoparlanti a torre alimentati da pavimento Fluance Ai81 Eliterivolto sia a sistemi stereo che home theater.

Uno dei vantaggi degli altoparlanti più grandi è più spazio per adattarsi a driver e componenti aggiuntivi, e gli Ai81 ne approfittano con doppi woofer, una porta inferiore per bassi più potenti e tantissime opzioni di connettività. Gli altoparlanti sono alimentati da un amplificatore integrato da 150 watt, che offre una risposta in frequenza potenziata dal DSP da 30Hz a 20kHz.

Guardando le dimensioni, la tecnologia e le caratteristiche, potresti aspettarti che gli Ai81 costino una fortuna, ma sono sorprendentemente convenienti a soli $ 500 per una coppia. Suonano bene come sembrano sulla carta?

Ecco cosa ci piace Ottima qualità del suono per il prezzo Facile da configurare Ottimo aspetto con molteplici opzioni di finitura Solida qualità costruttiva Controlli remoti e integrati con funzionalità complete E cosa non facciamo Potrebbe essere troppo grande per alcuni Nessuna decodifica Dolby o DTS I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Bell’aspetto, ma hai la stanza? Kris Wouk / How-To Geek Dimensioni: 37,8 x 8,50 x 10,24 pollici (96 x 21,6 x 26 cm) Peso (altoparlante attivo): 30,61 libbre (13,88 kg) Peso (altoparlante passivo): 29,02 libbre (13,16 kg) Gli altoparlanti Ai81 hanno un aspetto sorprendente e non è solo la loro dimensione. Il design del case è elegante e minimalista, ma anche gli altoparlanti sono disponibili in alcune varietà di finitura. L’unità di prova che mi è stata inviata era frassino nero, ma sono disponibili anche le Ai81 noce bianco, bambù fortunatoE noce naturale opzioni.

Indipendentemente dalla finitura scelta, gli altoparlanti sono sempre dello stesso colore nero intenso. Per il modello frassino nero, ciò significa che hanno un aspetto elegante, nero su nero. Con finiture più brillanti, invece, i woofer neri risaltano maggiormente, offrendo un aspetto unico. L’aspetto potrebbe non piacere a tutti, ma non ho avuto lamentele.

I cabinet dei diffusori sono realizzati in composito MDF ma si sentono abbastanza solidi. Anche se potrebbe sembrare meglio optare per il legno massello, ciò renderebbe i diffusori notevolmente più pesanti e probabilmente anche molto più costosi.

Un aspetto della costruzione che vale la pena menzionare: i bordi delle custodie sono piuttosto affilati. Mentre disimballavo uno degli altoparlanti, mi sono grattato il dito in modo abbastanza doloroso. Questo è facile da evitare e non sarà un problema dopo che gli altoparlanti sono stati impostati, ma vale la pena fare molta attenzione quando li togli dalla scatola.

Riproduzione da quasi tutti i dispositivi Kris Wouk / How-To Geek Versione bluetooth: 5.0 Ingressi fisici: 2 ingressi RCA, 1 ingresso ottico digitale Uscita subwoofer: RCA, crossover automatico a 80Hz Oltre ad essere altoparlanti alimentati, uno degli aspetti più singolari di questi altoparlanti è che supportano anche la connettività Bluetooth. Ecco, ottieni Bluetooth 5.0e mentre non ottieni Audio Bluetooth LE o altri codec di qualità superiore, l’audio wireless suona in modo eccellente.

Quando si tratta di ingressi cablati, si ottiene connettività sia analogica che digitale. Sul pannello posteriore troverai due jack di ingresso RCA. Sfortunatamente, nessuno di questi è un jack phono, quindi se hai intenzione di collegare un giradischi, avrai bisogno di uno standalone preamplificatore o un giradischi con un preamplificatore incorporato.

Appena a sinistra dei due jack RCA, ottieni anche un ingresso audio digitale ottico. Vale la pena sottolineare che questo supporta solo l’audio PCM di base, poiché gli altoparlanti non dispongono di decodificatori Dolby o DTS. Spiegherò quando e come potrebbe interessarti più avanti nella recensione.

Infine, ottieni un terminale per altoparlanti da eseguire da parlante attivo al parlante passivo. Inoltre, c’è un’uscita subwoofer se hai bisogno di bassi extra. Questo output abiliterà automaticamente un built-in incrocioinviando ogni segnale da 80Hz e inferiori al subwoofer.

Facile da alzare e correre Kris Wouk / How-To Geek Guardando il retro di questi diffusori, ciascuno dotato di un terminale per diffusori, potresti pensare che siano un set di diffusori passivi. Mentre l’altoparlante sinistro è passivo, l’altoparlante destro è attivo e non è possibile utilizzare la coppia come altoparlanti passivi con un altro amplificatore.

Ciò li rende ancora più facili da configurare rispetto ai diffusori tipici. Collega l’altoparlante destro a una presa di corrente, quindi fai passare il cavo dall’altoparlante destro all’altoparlante sinistro e sono pronti per il lancio. Tutto quello che devi fare è collegare i tuoi dispositivi di riproduzione.

Una cosa degna di nota prima di impostarli è che per ascoltarli al meglio, dovrai sederti a una certa distanza da loro. Ho scoperto che suonavano meglio da otto o più piedi di distanza, ma ti consigliamo di mettere almeno sei piedi tra te e gli altoparlanti. Se ti avvicini di più, non otterrai un’immagine stereo corretta.

I migliori diffusori da scaffale del 2023

I migliori diffusori da scaffale in generale

KEF LS50Meta

I migliori diffusori da scaffale economici

ELAC Debutto 2.0 B6.2

I migliori altoparlanti da scaffale Bluetooth

Fluenza Ai61

I migliori altoparlanti da scaffale amplificati

Edificatore S1000MKII

I migliori diffusori da scaffale piccoli

Motore audio A2+

I migliori diffusori da scaffale per giradischi

Klipsch R-51PM Controlli pratici e un buon telecomando Kris Wouk / How-To Geek Controlli a bordo: interruttore di alimentazione, manopola di controllo Telecomando incluso?: SÌ Guardando il retro dell’altoparlante destro, che presenta tutti gli ingressi e i controlli, potresti non pensare di poter fare molto senza il telecomando. Tutto ciò che ottieni è un interruttore di alimentazione vicino alla parte inferiore dell’altoparlante e un singolo quadrante proprio nella parte superiore dell’altoparlante.

Questa ruota non controlla il volume, come ci si potrebbe aspettare, ma consente di passare da un ingresso all’altro premendolo. Puoi controllare parecchi aspetti dell’altoparlante usando solo questa rotellina, ma ti divertirai molto più facilmente usando il telecomando.

Ottieni le funzionalità di base: controllo del volume, controllo della riproduzione per i dispositivi Bluetooth collegati e la possibilità di passare da un ingresso all’altro. Sapere a quale ingresso sei connesso richiede comunque la consultazione del manuale e una conoscenza del significato dei vari colori sul LED del pannello frontale.

Ottieni anche i controlli dei bassi e degli acuti per personalizzare il EQ. All’inizio è difficile avere un’idea di cosa stai controllando, finché non ti rendi conto che il LED lampeggia a ogni regolazione, lampeggiando in rosso se hai raggiunto i valori massimo o minimo per ciascuna regolazione.

A differenza di molti altoparlanti amplificati, non è necessario scaricare alcuna app. Tutti i controlli sono disponibili tramite il telecomando o sull’altoparlante stesso.

Qualità del suono: musica per le tue orecchie Kris Wouk / How-To Geek Autisti: Doppio woofer composito in fibra di vetro intrecciata da 6,5 ​​pollici, tweeter a cupola in seta da 1 pollice Amplificatore integrato: Classe D 150 watt di potenza media continua (2x 75 Watt RMS) THD (distorsione armonica totale):

Condividi questo articolo
Exit mobile version